1 / 19

1/19

1/19. FOCUS MARKETING SRL Indagine SEBS V Edizione. Profilo socio-demografico del campione. 2/19. Il campione è stato stratificato nel modo seguente: GENERE : 61% donne e 39% uomini;

zaza
Download Presentation

1/19

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. 1/19 FOCUS MARKETING SRL Indagine SEBS V Edizione

  2. Profilo socio-demografico del campione 2/19 • Il campione è stato stratificato nel modo seguente: • GENERE:61% donne e 39% uomini; • ETA’:45% dei rispondenti hanno un’età compresa tra i 15 e i 24 anni, il 33% tra i 25 e i 34 anni e il restante 22% hanno oltre 34 anni; • SITUAZIONE LAVORATIVA:il 39% sono studenti, il 24% lavorano, il 31% sono disoccupati e, infine, il 6% sono casalinghe; • TITOLO DI STUDIO:il 49% possiede una licenza superiore, il 27% ha un basso livello di istruzione e il 24% ha conseguito una laurea o un diploma post-laurea; • RESIDENZA: il 48% dei rispondenti risiede a Napoli, il 32% nelle province della capitale campana e il 20% proviene dal resto dell’Italia.

  3. Domanda N°1 3/19 Pratichi o hai praticato in passato sport? La maggior parte degli intervistati pratica attualmente un’attività sportiva (81%). Mentre il 19% no, di cui il 10% ha praticato sport in passato e il 9% mai.

  4. Domanda N°2 4/19 Quale/i sport pratichi o hai praticato? (se più di uno indicare qual è il principale) La danza sportiva e il fitness/body building sono le attività sportive più praticate: la prima è praticata dal 31% circa dei rispondenti mentre quasi il 36% si dedica al fitness o al body building. Il 6,4% ha dichiarato di giocare a calcio e poco più dell’8% di praticare altri sport quali arrampicata sportiva, diversi tipi di balli, pugilato e superjump. Focalizzando l’attenzione sugli sport più praticati, si evidenziano delle differenze nel genere, in particolar modo per la danza sportiva, la quale è indicata prevalentemente dalle donne: il 41,2% di donne la pratica, 10 punti in più rispetto alla quota totale (30,9%). Quasi il 17% degli uomini, invece, preferisce giocare a calcio, sport per niente praticato dalle donne.

  5. Domanda N°3 5/19 Riferendoci allo sport/attività fisica principale che pratichi, con che frequenza pratichi questa attività sportiva? Tra coloro che attualmente praticano sport, quasi tutti lo fanno in modo assiduo: il 45% 5 o più volte a settimana e il 40% 3-4 volte a settimana. Considerando gli sport più praticati, più della metà di coloro che preferiscono la danza sportiva, la praticano spesso nel corso di una settimana (54,7%) contro il 43,5% degli appassionati di fitness o body building. Chi gioca a calcio lo fa in massima parte 3-4 volte a settimana il 46,2% meno spesso il 38,5%.

  6. Domanda N°4 6/19 Qual è il motivo più importante che ti spinge a praticare attività fisica o sportiva? Buona parte degli intervistati sono spinti a praticare attività fisica perché migliora la condizione fisica e mentale, con beneficio per la salute, perché piace e diverte (rispettivamente 28% circa, 26,6% e 23,4%). Per il 7,2% è importante praticare sport per migliorare l’aspetto fisico e per il 5% aiuta a dimagrire. L’agonismo e la competizione e “aiutare a mantenersi giovani” sono definiti importanti solo dallo 0,9%,. * lavoro, passione, fa sport da sempre.

  7. Domanda N°4 7/19 Motivo più importante che spinge a praticare attività fisica per genere “Migliora la salute” rimane il motivo più importante per gli uomini (30,5%). La differenza tra i due sessi è notevole per quanto concerne l’aspetto fisico, che è importante per l’11% degli uomini contro il 5% delle donne. Tra le donne la motivazione “perché mi piace” occupa il primo posto nella classifica del motivo più importante, ben oltre il 29% lo dichiara. Tale percentuale è più elevata rispetto a quella espressa dai maschi (22%) , ed anche rispetto a quella totale (26,6%). Analoga situazione emerge anche per chi fa sport per divertirsi: lo sostiene una donna su 4 (25%) mentre gli uomini sono quasi il 21%.

  8. Domanda N°4 8/19 Motivo più importante che spinge a praticare attività fisica per età La quota degli intervistati che praticano sport soprattutto perché apporta beneficio alla salute aumenta al crescere dell’età: solo il 16,5% sono giovanissimi e ben il 51,4% ha oltre i 34 anni. Un andamento inverso rispetto al crescere dell’ età si osserva tra coloro che si divertono mediante lo sport. Il 13,5% ha più di 34 anni e tale percentuale và oltre il 29% tra chi ha un’età compresa tra i 15 e i 24 anni, e per quest’ultimi anche praticare un’attività sportiva perché piace rappresenta il motivo più importante (29,4%).

  9. Domanda N°5 9/19 Per quale ragione non pratichi (o non pratichi più) sport? “Non ho tempo” è la motivazione data dalla maggior parte di chi non ha mai praticato sport o l’ha fatto in passato, l’ha dichiarato il 79%. Il 10% non pratica sport per pigrizia oppure perché non è più appassionato e il 9% per motivi di salute. Per il 2% non piace la competizione. * pigrizia, mancato interesse, fine passione .

