Com
Download
1 / 10

counseling individuale post - PowerPoint PPT Presentation


  • 117 Views
  • Uploaded on

com unicazione e rel azione. la comunicazione in evolve diviene sostanza. calendario. 31 a edizione: Bratto, 21-24 aprile 2010 32 a edizione: Bratto, 27-30 ottobre 2010. il processo formativo. esperienza formativa in aula. counseling individuale pre. counseling individuale post.

loader
I am the owner, or an agent authorized to act on behalf of the owner, of the copyrighted work described.
capcha
Download Presentation

PowerPoint Slideshow about ' counseling individuale post' - zander


An Image/Link below is provided (as is) to download presentation

Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author.While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server.


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - E N D - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Presentation Transcript

comunicazione erelazione

la comunicazione in evolve diviene sostanza

calendario

31a edizione: Bratto, 21-24 aprile 201032a edizione: Bratto, 27-30 ottobre 2010

il processo formativo

esperienza

formativa

in aula

counseling

individuale

pre

counseling

individuale

post

evolve - consulenza e formazionev.le Gramsci, 212 - 20099 Sesto San Giovanni (Milano) - tel. 335 60 59 441 - www.evolveonline.it - [email protected]


comunicazione erelazione: premessa

Nella nostra competenza relazionale c’è la nostra storia: il nostro patrimonio genetico, come siamo stati cresciuti ed educati, i segni delle esperienze vissute, qualche apprendimento, qualche ferita…

C’è tutto quello che ogni tanto, comprensibilmente, ci fa pensare: sono fatto così…

La nostra competenza relazionale è il nostro futuro, il progetto che abbiamo per noi stessi, quello che vogliamo diventare: ciò che gli altri non hanno ancora detto di noi, sguardi a cui ancora non abbiamo dato luce, parole a cui ancora non abbiamo dato voce…

Tutto quello che ogni tanto, sperabilmente, ci fa dire: voglio di più da me!

Frutto della nostra storia e seme del nostro futuro, il nostro stare con gli altri si realizza nel presente, è ciò che concretamente facciamo: un passo del nostro viaggio, una parola della nostra poesia, una nota della nostra canzone.

E’ qui e ora che possiamo essere e sentirci responsabili della nostra evoluzione, è in questo momento che possiamo rifiutare sia il ruolo di vittima (per ciò che altri hanno fatto o non fatto), che uno sguardo velleitario sul futuro (il progetto improbabile che ci nega quello possibile).

E’ proprio ora che mettiamo insieme risorse e vincoli, desideri e paure, motivazioni e pigrizie, e decidiamo di prenderci in carico.

Lo faremo in questi giorni, affrontando la nostra competenza relazionale-comunicativa: come entriamo in relazione con gli altri? quali obiettivi ci guidano? quali risultati relazionali produciamo? quali emozioni prendono corpo in noi e negli altri quando “siamo con”?

L’approccio di evolve, prevalentemente umanistico e fenomenologico, ci porta ad escludere che ci sia un modo migliore di un altro per occuparci di noi, preferiamo pensare che ognuno lo sappia per sé, anche se crediamo che nessuno possa comprenderlo da sé.

Questi giorni serviranno a narrarsi, ad ascoltarsi: ad incontrarsi davvero. A ri-conoscersi attraverso gli occhi degli altri: un gruppo di persone accomunate dalla voglia di vivere un’esperienza formativa significativa.

La competenza relazionale è un “muscolo”: si può sviluppare…

… ma tu ne senti davvero il bisogno?


comunicazione erelazione: processo formativo

Alzi la mano quel formatore a cui non è mai successo di sentir dire ad un partecipante: non so perché sono qui, mi hanno iscritto…

Faccia un passo avanti quel partecipante a cui non è mai successo di essere ad un corso che non avrebbe mai frequentato, se fosse stato per lui…

La bontà di un’iniziativa formativa si dissolve davanti alle committenze deboli.

Occorre far precedere l’esperienza di aula da una costruzione di senso che non può essere lasciata solo al “durante”.

Così come occorre offrire un’occasione “post” di rilettura e di aiuto al trasferimento nell’operatività.

Insomma… occorre che la formazione divenga sostanza.

esperienza

formativa

in aula

counseling

individuale

pre

counseling

individuale

post

fare luce sulla propria motivazione

“entrare” nella condizione di apprendimento

formalizzare l’iscrizione

provarci

mettersi in gioco

comprendere

apprendere

evolvere

rileggere l’esperienza formativa

verificare la praticabilità dei risultati formativi

rinnovare i percorsi di apprendimento


comunicazione erelazione: struttura e obiettivi

l’esperienza formativa in aula si struttura in 3 “tempi”:

1° tempo: fare l’autoritratto

  • incrementare la consapevolezza circa le nostre caratteristiche relazionali attraverso l’autodiagnosi e il feedback degli altri

  • esplorare, attraverso alcuni brevi passaggi cognitivi, una “visione dell’uomo” che metta al centro la relazione

