1 / 23

FORUM PROGETTO SCUOLA21 Agliana Montale Montemurlo e Quarrata

FORUM PROGETTO SCUOLA21 Agliana Montale Montemurlo e Quarrata. Scuola media C.da Montemagno QUARRATA 1 GIUGNO 2006. PRESENTAZIONE DEI RISULTATI. In collaborazione con la Provincia di Pistoia. PROGETTO SCUOLA21.

Samuel
Download Presentation

FORUM PROGETTO SCUOLA21 Agliana Montale Montemurlo e Quarrata

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. FORUM PROGETTO SCUOLA21 Agliana Montale Montemurlo e Quarrata Scuola media C.da Montemagno QUARRATA 1 GIUGNO 2006 PRESENTAZIONE DEI RISULTATI In collaborazione con la Provincia di Pistoia

  2. PROGETTO SCUOLA21 IL PROGETTO SCUOLA 21 nasce come proseguimento del processo di sviluppo sostenibile del territorio del percorso di Agenda 21 già impostato dai comuni di Agliana, Quarrata, Montale e Montemurlo. Il tema centrale di questa attività di progetto è stata la definizione dello “STATO DELL’AMBIENTE” nella scuola E’ stato realizzato un QUESTIONARIO sottoposto ad alunni, insegnanti e personale non docente per la definizione delle criticità e delle problematiche “PERCEPITE”, su tutto ciò che riguarda l’ambiente scolastico e il proprio territorio. Le PROBLEMATICHE sono poi state discusse all’interno delle classi tramite apposite matrici per arrivare a definire le “azioni”, i “soggetti coinvolti”, gli “obiettivi “e gli “indicatori”.

  3. RISULTATI DEL QUESTIONARIO =232 restituiti

  4. inquinamento Manutenzione e pulizia luoghi pubblici e città Manutenzione e sicurezza delle strade e traffico mancanza strutture di svago 64 46 38 37 Vandalismo e bullismo Problemi dell’ambiente e del verde rifiuti Razzismo e integrazione sociale 28 27 25 22 Problemi dell’economia locale Trasporti pubblici Mancanza di piscina  disoccupazione 4 3 3 3 1.Tra le problematiche ambientali, sociali ed economiche del suo territorio quale/i considera più importanti:

  5. Di quali tra questi argomenti le piacerebbe discutere all’interno della scuola? Ricreazione troppo corta . Rapporto con i compagni . Arredi della scuola orario Inquinamento e igiene a scuola Troppi compiti a casa Rapporto con i professori Poche gite Consumi energetici e sprechi No sabato a scuola Consumi idrici e sprechi Zaini troppo pesanti 8 154 4 90 8 88 3 80 2 73 46 2

  6. Imbrattamento dei muri . Mancanza cartinegeografiche . Mancanza allestimento laboratoriscienze Temperatura aule troppo alta Dimensione dei banchi Spreco di carta Scarsa manutenzione edificio scolastico Rampa scale succursale Pulizia dei bagni e delle aule Mancanza contenitori raccolta differenz. Carenza armadi e contenitori carte Mancanza computer succursale 45 111 109 38 37 99 13 88 3 66 3 58 Tra le problematiche all’interno della scuola quali considera fondamentali

  7. SISTEMA STATO DELLA SCUOLA E ENERGIA CLASSE 2B TEMPERATURA DELL’AMBIENTE SCOLASTICO: risultati delle nostre misurazioni Andrea Bennati Leonardo Belluomini Per misurare le temperature della scuola ci siamo divisi in gruppi, un gruppo in centrale e uno in succursale. Abbiamo usato come strumento di misura il termometro della scuola.

  8. TEMPERATURA DELL’AMBIENTE SCOLASTICO: risultati delle nostre misurazioni

  9. TEMPERATURA DELL’AMBIENTE SCOLASTICO: risultati delle nostre misurazioni

  10. TEMPERATURA DELL’AMBIENTE SCOLASTICO: risultati delle nostre misurazioni

  11. TEMPERATURA DELL’AMBIENTE SCOLASTICO: risultati delle nostre misurazioni

  12. BLU=<20VERDE= 20,1- 23

  13. BLU=<20VERDE= 20,1- 23ROSSO > 23,1 BLU=<20VERDE= 20,1- 23

  14. TEMPERATURA DELL’AMBIENTE SCOLASTICO: CONCLUSIONI Abbiamo visto che in centrale ci sono molte stanze dove abbiamo rilevato temperature tra 23 e 24 gradi, quindi sopra il valore consentito. Le manopole di regolazione delle temperature direttamente dai termosifoni delle aule ci consentirebbero di effettuare da soli la regolazione permettendo anche di risparmiare energia e ridurre gli sprechi

  15. SISTEMA SCUOLA SOSTENIBILE COME VENIAMO A SCUOLA Marco D’Isep CLASSE 2D SISTEMA ACQUE N° RUBINETTI CHE PERDONO E QUANTITA’ DI ACQUA SPRECATA Ilaria Attanasio CLASSE 2D

  16. Abbiamo fatto un’indagine per verificare come gli alunni della nostra scuola vengono a scuola e i risultati ottenuti sono riassunti nella tabella e nel grafico successivo. TOT % sul totale PRESENTI 320 AUTOBUS 118 37 AUTO 158 49 BICI 5 2 A PIEDI 39 12 COME VENIAMO A SCUOLA

  17. COME VENIAMO A SCUOLA conclusioni Come si può vedere dai risultati la maggior parte di noi (circa 86%) viene a scuola con mezzi che consumano combustibili fossili mentre solo il 14 % viene a piedi o in bicicletta.

  18. N° RUBINETTI CHE PERDONO E QUANTITA’ DI ACQUA SPRECATA Succursale Centrale Totale Servizi wc 14 21 35 Lavandini 17 21 38 Docce 0 11 11 N° SERVIZI IGIENICI N° RUBINETTI CHE PERDONO Per il progetto SCUOLA21 avevamo avuto il compito di vedere quali rubinetti perdevano. Abbiamo fatto il giro fra tutti i bagni della scuola (bagni centrale, bagni succursale, palestra e bagni insegnanti)

  19. RISULTATI Abbiamo scoperto che i rubinetti che perdono sono 3 (tutti nei bagni della palestra: 2 nel bagno dei maschi e 1 in quello delle femmine). La palestra non viene utilizzata solo nell’orario scolastico ma viene anche utilizzata da utenti esterni.

  20. Locale Perdita oraria Perdita giornaliera Perdita annua Bagno femmine 0,3 l. 7,2 l 2628l Bagno maschi 0,1 l 2,4 l 876 l Bagno maschi 0,1 l 2,4 l 876 l Totale 0,5 l 12 l 4380 l QUANTITA’ DI ACQUA SPRECATA Dopo aver saputo dai nostri compagni quali erano i rubinetti che avevano delle perdite abbiamo raccolto l'acqua delle perdite in un recipiente graduato e, con il cronometro,abbiamo calcolato il tempo impiegato per arrivare a 5 ml. Ecco i dati che abbiamo elaborato con il nostro lavoro:

  21. SISTEMA RIFIUTI CLASSE 2F CONTENITORI PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA E CLASSI CHE LA EFFETTUANO Giuseppe Ciletta Siamo andati in centrale e succursale per porre alle diverse classi un questionario agli alunni relativo al numero dei contenitori della raccolta della carta e sull’effettuazione della raccolta differenziata. Il risultato è riassunto nella tabella seguente e nei grafici.

  22. classe raccoglitore effettuazione N° raccoglitori SI NO SI NO TOT CLASSI 11 4 5 10 11

  23. CONCLUSIONI Dai risultati dell’indagine si vede che i raccoglitori della raccolta della carta sono presenti nel 73 % delle classi; però per quanto riguarda la raccolta differenziata questa viene effettuata solo nel 33 % delle classi.

More Related