1 / 9

Scritture relative all’ottenimento di capitale di terzi

Scritture relative all’ottenimento di capitale di terzi. Capitale proprio: conferito a pieno rischio dall’imprenditore o dai soci, in fase di costituzione o successivamente Capitale di terzi:

Download Presentation

Scritture relative all’ottenimento di capitale di terzi

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Scritture relative all’ottenimento di capitale di terzi Capitale proprio: conferito a pieno rischio dall’imprenditore o dai soci, in fase di costituzione o successivamente Capitale di terzi: Debiti di finanziamento: prestiti tra l’azienda e terzi finanziatori (banche, società finanziarie, privati risparmiatori) con rimborso a scadenze predefinite Debiti di funzionamento: sostituiscono temporaneamente la moneta nel regolamento degli scambi monetari

  2. I conti accesi ai debiti di finanziamento Hanno natura e modalità di funzionamento analoghe a quelle dei conti economici di reddito. Secondo lo Zappa: l’impresa che riceve un prestito consegue un ricavo attuale (VEP), misurato da un aumento di cassa (VNA), pari al valore nominale della somma ottenuta; all’atto dell’estinzione del prestito, l’impresa sostiene un costo (VEN), misurato da un’uscita di cassa (VNP), pari alla somma che verrà rimborsata.

  3. I conti accesi ai crediti di finanziamento al momento della concessione del prestito, l’impresa sostiene un costo (VEN), misurato da una diminuzione di cassa (VNP), pari al valore nominale della somma concessa; -al momento del rimborso del prestitoconcesso, l’impresa consegue un ricavo(VEP), misurato da un’entrata di cassa (VNA), pari alla somma che verrà rimborsata.

  4. Crediti e debiti di finanziamento I crediti e debiti di finanziamento sono intitolati alla tipologia di credito o debito oggetto dello scambio (es. mutui passivi, obbligazioni c/capitale, mutui attivi, titoli, partecipazioni). Sono conti economici di reddito, bifase. SEZIONE DARESEZIONE AVERE Costi Ricavi Storni di ricavi Storni di costi

  5. Debiti di finanziamento I prestiti che le imprese ottengono si differenziano in base alla loro durata: a breve termine (fino a un anno) (es. scoperto di c/c, apertura di credito in c/c, anticipo su crediti,…) a medio termine (1-5 anni) a lungo termine (oltre 5 anni) (es. mutui, prestiti obbligazionari,…)

  6. Crediti di finanziamento Concessione di prestiti attivi (l’impresa concede denaro a terzi a titolo di credito, dietro corresponsione di un interesse) Acquisto di titoli (es. titoli di Stato, obbligazioni) Acquisto di partecipazioni (azioni o quote che rappresentano il capitale sociale di un’impresa collettiva)

  7. Debiti di finanziamento (forme tecniche) Apertura di credito su c/c: la banca stabilisce il limite massimo di scoperto che può essere raggiunto. L’impresa è autorizzata ad effettuare prelievi in base al suo fabbisogno finanziario. Pagherà degli interessi e delle commissioni bancarie.

  8. Debiti di finanziamento (forme tecniche) Anticipo su crediti: anticipazione bancaria a fronte di crediti verso clienti, documentati da fatture o ricevute bancarie. La banca anticipa al cliente l’importo della fattura emessa, “pro-solvendo” per cui la banca può riaddebitare l’importo qualora il debito non venga estinto.

  9. Debiti di finanziamento (forme tecniche) Mutuo: l’azienda ricorre a finanziamenti a medio-lungo termine per coprire fabbisogno collegati a investimenti di tipo strutturale. Il mutuo ipotecario è garantito da ipoteca su beni oggetto del finanziamento. Il rimborso del mutuo prevede rate comprensive di quota capitale e quota interessi.

More Related