  • ascoltare le nostre motivazioni alla relazione e la “soddisfazione di sé” quando siamo in relazione con gli altri

  • individuare in quale direzione è più opportuno far evolvere il nostro “essere in relazione”

2° tempo: ri-scoprire le risorse

  • favorire la possibilità di riappropriarsi di alcune chance comportamentali che “credevamo perdute”, attraverso la riscoperta del nostro corpo come strumento di efficacia relazionale

  • utilizzare al meglio la nostra “dotazione espressiva”: abitudini e cultura hanno prodotto una sorta di atrofizzazione di alcuni “muscoli” comunicativi che qui vengono ri-messi in moto

3° tempo: praticare le competenze relazionali

  • praticare nel “qui e ora” la relazione interpersonale, attraverso tre opportunità esercitativo-esperienziali

  • immaginare il nostro progetto evolutivo


comunicazione erelazione: programma

legenda sessioni:

di “accompagnamento” formativo - autodiagnostiche / realizzative - cognitive

15,00 - 16,0016,00 - 17,4018,10 - 20,00

sessione di aperturaladies and gentlemen…la costruzione della realtà e la soggettività

mer

09,00 - 10,1510,45 - 13,15

i bisogni e lo scambio di soggettività nella relazioneio: istruzioni per l’uso

gio

sessione benessere

16,15 - 17,0017,15 - 19,4519,45 - 20,00

la congruenza emotiva, il linguaggio delle emozioni e il feedbackil gusto degli altrimeteo personale

09,00 - 14,00

ri-scoprire le risorse del corpo nella comunicazione

ven

16,00 - 19,30

praticare la comunicazione

09,00 - 11,3012,00 - 13,0014,30 - 16,00

praticare la relazione.1praticare la relazione.2sessione di chiusura

sab

evolvesi riserva la facoltà di modificare date e programma, dandone tempestiva informazione agli iscritti


comunicazione erelazione: alcuni commenti dalle scorse edizioni...

Ho avuto voglia di provarci, come quando per scavalcare un cancello, prima butti al di là lo zaino, così poi ti tocca per forza riuscirci, perchè il tuo zaino è già di là…  Volevo imparare delle cose... mi è successo qualcosa di molto più importante: mi porto a casa non parole ma emozioni e immagini.  Un’esperienza, cioè un avvenimento concreto e capito.  Un bagno di consapevolezza, una doccia di feedback.  Sensazioni forti, sorprendente, ti aspetti una cosa e ne ritrovi un’altra.  Ho scoperto dei tesori… e la cosa più bella è che so che posso trovarne ancora di più.  E’ come stare dall’altra parte dello specchio.  Chi non si ama… non lo merita.  Ci voleva proprio! Ho visto cose che voi umani non potete immaginare...  E’ maledettamente bello e utile...  Una tormenta che è passata impetuosa e violenta, ma senza devastare nulla, anzi, riassestando ciò che era più in bilico, ha ridato spazio al sole e alla tranquillità…  E’ la prima volta che trovo piacevole essere rivoltato come un calzino...  Incuriosisce e affascina prima e durante, dopo... la nostalgia...  Totalmente immersa in un’avventura nuova, intrigante, faticosa…  Dovrebbe essere obbligatorio per legge…  Una porta aperta sull’anima.  Come una camminata in alta montagna: faticosa, dura, intensa… che può cambiare la prospettiva nel ritornare alla base.  E’ come se dopo 34 anni mi fossi guardata allo specchio per la prima volta…  Come ricamare: un lavoro di estrema pazienza e concentrazione… individuare i fili, metterli insieme e poco per volta… un bel disegno. Un corso dove non è importante essere “capace di”, ma è importante “essere”.  Nel panorama di interaziendali che promettono la luna, questo si è presentato inizialmente con modestia ma sicuramente lascerà un segno profondo e duraturo.  Il team evolve sa accompagnare ciascun partecipante nel proprio percorso formativo; aspettando, se necessario. Tutto quello che serve è te stesso e tanta voglia di metterti in discussione, il resto lo trovi, con impegno, strada facendo. Sconvolgente.  Scoprire me stessa, con l’aiuto degli altri, mi rende una persona più ricca…  Se pensi di possedere una comunicazione efficace è giunto il momento di iscriverti! Questa è un’esperienza formativa che saprà darti qualcosa che non sapevi di volere o potere.  Come quando, accaldata, ti tuffi da uno scoglio nel mare blu. Un brivido, uno choc. Poi esci tonica, con la voglia di fare, di continuare. E stai bene!  Un vortice di emozioni e pensieri. Una riscoperta di me stessa e degli altri.  Una nuova importante finestra aperta sul meraviglioso giardino delle relazioni fra le persone.  L’esperienza più originale ed innovativa fatta in trenta anni di attività lavorativa.  Sono andato incontro ad un’onda perchè volevo la sfida. Quest’onda mi ha travolto. Allibito! Voglio scoprire il perchè! 


