slide1 n.
Download
Skip this Video
Loading SlideShow in 5 Seconds..
PROGETTO CONCORSO ENEL “SUN ENERGY PARK” REALIZZATO DAGLI ALUNNI DEL 2° ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE DI AUGUSTA S PowerPoint Presentation
Download Presentation
PROGETTO CONCORSO ENEL “SUN ENERGY PARK” REALIZZATO DAGLI ALUNNI DEL 2° ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE DI AUGUSTA S

Loading in 2 Seconds...

play fullscreen
1 / 12

PROGETTO CONCORSO ENEL “SUN ENERGY PARK” REALIZZATO DAGLI ALUNNI DEL 2° ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE DI AUGUSTA S - PowerPoint PPT Presentation


  • 157 Views
  • Uploaded on

PROGETTO CONCORSO ENEL “SUN ENERGY PARK” REALIZZATO DAGLI ALUNNI DEL 2° ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE DI AUGUSTA SEZ. 5°A ELETTROTECNICA E AUTOMAZIONE. SEZ. ELETTROTECNICA E AUTOMAZIONE DELl’ ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE DI AUGUSTA (SR).

loader
I am the owner, or an agent authorized to act on behalf of the owner, of the copyrighted work described.
capcha
Download Presentation

PowerPoint Slideshow about 'PROGETTO CONCORSO ENEL “SUN ENERGY PARK” REALIZZATO DAGLI ALUNNI DEL 2° ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE DI AUGUSTA S' - africa


An Image/Link below is provided (as is) to download presentation

Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author.While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server.


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - E N D - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Presentation Transcript
slide1

PROGETTO CONCORSO ENEL “SUN ENERGY PARK” REALIZZATO DAGLI ALUNNI DEL 2° ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE DI AUGUSTA SEZ. 5°A ELETTROTECNICA E AUTOMAZIONE

sez elettrotecnica e automazione dell istituto tecnico industriale di augusta sr
SEZ. ELETTROTECNICA E AUTOMAZIONE DELl’ ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE DI AUGUSTA (SR)
  • Le lezioni delle materie tecniche e tecnologiche si svolgono in gran parte in laboratori e aule attrezzate con l'utilizzo di moderne tecnologie informatiche.
  • Al termine del corso di studi il Perito Industriale per l'Elettrotecnica e l'Automazione, nell'ambito del proprio livello operativo deve essere capace di:
      • Analizzare le caratteristiche funzionali dei sistemi, anche complessi, di generazione, conversione, trasporto e utilizzazione dell'energia elettrica;
      • partecipare al collaudo, alla gestione e al controllo di sistemi elettrici anche complessi;
      • progettare, realizzare e collaudare sistemi elettrici semplici, ma completi, con particolare riferimento ai dispositivi per l'automazione, valutando, anche sotto il profilo economico, la componentistica presente sul mercato.
slide3

Info sul progetto

L’uomo ha imparato, nel corso della sua storia, ad utilizzare in maniera sempre più efficiente l’energia. La storia della civiltà umana è strettamente collegata all’uso delle diverse forme di energia.

Per non sconvolgere l’equilibrio vitale del pianeta non si deve necessariamente rinunciare al “comfort tecnologico” che ha in così larga misura contribuito a migliorare i nostri standard di vita.

Dobbiamo invece fare delle scelte che portino ad un modello di sviluppo compatibile con le risorse del pianeta.

Per questo le fonti rinnovabili possono infatti fornire un rilevante contributo allo sviluppo di un sistema energetico più sostenibile, a contribuire alla tutela del territorio e dell’ambiente e fornire opportunità di crescita economica.

Ci sono alcuni dispositivi che consentono di ricavare direttamente energia dall’ambiente circostante: pannelli fotovoltaici , pannelli solari e altri..

Da queste considerazioni è scaturita l’idea di valorizzare la Centrale “Archimede di Priolo” proponendo un progetto ambientale.

slide4

Progetto del gruppo

Problema :

I centri abitati a breve distanza dalla centrale “Archimede” di Priolo Gargallo sono quasi totalmente sprovvisti di punti di ritrovo in cui giovani e adulti possano esercitare i propri hobby o semplicemente passeggiare, svagarsi e incontrarsi nel tempo libero.

Soluzione :

Creare nello spazio antistante la centrale un parco dotato di piste per pattinaggio e skating, area riservata per pic-nic, campo da bocce, palco per rappresentazioni teatrali musicali ecc. affiancato da un bar ed infine creare come attrazione principale un acquario tropicale in cui si possono osservare svariate specie acquatiche.

Destinatari :

Il parco è dotato di aree che vengono utilizzate prevalentemente dai giovani come ad esempio le piste da sport, ma possiede anche aree gradite al pubblico , come l’area pic-nic, campo da bocce e vialetti per passeggiare.

Modalità di presentazione:

In allegato viene presentato documentazione cartacea con pianta dell’area , plastico e fotografie inerenti a quest’ultimo.

Tempi:

L’acquario può essere allestito e messo in funzione in alcuni mesi, allo stesso modo anche le piste da pattinaggio, da skating , il palco ed il bar gazebo.

Si rende necessario più tempo per la creazione del verde presente all’interno del parco.

L’inaugurazione può essere fissata a circa dodici mesi dall’inizio dei lavori.

Cliccando qui potete trovare la scheda e la presentazione completa del progetto , realizzato dagli alunni della 5° A Elettrotecnica e Automazione A.S 2004/2005

slide5

Progetto Enel ”Sun Energy Park”

Scheda di progetto

“SUN ENERGY PARK”

Presentazione del progetto

“SUN ENERGY PARK”

slide6

Documentazione

DISEGNI DEL PROGETTO

PHOTO GALLERY

slide7

Disegni

PIANTA DEL PROGETTO

PISTA DI SKATE

ACQUARIO

slide8

PIANTA DEL PROGETTO

Legenda

1 Acquario

2 Campo di bocce

3 Pista di skate

4 Tribuna skate

5 Tribuna palco

6 Palco

7 Area Pic-nic

8 Bar per ristoro

9 WC

slide11

Componenti del gruppo

Docenti referenti:

Adetti alla realizzazione del plastico:

Adetti alla realizzazione del progetto on-line:

Prof. Orazio Fazio - Prof.ssa Donata Pensavalle

Prof.ssa Donata Pensavalle - Prof. Orazio Fazio e gli alunni della 5°A Elettrotecnica e Automazione: Breci Samuel, Conti Luigi,Di Bari Luigi,Di Bennardo Giuseppe, Di Caro Luciano , Fortunato Sebastiano, Mandolfo Antonio,Morello Giuseppe, Scatà Giuseppe, Zanghi’ Gabriele,Zanti Sebastiano.

Sig.Carpitano, Di Bennardo Giuseppe, Di Caro Luciano, Morello Giuseppe, Scatà Giuseppe, Zanti Sebastiano.

slide12

Collegamenti utili

  • http://www.itisaugusta.it
  • http://www.enel.it/energiaingioco
  • http://www.enea.it
  • http://www.tetti-fotovoltaici.org
  • info@itisaugusta.it
  • preside@itisaugusta.it
  • orazio.fazio@istruzione.it

Se volete maggiori informazioni sul nostro progetto e sulla nostra specializzazione elettrotecnica e automazione,questi sono gli indirizzi internet e di post@ elettronica a cui potete contattarci: