1 / 68

I Mezzi di comunicazione

I Mezzi di comunicazione. Indice. Inglese: Facebook Storia : Propaganda fascista Geografia: Stati Uniti Italiano: Alle fronde dei salici "Quasimodo" Scienze: tRNA (Sintesi Proteica) Spagnolo: Spanglish Musica: Rap " Honey Singh" Ed. Fisica : Danza contemporanea Arte: Futurismo

xannon
Download Presentation

I Mezzi di comunicazione

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. I Mezzi di comunicazione

  2. Indice • Inglese: Facebook • Storia: Propaganda fascista • Geografia: Stati Uniti • Italiano: Alle fronde dei salici "Quasimodo" • Scienze: tRNA (Sintesi Proteica) • Spagnolo: Spanglish • Musica: Rap "Honey Singh" • Ed. Fisica : Danza contemporanea • Arte: Futurismo • Tecnologia: Energia Rinnovabile

  3. Facebook Facebook is an online social networking service, whose name stems from the colloquial name for the book given to students at the start of the academic year by some university administrations in the United States to help students get to know each other. It was founded in February 2004 by Mark Zuckerbergwith his college roommates and fellow Harvard University.

  4. Mark Zuckerberg

  5. The website's membership was initially limited by the founders to Harvard students, but was expanded to other colleges in the Boston area, the Ivy League, and Stanford University. It gradually added support for students at various other universities before opening to high school students, and eventually to anyone aged 13 and over. Facebooknow allows any users who declare themselves to be at least 13 years old to become registered users of the site.

  6. Users must register before using the site, after which they may create a personal profile, add other users as friends, and exchange messages, including automatic notifications when they update their profile. Additionally, users may join common-interest user groups, organized by workplace, school or college, or other characteristics, and categorize their friends. According to a May 2011 Consumer Reports survey, there are 7.5 million children under 13 with accounts and 5 million under 10, violating the site's terms of service. A January 2009 Compete.com study ranked Facebook as the most used social networking service by worldwide monthly active users.

  7. Stati Uniti Carta d’identità: • Forma di governo: Repubblica federale • Suddivisione amministrativa: 50 stati più un distretto federale • Capitale: Washington • Superficie: 9 372 614 km² • Popolazione: 296 410 000 • Densità: 31 ab./km² • Popolazione urbana: 80% • Indice Sviluppo Umano: 0,939 (8° posto)

  8. In Generale • E’ il quarto Paese più esteso del mondo e occupa tutta la fascia temperata del Nord America. Nei Stati Uniti scorre il Mississippi - Missouri, il fiume più lungo dell’America Settentrionale. Due dei suoi 50 Stati non confinano con gli altri: l’arcipelago delle Hawaii (Oceania ) e l’Alaska, a nord-ovest del continente americano. La bandiera è costituita da 50 stelle bianche, che rappresentano il numero degli Stati, e 13 strisce orizzontali che invece ricordano il numero delle colonie originarie. La sua popolazione è la più diversificata al mondo per composizione etnica. E’ la potenza economica mondiale, ma tra i miei abitanti permangono forti disuguaglianze sociali.

  9. Aspetto fisico: Confine con il Canada Zona dove ci sono molti laghi Confine con il Messico

  10. Zona delle Le montagne Rocciose Zona delle Pianure centrali Zona degliAppalachi e la pianura atlantica

  11. Zona delle Montagne Rocciose Lungo il margine orientale degli Stati Uniti si trova la catena dei Monti Appalachi, cha si estende parallela alla costa per più di 2500 chilometri. Si tratta di rilievi antichi non molto elevati ( circa 1500-1800 metri) che si abbassano gradualmente verso est; questi monti formano giardino prima della costiera e impediscono la navigazione dei fiumi diretti nell’Atlantico. La piana litoranea a nord si presenta stretta e ricca di baie molto protette. Procedendo verso sud, dove il clima diventa sub-tropicale, la pianura si allarga e crea un paesaggio di tipo lagunare che prosegue fino alla Penisola della Florida.

  12. Zona delle Pianure Centrali Le pianure si estendono per oltre 1500 chilometri una vasta regione pianeggiante che occupa in latitudine tutto il territorio statunitense, dal Canada fino al Golfo del Messico. A nord circondano la regione dei Grandi Laghi; a sud le pianure centrali sono costituite dai fertili terreni alluvionali del Mississippi - Missouri. Il clima delle pianure è continentale. Le pianure sono un grande “corridoi” fra le montagne. Per questo d’inverno fa molto freddo: da nord giungono masse d’aria polare; al contrario, in estate fa molto caldo perché prevalgono i venti provenienti dalla zona tropicale. La zona meridionale è particolarmente dal fenomeno dei cicloni, gli uragani che si formano sull’Atlantico e il Golfo del Messico e poi scaricano la devastante forza sulle coste provocando ingenti danni e spesso anche molte vittime.