  10. Domanda N°6 10/19 Se ne avessi la possibilità, quale sport o attività fisica ti piacerebbe praticare? Fitness o bodybuilding e nuoto sono le attività fisiche che chi non pratica sport vorrebbe fare, entrambe per il 15,4% dei rispondenti. Il 13,5% sceglierebbe di praticare danza sportiva. Gli sport meno preferiti risultano essere il ciclismo e la pallanuoto, ambedue presentano una quota quasi pari a 2%. * equitazione, ballo, ginnastica generale.

  11. Domanda N°7 11/19 E’ la prima volta che visiti questa fiera? Il 68% dei rispondenti ha visitato la fiera per la prima volta e il restante 32% ha già fatto questa esperienza.

  12. Domanda N°8 12/19 Per quale motivo oggi visiti il SEBS? Il 35,8% degli intervistati ha visitato il SEBS per interesse professionale e oltre il 21% è stato spinto dalla curiosità. Anche l’interesse personale assume un ruolo fondamentale per il quasi 18% dei rispondenti e il 10,9% l’ha visitato perché accompagna amici o conoscenti.

  13. Domanda N°9 13/19 Come sei venuto a conoscenza del SEBS? Il 68,9% ha saputo del SEBS attraverso il passaparola. In particolare, il 40,1% è stato informato dagli amici e il 28,8% ne ha sentito parlare presso la struttura sportiva che frequenta. Il 12,8% ha conosciuto il SEBS grazie a internet e poco più del 10% grazie a manifesti/locandine pubblicitarie/brochure.

  14. Domanda N°10 14/19 In una scala da 1 a 10 quanto ti è piaciuta, hai trovato interessante la partecipazione a questa fiera? La valutazione media della manifestazione fornita dagli intervistati è pressoché coincidente con quella mediana: essi hanno dato un giudizio pari a 7. E’ un giudizio più che sufficiente. I giudizi forniti non presentano un’elevata variabilità e, di conseguenza, non si rilevano forti scostamenti delle valutazioni dal valor medio. Quindi, la maggior parte dei rispondenti ha valutato in maniera positiva la partecipazione alla fiera.

  15. Domanda N°11 15/19 Hai visitato l’area dedicata al CeBio? Non hanno visitato l’area del SEBS dedicata al benessere, al mondo del mangiar bene e sano il ben 71% degli intervistati. Mentre il 29% sono stati attirati da tale area. Tra coloro che hanno visitato il CeBio, all’aumentare dell’età, aumenta anche la percentuale di chi ha visitato l’area. Il 27% sono giovanissimi, il 27,5% ha un’età compresa tra i 25 e i 34 anni e il 34,4% sono ultra 34-enni.

  16. Domanda N°12 16/19 In una scala da 1 a 10 quanto ti è piaciuta, hai trovato interessante il CeBio? La valutazione media del CeBio data dagli intervistati è pari a 6,6. 7 è la mediana. È evidente che entrambi i valori sono simili e la variabilità si attesta intorno a 4. Quindi, per quanto concerne l’area dedicata al benessere e al mangiar bene e sano, i rispondenti per la maggior parte hanno espresso un giudizio più che sufficiente.

  17. Domanda N°13 17/19 Hai dei consigli da fornire agli organizzatori per rendere sempre più interessante la fiera nei prossimi anni? Organizzare e ampliare gli spazi è la proposta suggerita dal 14,6% degli intervistati per rendere più interessante la fiera in futuro. L’8,8% ha consigliato di curare meglio l’acustica e il livello della musica e l’8,4% gli aspetto organizzativi e la sicurezza. Ampliare il numero delle attività è stato consigliato dal 6,9% e migliorare la struttura e l’allestimento dal 6,6%. Il 2,6% propone di migliorare la comunicazione e l’immagine. Da sottolineare che, più della metà degli intervistatori non si esprime a tal proposito, il che può far dedurre un giudizio positivo sull’attuale proposizione della manifestazione.

  18. Domanda N°14 18/19 Vuoi essere informato sui prossimi eventi targati SEBS? Il 69% desidera essere informato sui prossimi eventi promossi dal SEBS contro il 31% che ha espresso un parere negativo.

  19. Analisi delle corrispondenze multiple Variabili: genere,età,sport praticato, lavoro del personaggio sportivo preferito 19/19 Esistono due tipologie di gruppi che si contrappongono. Il primo gruppo è costituito da donne che praticano danza sportiva e ammirano personaggi che lavorano nel medesimo ambito o comunque nella danza in generale, quali Bolle, C. Fracci, P. Seminova, C. Kostner, E. Abbagnato, C. Lauricella, A. Bessonova,… L’altro gruppo presenta caratteristiche completamente opposte. Si tratta di uomini attratti dal mondo del calcio. Infatti, praticano questo tipo di sport e, coerentemente, i loro idoli appartengono a tale realtà, come Cavani, Maradona, Lavezzi, Messi, Beckam, Totti,…. Dunque, il primo asse fattoriale discrimina secondo un criterio di genere, nonché anagrafico. Infatti, si tratta per lo più di donne giovanissime con un’età compresa tra i 15 e i 24 anni e di uomini appartenenti alla classe d’età 40-44.

More Related