londra l.
Download
Skip this Video
Loading SlideShow in 5 Seconds..
LONDRA PowerPoint Presentation
Download Presentation
LONDRA

Loading in 2 Seconds...

play fullscreen
1 / 37

LONDRA - PowerPoint PPT Presentation


  • 306 Views
  • Uploaded on

LONDRA. Un ipertesto della V B. a.s. 2008/2009. Docente: Barbara Manconi. INDICE. Mappa dell’ipertesto. Per chiudere cliccare ESC. Storia. Monumenti. Mezzi di trasporto. Musei. LONDRA. Curiosità. Parchi. Geografia e clima. Personaggi famosi. Indice. Indice. Mappa dell’ipertesto.

loader
I am the owner, or an agent authorized to act on behalf of the owner, of the copyrighted work described.
capcha
Download Presentation

PowerPoint Slideshow about 'LONDRA' - MikeCarlo


An Image/Link below is provided (as is) to download presentation

Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author.While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server.


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - E N D - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Presentation Transcript
londra

LONDRA

Un ipertesto della V B

a.s. 2008/2009

Docente: Barbara Manconi

slide2

INDICE

Mappa

dell’ipertesto

slide3

Per chiudere cliccare ESC

Storia

Monumenti

Mezzi di trasporto

Musei

LONDRA

Curiosità

Parchi

Geografia e clima

Personaggi famosi

Indice

slide4

Indice

Mappa dell’ipertesto

Per chiudere cliccare ESC

STORIA

Londra antica

Londra medioevale

Londra capitale

GEOGRAFIA

Londra e i suoi distretti

Posizione geografica

Clima

MONUMENTI: Westminster Abbey, Westminster Palace, Big Ben, Buckingham Palace, Kensington Palace, la Torre di Londra, Marble Arch, London eye

PARCHI: Kensington Gardens (statua di Peter Pan)

Hyde Park (fonte di Diana, The Serpentine)

COMUNICAZIONI: taxi, metro, autobus, aereo

CURIOSITÀ:Beefeaters, i corvi della torre, Speakers'corner, cabine telefoniche, Il teatro di Shakespeare, lo stemma di Londra

PERSONAGGI FAMOSI: I Beatles

MUSEI:Museo delle cere

Museo del tè

Museo dei giocattoli

slide5

Londra antica

Londra fu fondata dai Romani guidati da Claudio nel 43 d.C. con il nome di Londinium. Il dominio di Roma diede a Londinium possenti mura, templi e maestosi edifici. Londra nel terzo secolo con l’imperatore Diocleziano, divenne capitale della provincia di Maxima Cesariensis e capitale di tutta la Britannia.Con la crisi dell’ impero romano Londinium cadde in decadenza. Nacque una nuova città chiamata Ludenwic, attuale Aldwych. Nel 1066 Gulielmo il Conquistatore, conquistò l’ Inghilterra.

Divenne re nella Westminster Abbey.

Davide Rotunno & David Scorza

slide6

Londra medioevale

Nel medioevo Londra cominciò la sua espansione nel 16° secolo però nel 1666 un incendio distrusse la metà delle case e fu ricostruita .

Mappa di Londra antica

Edo e Paolo

slide7

Londra capitale

Londra è la capitale del Regno Unito e dell’Inghilterra. È una città che ha enorme influenza sulla cultura , sulla comunicazione , sulla politica,sull’economia e sull’arte. Vi si trovano importanti musei , teatri e sale da concerto.

Londra è la città più popolata di tutta l’Unione Europea, con circa 7,5 milioni di abitanti.

L’area metropolitana conta oltre 12 milioni di residenti ,estendendosi per svariate decine di km lungo la valle del Tamigi.

Gli abitanti (londinesi) appartengono alle più diverse nazionalità e di conseguenza parlano oltre 300 lingue..

Valerio N.

slide8

lONDRA e i suoi distretti

Londra, è la capitale del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord. Essa è posta sul fiume Tamigi a 75 km a monte della foce.

La città è molto grande perciò ha molti quartieri ed è divisa in 28 municipi. Alcuni importanti sono : la City (1), sede della banca d’ Inghilterra; l’ East End, dove vive la popolazione operaia; il West End (2), centro delle attività culturali e dello shopping; ecc. Questa città venne distrutta e ricostruita molte volte a causa di gravi incendi e altri disastri naturali.

Valeria De Grossi

slide9

Posizione Geografica

Londra si trova a sud della GRAN BRETAGNA.

A destra si trova il fiume Tamigi, a nord la città di Lambridge e a ovest la cittadina di Windsor in cui vicino c’è l’ aeroporto di Heathrow.

Cecilia.

slide10

CLIMA

A Londra il clima è mite, cioè con estati calde e inverni freddi ma poco duraturi

Durante tutto l’ anno ci sono piogge normali.

Cecilia

slide11

WESTMINSTER ABBEY

L’abbazia è costruita in stile gotico.

Essa è lunga 156 metri e larga 34 metri, risale al XIV secolo.