  13. Zona degli Appalachi e la pianura atlantica La regione occidentale è occupata dal sistema delle Montagne Rocciose. Questo sistema montuoso si articola in tre grandi complessi, che fanno da barriera alle masse di aria umida provenienti dal Pacifico: da est verso ovest si incontrano le prime Montagne Rocciose dette gli altopiani centrali e le Catene Costiere. A ovest digradano verso gli altopiani centrali, l’area più arida del Paese. Qui si trovano l’altopiano del Gran Bacino, e quello del Colorado. Ancora più a ovest si innalzano le Catene Costiere: sono due catene separate da una grande depressione. La fascia del Pacifico è un’area di forte instabilità sismica.

  14. Musica Rap Il rap è uno stile musicale sorto negli Stati Uniti a metà degli anni settanta, e diventato parte di spicco della cultura moderna. Il termine è stato inventato dal cantante di colore Joe Tex. Il rap è la componentevocale della musica hip hop e consiste essenzialmente nel "parlare" seguendo un certo ritmo.

  15. Tipicamente il rap consiste di una sequenza di versi molto ritmati, incentrati su tecniche come rime baciate, assonanze ed allitterazioni. Chi scandisce tali versi, cioè il rapper, lo fa su una successione di note ("beat") realizzata tramite il beatmaking, suonata da un dj e fornita da un produttore o più strumentisti.

  16. Honey Singh

  17. YoYoHoney Singh Honey Singh, conosciuto come ''YoYoHoney Singh'', è un rapper indiano, prodduttore musicale, cantante e attore cinematografico.Ha iniziato come una sessione e artista di registrazione, ed è diventato un produttore Bhangra. Ha anche iniziato a produrre musica per film di Bollywood.Lui è nato il 15 marzo 1984 in Hoshiarpur. Mentre in Inghilterra ha studiato musica nel TrinitySchool.Si dice che Honey Singh preferisce cantare nella sua lingua madre Punjabi piuttosto che inglese, spagnolo e francese.

  18. La sua diffusione nel Bollywood

  19. Honey Singh è anche diventato molto popolare in Bollywood. Lui è stato notato dopo la sua canzone di debutto in un film di Bollywood con GaganSidhu per il film ShakalPeMatJa. Ha anche accusato Rs.7 milioni di euro per una canzone in un film di prossima uscita. E 'la quantità più grande, pagate ad un artista canzone di Bollywood ad oggi, rendendo Honey Singh l'artista musicale più pagato in Bollywood. Inoltre, una canzone di nome Angreji beat da Honey Singh è stato descritto nel film di Cocktail di Saif Ali Khan. Il 12 dicembre 2012 (12-12-12), Honey Singh ha pubblicato il suo primo singolo da solista Satan e ha debuttato su MTV India. Il video è stato diretto da David Zennie e l'intero progetto è stato presentato da AnuragKashyap.

  20. AnuragKashyap e David Zennie

  21. La mia canzone http://www.youtube.com/watch?v=H9VJkSZ16Ug

  22. Futurismo Il Futurismo è un movimento d’avanguardia italiano che, all’inizio del 1900, ha coinvolto varie forme artistiche: la poesia, le arti figurative, la musica e lo spettacolo. Gli artisti Futuristi sono affascinati dalle innovazioni tecnologiche della società industriale, come la velocità dei mezzi di trasporto e l’energia elettrica e le trasformano in veri e propri miti da sostituire ai modelli artistici del passato. Per i futuristi la bellezza sta nel dinamismo (= velocità/movimento) e nell’energia e un’automobile da corsa è più bella di una scultura classica.

  23. Nel 1909 lo scrittore Tommaso Marinetti pubblica a Parigi il Manifesto del Futurismo, in cui sono elencati i punti fondamentali del gruppo: • l’esaltazione del progresso tecnico, delle macchine, della velocità • il rifiuto del passato e della tradizione accademica

  24. Tommaso Marinetti

  25. Per comunicare l’idea del MOVIMENTO, gli artisti futuristi: • usano forme geometriche scomposte, incastrate e sovrapposte • in modo ripetitivo, • dispongono le figure lungo linee di forza curve o oblique, • aboliscono la regole della prospettiva tradizionale

  26. Molto importante è anche il collegamento con la fotografia, usata per raffigurare la successione dei gesti. • Gli artisti più importanti del movimento futurista sono: Umberto Boccioni e Giacomo Balla

  27. Pittura La pittura di Boccioni è stata definita SIMBOLICA. Il dipinto La città che sale, per esempio, è una chiara metafora del progresso. Sullo sfondo si vedono i nuovi e caotici cantieri edili, simbolo della crescita della città, che avanza con la potenza del cavallo imbizzarrito, rappresentato in primo piano. L’artista utilizza una tecnica pittorica simile a quella del Divisionismo, che si rivela particolarmente efficace perché non blocca le figure.