comunicazione erelazione: clienti

profit3Com MediterraneoA. Manzoni & C.a2a (AEM Milano e ASM Brescia)AmplifonArthur Andersen MBAArtsanaAtelier di MovimentoAvanade ItalyAventis PharmaBanca Popolare di MilanoBarclaysBarillaBausch & LombBBSBenetton GroupBoehringer Ingelheim ItaliaBraccoCap Gemini Ernst & YoungCarglassCassa di Risparmio di FirenzeCell Therapeutics (Novuspharma)Chorus MediaCIA ItalyDieselDompè Farmaceutici / Biogen DompèEcodomEOSEurand

GE.ME.AZ Cusin Div. Ticket RestaurantGlaxo WellcomeHill RomHotel Milano / Advanced HotelINA AssitaliaItalfamacoLaboratoires BoironLogaritmoMediaset RTIMedtronic ItaliaMerckNestlè ItalianaNovartisOracle ItaliaOsramPhilipsPierre FabrePSA Finance ItaliaPublitalia ’80Quintiles/InnovexR.C.S. Editori / DiffusioneSanvido / HS ProjectSC StudiocapelliScheringSchering PloughSchneider ElectricSisalSolvay SolexisStudio Rondinella - Affiliato TecnoreteTakeda

Tenaris DalmineThe Walt Disney Company / Disney Channel ItaliaUniCredit Banca d’[email protected] PharmaZurigo Assicurazionie numerosi liberi professionistino profitAssociazioni e Cooperative Cesvi  Da Donna A Donna  Di+  Emergency  I Care  La Medoranza Cooperativa Sociale P.L.O.C.R.S. Centro Accoglienza  VidasComuni Cesena  Cinisello Balsamo (Mi)  Imola (Bo) Legnano (Mi)  Monza (MB)  Parma Pesaro  Sesto S.Giovanni (Mi)Terra di Giocoe numerose singole persone


comunicazione erelazione: tariffe e condizioni

costo 2010per 1 partecipazione individualeescluso IVA e hotel

1.800 € per il “partecipante profit”1.440 € per il “partecipante no profit”1.080 € per “i singoli” con partita IVA720 € per chi non ha il sostegno della propria organizzazione (no P.I.)360 € per chi non dispone di un reddito “certo” (no P.I.)“free” per associazioni di volontariato, ONG e ONLUS

nella stessa edizione si prevedono non più di 2 partecipazioni provenienti dalla medesima organizzazionee non più di 1 partecipazione “free”

La quota di partecipazione dovrà essere versata con 40 gg. di anticipo.Oltre tale data non è previsto il recesso.E’ possibile invece sostituire il partecipante che, per qualunque ragione, non potesse partecipare, con un’altra persona (previo, naturalmente, un nuovo incontro di “counseling individuale pre”).

Ricordiamo che (così come per il 2009), anche per il 2010

il 10% di ciò che ogni cliente spenderà con evolve per i progetti “in house” (attività di aula)

andrà a costituire una somma a disposizione del cliente da utilizzare per questa iniziativa formativa

o nei percorsi individuali di Counseling o di Coaching.

Per i “potenziali clienti” (profit e no profit) che desiderano conoscere evolve attraverso questa esperienza formativa (quindi per la 1a partecipazione), abbiamo previsto una tariffa “ad hoc” di 900 €, a condizione che il partecipante sia “il decisore” (AD, DG, l Dir. HR) e/o “l’esperto” (Personale, Sviluppo, Formazione).


comunicazione erelazione: scheda di pre-iscrizione

dati per la fatturazioneorganizzazione/ente/persona:indirizzo:partita IVA o codice fiscale:

31a ed.21-24apr2010

nominativo:ruolo:tel uff:tel cell:@:

nominativo:ruolo:tel uff:tel cell:@:

32a ed.27-30ott2010

nominativo:ruolo:tel uff:tel cell:@:

nominativo:ruolo:tel uff:tel cell:@:

con la pre-iscrizione il cliente si impegna ad accettare le condizioni contenute nella pagina: l’aspetto economicoiscrizione effettuata da:ruolo:tel: @:firma per accettazione:

inoltrare per posta o via e-mail: [email protected]


comunicazione erelazione: “altre info”

è consigliato un abbigliamento comodo e informalein particolare, per le esercitazioni “sul corpo” che vengono realizzate senza scarpesuggeriamo di vestirsi “a strati” e di indossare le calze di spugna (altrimenti note come “tubolari”)

costo complessivoper l’intera residenzialitàdi questo corso

480 € per il “partecipante profit”330 € per tutti gli altrinel costo sono compresi gli ingressi alla SPA / Centro Benessere

v. S. Pellico, 3 - 24020 Castione della Presolana - Bratto (BG)tel. 0346.31211 - fax 0346.36236 - www.hotelmilano.com

per arrivare a Bratto in autoA4 - uscita Bergamo - seguire indicazioni per Val Seriana - Clusone - PresolanaoppureA4 - uscita Seriate - seguire indicazioni per Lovere - Val Seriana - Clusone - Presolana


ad