Cecilia

slide12

BUCKINGHAM PALACE

E’ la residenza di Corte della famiglia reale, davanti alla quale ci sono le Guardie Reali vestite in estate di rosso e in inverno di grigio . Il palazzo fu costruito nel 1705 dal duca di Buckingham , acquistato dal re Giorgio III nel 1762 e rimaneggiato nel 1826 .

Il palazzo, ha 600 stanze e 16 ettari di prato.

Esso comprende gli uffici reali, le stanze dei reali, due piscine, un cinema, gli appartamenti di stato.

Cecilia e Edoardo

slide13

KENSINGTON

PALACE

Kensington palace è una residenza di lavoro per i privati, che si trova all’interno del palazzo reale di Buckingham Palace.

Cecila

slide14

La torre di Londra

La torre di Londra è il monumento più importante della città , ed è piena di tesori artistici. E’ costruita come fortezza divenuta residenza reale e poi prigione di Stato e riassume la sua costruzione nelle intricate strutture . La torre è il luogo dove ci sono i gioielli della corona sorvegliati da un corpo di 40 poliziotti chiamati Beefeaters.

Beefeaters

Torre di Londra

Edo e Paolo

slide15

beefeaters

A Londra esistono anche delle guardie, chiamate Beefeaters oppure Yeoman Warders, che proteggono la Torre di Londra. Questo nome deriva dal Francese Buffettiers cioè le guardie del palazzo del regno di Francia. Essi indossano una tipica uniforme e devono conoscere a memoria tutti gli spazi della torre. Per ripagarli, lo Stato, gli offre una stanza all’ interno della torre. La maggior parte dei Beefeaters sono uomini anche se negli ultimi tempi è stata assunta una donna.

Valeria De Grossi

slide16

I corvi della torre

Di solito i corvi portano sfortuna. La leggenda dice che nella torre devono rimanere 6 corvi altrimenti verrà distrutta la torre e la monarchia . La leggenda dice che Flam Sted non riusciva a fare le ricerche astronomiche per la presenza di alcuni corvi, andò dal re e gli disse che doveva uccidere i corvi , ma il re si ricordò della disgrazia e cambiò idea , e mise una persona (Beefeater) per prendersi cura dei corvi . Oggi ci sono 7 corvi (invece di sei) in caso uno morisse . I corvi mangiano 60 once di carne e alcuni biscotti inzuppati nel sangue , 1 volta a settimana l’uovo e in più un coniglio intero . Ogni tanto rubano dalla cucina della torre . Per non farli volare via gli hanno sfoltito le ali .

Paola e Ilaria

slide17

Marble Arch

Su un isola in mezzo al traffico si erge l’ imponente arco trionfale del Marble Arch, progettato da John Nash. Dalla torre di Londra o dalla prigione venivano condotti qui i delinquenti che salivano sulla forca , il cosiddetto Tyburn Tree.

Ilaria e Federico

slide18

Le Houses of Parliament

Le Houses of Parliament sono divise in camera dei Commons (Comuni) e dei Lords e si trovano nel Palace of Westminster .

Houses of Parliament

Edo e Paolo

slide19

Big Ben

La caratteristica più famosa del Palazzo di Westminsterl è il famosissimo Big Ben, la Torre dell’Orologio simbolo della capitale. Il suo nome deriva da Sir Benjamin Hall.

Big Ben

Edo e Paolo

slide20

London eye

La London Eye è una delle ruote panoramiche più alte del mondo ed è stata costruita nel 1999. Nel 2006 è stata aperta ai turisti provenienti da tutto il mondo.

Valeria De Grossi

slide21

Kensington gardens

Kensington Gardens è un giardino privato di Kensington Palace che dopo formano parchi reali di Londra, sorge a ovest .Il parco nasce da tanti bambini inglesi perché esso e ambietanto in libro di pater pan. Nei giardini ci sono i monumenti , la galleria d'arte Serpentine Gallery, Assieme ai due parchi reali green Park forma un vero e proprio grande polmone verde nel cuore della città di Londra

Tomasz Nowak

slide22

Kensington Gardens : la statua di Peter Pan

La statua di Peter Pan è di bronzo. Il luogo in cui posizionarla fu scelto dall’autore di Peter Pan: nella sua storia Peter Pan sa volare e atterra proprio nel punto in cui si trova ora la statua . Barrie cominciò a progettare la statua nel 1906 ma solo nel 1912 trovò l’uomo che potesse fare la statua .

Tomasz Nowak

slide23

HYde Park

A Hyde Park c’è una fontana molto importante per Londra perché si dice che sia stata costruita in memoria della principessa del Galles: Diana. Essa venne costruita con materiali molto pregiati: 545 pezzi di granito. L’ acqua scorre dal punto più alto in due direzioni poi gorgoglia e schiuma prima di incontrarsi nuovamente in una pozza calma in basso. Questa acqua proviene dall’ acquedotto di Londra. La fontana venne inaugurata dalla regina il 6 luglio del 2004.

Valeria e Stefano

slide24

Serpentine

Il lago Serpentine è il lago che si trova nel mezzo di Hyde Park, infatti lo divide in due parti, e prende il suo nome dalla forma curva e tondeggiante che ha. Questo lago è alimentato da una sorgente sotterranea che lo rende adatto per molti sport in acqua. Per la festa di Capodanno esiste un club di nuotatori che si sfida a nuotare nel lago congelato e dei corridori che attraversano i suoi sentieri. Li vicino ci sono anche due bar per rinfrescarsi un po’ le idee: The Dell ad est e il Lido a sud.

