1 / 13

Sicuri a scuola

Sicuri a scuola. Cos’è un’emergenza ?. Si possono verificare situazioni di pericolo anche a scuola. E’ necessario, in questi casi, essere pronti a mettere in pratica delle regole di sicurezza molto precise nel minor tempo possibile. Come veniamo avvisati ?. Da che cosa ? Da chi ?.

wilbur
Download Presentation

Sicuri a scuola

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Sicuri a scuola

  2. Cos’è un’emergenza ? Si possono verificare situazioni di pericolo anche a scuola. E’ necessario, in questi casi, essere pronti a mettere in pratica delle regole di sicurezza molto precise nel minor tempo possibile.

  3. Come veniamo avvisati ? Da che cosa ? Da chi ?

  4. Regole generali Devo sempre... Non devo mai... Se sono fuori dalla classe devo...

  5. Al sicuro Fuori Dentro In fila

  6. Fuori Se sono nella mia classe ed è necessario uscire dalla scuola 1) devo lasciare tutto il mio materiale scolastico in classe e portare con me solo le cose indispensabili (occhiali, chiavi, ecc…..) 2) devo alzarmi con calma e spingere la sedia sotto il banco 3) non devo ostacolare gli altri 4) devo mettermi in fila tenendo per mano il compagno che mi precede e quello che mi segue 5) devo camminare con calma seguendo il percorso previsto senza mai lasciare il mio posto fino al punto di raccolta di tutte le classi 6) arrivato al punto di raccolta, devo rispondere all’appello 7) non devo tornare nella scuola finchè l’insegnante non mi dice che l’emergenza è finita e che si può rientrare.

  7. Dentro Se è necessario restare nella scuola : 1) se sono fuori dalla classe, devo rientrare presto e senza correre 2) devo fare esattamente quello che l’insegnante mi dice di fare 3) devo restare attento aspettando altre istruzioni

  8. In fila Gli apri-fila e i chiudi-fila devono : 1) condurre i compagni verso il punto di raccolta per tutto il percorso di uscita 2) vietare di fermarsi lungo il percorso o vicino alle porte di sicurezza 3) comunicare subito all’insegnante eventuali problemi durante il percorso 4) collaborare con l’insegnante per poter fare un percorso corretto senza perdere tempo.

  9. Da chi ? Da un adulto che fa parte del personale della scuola che viene in classe e informa a voce l’insegnante. Quando si è conosciuta la causa dell’emergenza, ognuno di noi deve sapere bene cosa fare, ma prima di tutto deve seguire sempre delle regole generali……..

  10. Da che cosa ? Dal suono della campana a) se è intermittente (come lo squillo del telefono): VUOL DIRE CHE SI DEVE USCIRE b) se è continuo : VUOL DIRE CHE SI DEVE RIMANERE CHIUSI NELLA SCUOLA.

  11. Devo sempre... 1) mantenere la calma 2) fare esattamente e prontamente quello che l’insegnante mi dice di fare 3) aiutare i compagni in difficoltà 4) assistere i compagni disabili se è necessario

  12. Non devo mai… 1) spingere i compagni 2) correre 3) ingombrare i passaggi 4) urlare o parlare a voce alta perché non sentirei le istruzioni dell’insegnante o quelle della squadra di emergenza 5) litigare 6) allontanarmi dai compagni e dall’insegnante

  13. Se sono fuori dalla classe... 1) devo farmi notare dall’insegnante più vicino 2) devo unirmi alla fila più vicina e fare il percorso fino al cortile dove tutti arriveranno 3) non devo intralciare il percorso con materiale scolastico personale 4) una volta arrivato al punto di raccolta di tutte le classi, devo chiedere all’insegnante, se non è quello della mia classe, di informare chi deve che io sono presente nel suo gruppo.

More Related