  28. La città che sale

  29. La pittura di Giacomo Balla, invece, è fotografica e analitica. L’artista realizza sequenze fotografiche scomponendo il movimento in una successione di posizioni. E’ il caso del dipinto Ragazza che corre sul balcone.

  30. Giacomo Balla Bambina che corre sul balcone

  31. Scultura Il futurista più attivo nel campo della scultura è Umberto Boccioni, la cui opera più significativa è la scultura del 1913: Forme uniche nella continuità dello spazio. Il soggetto raffigura un uomo che cammina e, secondo le dichiarazioni dello stesso Boccioni, è tutt’uno con lo spazio circostante. I muscoli del corpo, impegnati nel movimento, si dilatano, si contraggono, frammentandosi e accogliendo lo spazio. L’obiettivo dell’artista è quello di esprimere forza, vitalità e movimento.

  32. Scultura

  33. Le Parti più importanti di : Manifesto del Futurismo • Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo • Il coraggio, l'audacia, la ribellione, • Noi vogliamo esaltare il movimento aggressivo, • la bellezza della velocità. Un automobile da corsa è più bello della Vittoria di Samotracia. • Non v'è più bellezza se non nella lotta. • Noi vogliamo glorificare la guerra il militarismo, il patriottismo le belle idee per cui si muore e il disprezzo della donna. • Noi vogliamo distruggere i musei, le biblioteche, le accademie combattere contro il moralismo, il femminismo. • Noi canteremo le grandi folle agitate il vibrante fervore notturno degli arsenali e dei cantieri, le stazioni, le officine, i ponti, i piroscafi, gli aeroplani.

  34. Quasimodo Salvatore Poeta siciliano, si trasferì a Roma nel 1921 per seguire gli studi in Ingegneria, ma non si laureò. Nel 1929 iniziò a collaborare con la rivista "Solaria". La poesia di questo periodo è vicina ai gusti dell'Ermetismo : poesia spesso difficile, non rivolta al grande pubblico, né legata alla realtà del presente. Il dramma della Seconda guerra mondiale scosse il poeta, cha si convinse della necessità di una maggiore participazione sociale. Nel 1959 ricevette il pemio nobel per la Letteratura.

  35. Quasimodo Salvatore

  36. ALLE FRONDE DEI SALICI E come potevano noi cantareCon il piede straniero sopra il cuore,fra i morti abbandonati nelle piazzesull’erba dura di ghiaccio, al lamentod’agnello dei fanciulli, all’urlo nerodella madre che andava incontro al figliocrocifisso sul palo del telegrafo?Alle fronde dei salici, per voto,anche le nostre cetre erano appese,oscillavano lievi al triste vento.

  37. Parafrasi E come potevamo noi, poeti, continuare a scrivere poesie durante l'oppressione tedesca, con i morti sparsi sui prati gelati nelle piazze, con il pianto innocente dei fanciulli, con l'urlo disperato delle madri che cercavano i figli uccisi e impiccati al palo del telegrafo?Per un voto di silenzio le nostre cetre erano appese ai rami dei salici, oscillavano inerti al triste vento della guerra.

  38. Il testo è breve, costituito da una sola strofe, i versi sono sciolti e della stessa misura: hanno tutti undici sillabe (endecasillabi).I periodi, che rispettano le regole della sintassi, sono due:• il primo è una lunga interrogazione;• il secondo è una rapida dichiarazione.

  39. L’uso della punteggiatura è regolare. Il registro lessicale è alto, letterario, solo poche parole sono di uso comune, vicine al parlato. Il testo è ricco di figure retoriche:• cantare: uso figurato del predicato;• con il piede straniero: metafora;• sopra il cuore: metafora;• erba dura: analogia;• lamento d’agnello: analogia;• urlo nero: sinestesia;• nostre cetre: metafora;• triste vento: metafora.

  40. Le immagini sono potenti, dure, crude; i temi principali sono:• i mali della guerra: l’occupazione di una terra non propria, gli omicidi, le deportazioni, i genocidi, la distruzione di cose;• la poesia come impegno civile, per "rifare l’uomo", stimolando in lui l’esercizio della ragione e l’amore.