Valeria De Grossi

slide25

Speakers’ corner

Di fronte al Marble Arch si trova lo Speakers’ Corner. Lo Speakers Corner è un’ istituzione tipica della democrazia inglese: uno spazio a disposizione di chiunque voglia dire la sua, su qualsiasi argomento, senza correre il pericolo di andare incontro a denunce.

Ilaria e Federico

slide26

CABINE TELEFONICHE

Le cabine telefoniche di Londra sono un’ icona della capitale del Regno Unito.

Il modello venne chiamato K3

Antonio

slide27

Telefonare a Londra

Per telefonate urbane in Inghilterra non è necessario alcun prefisso.

Per telefonare dall’ Italia fai il prefisso internazionale 0044, poi il prefisso di Londra ( 020 ), senza lo 0, infine il numero dell’abbonato.

Per telefonare in Italia da Londra comporre il prefisso internazionale 0039.

Dante e Alessandro

slide28

Lo stemma di Londra

Lo stemma di Londra è molto simile a quello di Genova. Infatti, la popolazione Inglese ( pagando), chiese ai Genovesi di copiare il loro stemma e i Genovesi accettarono. Perciò la parola stemma, in inglese e in genovese, è molto simile: in inglese Coat of Arms e in genovese Arma. In inglese però la parola Arms oltre alla parola armi vuol dire anche braccia e esercito.

Valeria De Grossi

slide29

Il Globe di Shakespeare

Il regista americano Sam Wanamaker volle ricostruire il teatro in cui Shakespeare aveva messo in scena le sue commedie e tragedie. Infatti quell’antico teatro in legno era stato distrutto e sul terreno su cui sorgeva non c’erano omaggi al di Shakespeare. Nel 1993 anno della morte di Sam Wanamaker , iniziò la ricostruzione del teatro. ( Globe )

Dante e Alessandro

slide30

In questo museo si possono ammirare statue in cera rappresentanti idoli come Elvis Presley, Marilyn Monroe,Kylie Minogue o Pavarotti,personaggi come Brad Pitt o Nicholas Cage. Nel museo si può visitare la Chamber Live,essa è una camera dedicata ai film horror

Madame Tussaud’ s

( museo delle cere)

Davide Rotunno & David Scorza

slide31

Il museo dei giocattoli di Pollock occcupa

due case unite, nate una nel18° secolo e una nel 19° secolo.Le stanze,piccole sono collegate da scale. Vi si trovano giochi di tutti i tipi appartenenti a tutte le epoche e a

tutte le città.

Il museo dei giocattoli di

Pollock

David e Davide

slide32

Bramah Tea e Coffee Museum

L’ originale museo fondato nel1992 da un assaggiatore di tè, ripercorre la irresistibile ascesa di Callia Thea e Coffea Arabica da infuso esotico a bevanda popolare e, nel caso del tè, istituzione nazionale. Vi si possono trovare una cospicua raccolta di teiere, da Wedgwood ad Alessi e macchine da caffè di varie forme e misure. Non manca, ovviamente, un bar dove provare di persona.

Dante e Alessandro

slide33

Itaxi

I taxi possono essere fermati sventolando il classico ombrello o cercando nei parcheggi o telefonando. I taxi di Londra sono neri

Leonardo

slide34

Metropolitana

È tra le più antiche d’ Europa ( e purtroppo si vede! ). Ha 12 linee contrassegnate ciascuna con un colore collegate con le ferrovie locali e nazionali.

Si chiama ufficialmente Underground, ma è detta da tutti “ the tube “.

Le corse iniziano all’ incirca alle 5.30 e terminano alle 0.30 ( la domenica dalle 7.00 alle 23.30 ). Il prezzo del biglietto è elevato, per cui conviene acquistare una Travelcard.

Dante e Alessandro

slide35

Double-decker buses

Double-decker buses si trovano in tutto il Regno Unito e possono trasportare 60-80 passeggeri . Sono lunghi da 9,5 a 10,5 metri . Il più famoso è il modello Routemasters che è stato un simbolo di Londra per quasi mezzo secolo a partire dalla sua nascita nel 1956. Oggi è stato eliminato perché non era adatto al trasporto dei portatori di handicap e verrà sostituito da un nuovo modello.

Tomasz Nowak

slide36

Aereo

Dante Alessandro

Londra è servita da 3 aeroporti principali: Heathrow, Gatwick e Stansted. British Airways, Alitalia e Meridiana effettuano servizio regolare tutto l’ anno tra la capitale Britannica e il resto d’Europa.

slide37

Beatles

Negli anni sessanta, Londra, soprannominata Swinging London, divenne il centro di un momento di rinnovamento musicale, culturale e artistico.

Un grande gruppo musicale dell’ Inghilterra nato Liverpool è quello dei Beatles che era formato da 4 membri molto bravi nel campo musicale.

Dante e Alessandro