1 / 32

bufalefakenewscadotta-online-rev-211011082917

bufalefanesa

Cadotta
Download Presentation

bufalefakenewscadotta-online-rev-211011082917

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Dall’odio alle fake news Quando l’odio diventa una notizia falsa.

  2. Il “termine Fake News” indica informazioni o notizie false (testo, video o immagini) disseminate su internet, in TV, alla radio o sui giornali fingendo di raccontare fatti reali. Nella fake news, la falsificazione è intenzionale: chi fa fake news sa di dire il falso.

  3. Perché si creano le fake news: Per diffondere odio e pregiudizi Propaganda politica Pubblicità commerciale Burla (di cattivo gusto) Desiderio di fama Profitto (generare click per avere notorietà o ricavare un profitto Diffamare una persona Inquinare con pettegolezzi e menzogne uno specifico ambiente. ➢ ➢ ➢ ➢ ➢ ➢ ➢ ➢

  4. Le caratteristiche principali di una fake news sono: ➢ Non parlare mai specificatamente del fatto, non portando fatti, che se ci sono spesso, sono poco dettagliati e non entrano mai nello specifico. ➢ Con titoli creati per suscitare una condivisione istantanea (CONDIVIDI SUBITO, CONDIVIDETE, ecc.) ➢ Cercano di parlare alla “pancia”, suscitando indignazione, rabbia, sgomento, ecc. ➢ Trattano al 99% temi negativi (la rabbia crea condivisioni più facilmente: l’odio si diffonde tre volte più velocemente di un messaggio positivo.).

  5. Come si diffondono:

  6. Fake news o no…? Analizziamo insieme

  7. Notizia Vera https://video.repubblica.it/mondo/grecia-non-si-accorgono-che-la-bimba-e- al-largo-con-l-unicorno-gonfiabile-la-recupera-un-traghetto/365969/366520

  8. Scioperodeicamionisti controil greenpass E nelle autostrade

  9. E' falso! https://www.bufale.net/ancora- foto-false-sullo-sciopero-dei- camionisti-avanti-tutta-ma-e- uno-scatto-del-2018/

  10. Notizia vera. https://www.bufale.net/vende-un-rene-per-comprare-un-iphone-otto-anni- dopo-e-disabile

  11. E’ una bufala! O meglio, le scope stanno in piedi tutto l’anno se ben posizionate.

  12. E’ una bufala! O meglio, i numeri arabi li hai sempre usati.. https://www.bufale.net/bufala-e-precisazioni-numeri-arabi-nelle-scuole-italiane-pretesi-da-tarim-bu-aziz/

  13. Come difendersi dalle fake news.

  14. Non condividere notizie che non hai verificato. Hai mai sentito il bisogno di condividere subito qualcosa che ti è piaciuto o che ti ha fatto arrabbiare o che ti ha spaventato soltanto perché ne hai letto il titolo? Se una notizia conferma una nostra opinione la accettiamo (e magari la condividiamo) senza dubitare. I fabbricanti di notizie false lo sanno e ci contano, ma li puoi battere cambiando alcune abitudini e conoscendo i loro trucchi.

  15. La tua arma più potente contro le fake news è non fare nulla. Una volta che hai condiviso è difficile tornare indietro.

  16. Usa gli strumenti di internet per verificare le notizie. Verifica il sito da cui proviene la notizia. Che tipo di sito è? È una testata giornalistica vera, oppure è un sito che usa un nome molto simile a quello di un giornale vero per sembrare credibile? Guarda attentamente perché «ilfattoquotidaino.com» e il«fattoquotidiano.it» non sono la stessa cosa. Cerca la vera origine della notizia, usa Google notizie per cercare le parole chiave della notizia: immetti i nomi delle persone, dei luoghi, aziende, ecc..

  17. Non fermarti al titolo. Ma leggi e approfondisci la notizia.

  18. Cerca di capire se le foto o i video sono veri o falsi. » » Guarda gli indizi visivi: le ombre sono coerenti? L’abito fa il monaco? Un cappello o un cappotto non fanno un carabiniere, un soldato o chi la persona nel video/foto dice di essere. Cerca altre foto, video o descrizioni dello stesso evento o dello stesso luogo. Guarda la situazione mostrata: ha senso? La foto è a bassa risoluzione? Cerca l’immagine originale ad alta risoluzione. » » »

  19. Chiedi le fonti e le prove Spesso le fake news sono scritte senza indicare luoghi o date precise: la poca precisione dei dettagli è un frequente indizio di falsità. Chiedi le fonti precise a chi sta disseminando una notizia: se è in buona fede, di solito risponderà. Chiedere educatamente le fonti di una notizia non è peccato: non significa mettere in dubbio la reputazione di chi la sta doffondendo. Significa semplicemente cercare chiarezza e certezze, ed è un tuo diritto oltre che il dovere di un buon giornalista.

  20. Chiedi aiuto a una persona esperta o a un ente davvero competente. Non siamo tuttologi: non sappiamo tutto su tutto. Dobbiamo essere umili e ammettere che non possiamo sapere tutto, per questo esistono gli esperti, affidiamoci a loro. Wikipedia può aiutare, ma ricordati di verificare le fonti. Puoi usare anche google Scholar e google Books (per i libri) Non fermarti in internet: chiedi ai tuoi docenti, ai tuoi genitori o conoscenti. E non dimenticare che l’esperto puoi essere tu: studiare serve anche per questo, per non farsi abbindolare dalla prima immagine o video che gira su internet.,

  21. Ricorda che anche Internet e i social network sono manipolabili. Pensiamo sempre che internet sia uno spazio libero e incontaminato: falso! Per esempio Google, Facebook, Instagram danno priorità ai contenuti più popolari (quelli con più like o condivisioni) o a quelli a pagamento, veri o falsi che siano. I “mi piace” si possono comperare, si possono persino comperare “amici” e “followers”.

  22. Usa i siti «antibufala» Bufale.net (bufale.net) Bufale un tanto al chilo (butac.it) Bufale e dintorni (bufaleedintorni.wordpress.com) Bufalopedia(bufalopedia.it; antibufala.info) CICAP (www.cicap.org) David Puente(davidpuente.it) Giornalettismo(www.giornalettismo.com) Il Post (ilpost.it) Leggende Metropolitane (leggendemetropolitane.net) MedBunker(medbunker.blogspot.com) Noallebufale(Noallebufale.it)

  23. Ricorda che.. Le fake news non sono: Satira Errori umani (in buona fede..) Notizie che non piacciono » » »

More Related