  41. Spanglish El spanglish es un "idioma" híbrido formado da la confluencia del español con el inglés. Con más de 35 millones de latinos, Estados Unidos es uno de los puntos más importantes de población de origen hispano en el mundo.

  42. Algunos latinos de EEUU se caracterizan por ser monolingües, una parte utiliza el español y otra el inglés, pero la gran mayoría se encuentra en un bilingüismo en el que domina una lengua sobre otra. Esta situación de contacto entre el español y el inglés está creando influencias en ambas direcciones y está dando lugar a una fusión cultural innegable.

  43. Incorporado en los medios de comunicación así como en películas y en la música, y convertido en auténtico movimiento literario, el spanglish ha dejado de ser un fenómeno únicamente oral. El impacto que ha generado el spanglish ha despertado numerosas polémicas con respecto a si el español o el inglés pueden perder su pureza de una forma irremediable y si el spanglish es un idioma legítimo.

  44. Propaganda Propaganda:è azione che tende a influire sull’opinione pubblica e i mezzi con cui viene svolta. È un tentativo deliberato e sistematico di plasmare percezioni, manipolare cognizioni e dirigere il comportamento al fine di ottenere una risposta che favorisca gli intenti di chi lo mette in atto.

  45. Propaganda fascista • Fascismo è il movimento fondato in Italia da Benito Mussolini fu sempre intollerante verso le manifestazioni popolari e pronto ad appoggiare chiunque fosse disposto a usare la "mano forte". Questo sistema autoritario fu assicurato da una grande capacità comunicativa, la "propaganda" appunto, attraverso la quale fu stabilito un controllo totale sull'informazione e la cultura. L'aspetto fisico del perfetto fascista prevede il volto sbarbato e il corpo allenato da una vita attiva e sportiva. Il modo di camminare deve dare l'impressione di sicurezza: movimenti scattanti e veloci. Il fascista si riconosce da un proprio modo di salutare: con braccio e mano tesa in avanti: il saluto romano, obbligatorio nelle circostanze ufficiali e nelle parate.

  46. Il fascismo tentò senza successo di abolire l'uso della stretta di mano. a propaganda fascista conquistò terreno e, senza far segreto di una volontà autoritaria, dichiaratamente antidemocratica.Tramite la propaganda che effettuò un controllo politico su tutti i mezzi di comunicazione, avvenne il processo di fascistizzazione del paese, con lo scopo di orientare l’opinione pubblica, di caricarla, comunicando l'esaltazione della missione nazionale. I messaggi furono rivolti a tutte le categorie della società italiana e vennero diffusi incessantemente attraverso la radio, la stampa e il cinema.

  47. I temi della propaganda fascista • La seconda guerra mondiale fu combattuta anche attraverso la diffusione di cartoline e manifesti. I mezzi psicologici furono messi in campo come armi non meno importanti di quelle militari. Le popolazioni furono investite da una emissione continua di messaggi in cui era prevalente il tema dello scontro ideologico.

  48. Accanto al tema della guerra come crociata, si collocano i pezzi che si riferiscono alle rivendicazioni dell'Italia alla fine del primo conflitto mondiale. La guerra rappresenta l'inizio di una nuova era di giustizia sociale. • La partecipazione dell'Italia nella campagna di Russia riveste un ruolo di rilievo per il carattere di guerra ideologica. Mussolini insistette presso i tedeschi per inviare un corpo di spedizione in Russia, nonostante le loro riserve. Si trattò della ripresa della lotta contro il comunismo che aveva costituito la ragion d'essere della precedente presa del potere. Si volle legittimare la missione di fondare una nuova Europa "debolscevizzata" per ottenere la mobilitazione di tutti contro il pericolo rosso.

  49. Il tema dell'entrata in guerra dell'Italia è quello di spezzare le catene imposte dalle plutocrazie occidentali per impedirne il libero accesso agli oceani, nel quadro della lotta dei popoli giovani e poveri contro le nazioni ricche. • La propaganda relativa alla campagna d'Africa è legata alle operazioni sui due fronti etiopico e libico.Con l'intervento dell'Africa Korps tedesco le armate italiane ritornano all'ofensiva sul fronte libico, riconquistano Tobruch e puntano su Alessandria d'Egitto. Vengono sconfitte ad El Alamein dove si sviluppa la controffensiva britannica decisiva. Lo sbarco degli anglo-americani in Marocco ed in Algeria costringerà le forze dell'Asse ad abbandonare il territorio africano nel maggio 1943.

More Related