1 / 18

IL TESTO TRA MORFOLOGIA E STATISTICA

IL TESTO TRA MORFOLOGIA E STATISTICA. TRA I SAPERI LINGUISTICI E MATEMATICI CLASSE 2C. SE QUESTO E’ UN UOMO DI PRIMO LEVI. LETTURA E ANALISI STATISTICA DEI DATI.

zagiri
Download Presentation

IL TESTO TRA MORFOLOGIA E STATISTICA

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. IL TESTO TRA MORFOLOGIA E STATISTICA TRA I SAPERI LINGUISTICI E MATEMATICI CLASSE 2C

  2. SE QUESTO E’ UN UOMO DI PRIMO LEVI

  3. LETTURA E ANALISI STATISTICA DEI DATI Leggendo i grafici abbiamo notato che i verbi,tutti al tempo passato sono più numerosi; si evidenzia un numero quasi analogo di aggettivi, mentre i connettivi sono in numero inferiore . Ne deduciamo che potrebbe essere un testo descrittivo o narrativo. Tuttavia il fatto che i verbi siano quasi tutti al tempo passato ,ci fa capire che si tratta di un testo narrativo.

  4. IL MANTELLO

  5. LETTURA E ANALISI STATISTICA DEI DATI Leggendo i grafici si evidenzia la presenza di molti verbi al tempo passato, mentre aggettivi e connettivi sono in numero inferiore e si equivalgono: è un testo narrativo.

  6. LA LEGGENDA DELL’IDROMELE

  7. LETTURA E ANALISI STATISTICA DEI DATI In questo brano ci sono molti verbi tutti al tempo passato, con un gran numero di aggettivi e uno molto inferiore di connettivi. Deduciamo che si tratta di un testo narrativo.

  8. I PROMESSI SPOSI

  9. LETTURA E ANALISI STATISTICA DEI DATI Questo brano è tratto da un testo molto più complesso,pieno di aggettivi e con i verbi tutti al tempo presente. Deduciamo che si tratta di un testo descrittivo.

  10. FONTAMARA

  11. LETTURA E ANALISI STATISTICA DEI DATI In questo testo notiamo la presenza di un gran numero di aggettivi, in quantità superiore ai connettivi e ai verbi . Deduciamo che si tratta di un testo descrittivo.

  12. IL SOFFOCATO GRIDO DEGLI ULTIMI

  13. LETTURA E ANALISI STATISTICA DEI DATI I connettivi sono presenti in gran quantità, sia rispetto agli aggettivi che ai verbi al tempo presente. Deduciamo che si tratta di un testo argomentativo.

  14. LE PIANTE DEPURANO L’UFFICIO

  15. LETTURA E ANALISI STATISTICA DEI DATI In questo brano c’è un maggior numero di connettivi rispetto agli aggettivi. I verbi sono presenti in numero inferiore ai connettivi . Deduciamo che si tratta di un testo argomentativo.

  16. INTERROGATORI DECISIVI

  17. LETTURA E ANALISI DEL TESTO In questo brano c’è un maggior numero di connettivi rispetto agli aggettivi. I verbi sono presenti in gran quantità. Deduciamo che si tratta di un testo argomentativo.

  18. PowerPoint realizzato dagli alunni: Domenico, Andrea, Gianfranco, Nicola, Federica, Antonella, Jame Lee e Giulia, usando la funzione di tracciamento Grafici di EXCEL dopo aver analizzato i brani e costruito a mano aereogrammi e istogrammi.

More Related