1 / 17

Il C.I.S.E. Azienda Speciale della CdC di Forlì-Cesena LA RESPONSABILITÀ SOCIALE NEL DNA

Il C.I.S.E. Azienda Speciale della CdC di Forlì-Cesena LA RESPONSABILITÀ SOCIALE NEL DNA lavoratori e consumatori nei Consigli delle CdC (legge 580/93); la promozione dello sviluppo competitivo come compito istituzionale; il supporto ai percorsi di internazionalizzazione come pratica.

twila
Download Presentation

Il C.I.S.E. Azienda Speciale della CdC di Forlì-Cesena LA RESPONSABILITÀ SOCIALE NEL DNA

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Il C.I.S.E. • Azienda Speciale della CdC di Forlì-Cesena • LA RESPONSABILITÀ SOCIALE NEL DNA • lavoratori e consumatori nei Consigli delle CdC (legge 580/93); • la promozione dello sviluppo competitivo come compito istituzionale; • il supporto ai percorsi di internazionalizzazione come pratica. IL PROGETTO NETWORK LAVORO ETICO UN’ORGANIZZAZIONE A RETE PER LA DIFFUSIONE DELLA RS LA CERTIFICAZIONE DEI SISTEMI LA FORMAZIONE DI ESPERTI E AUDITOR

  2. Responsabilità Sociale delle Imprese : un tema “complesso”. “La difficoltà non sta nelle idee nuove, ma nell'evadere dalle idee vecchie, le quali, per coloro che sono stati educati, come lo è stato la maggioranza di noi, si ramificano in tutti gli angoli della mente”. (J. M. Keynes).

  3. Responsabilità Sociale delle Imprese: un tema “complesso”. Con il termine “Responsabilità sociale delle Imprese” si indicano caratteristiche istituzionali e condotte di azione molto differenti.

  4. Responsabilità Sociale delle Imprese: un tema “complesso”. 1) La natura e l’obiettivo dell’impresa come istituzione all’interno del sistema economico. (etica degli affari incrocio tra il diritto e la scienza economica). 2) Uso corrente del termine e relazione tra RS e compimento di atti specifici comunemente intesi come azioni socialmente responsabili.

  5. Responsabilità Sociale delle Imprese: un tema “complesso”. Il significato di questi atti si è evoluto nel tempo: • liberalità e al mecenatismo; • rispetto della legge; • riconoscimento e sviluppo dei diritti dei lavoratori; • fino a concetti complessi come miglioramento dei processi del ciclo produttivo (investimenti in capitale umano); • stakeholder engagement e partecipazione; • trasparenza e accountabiity.

  6. Responsabilità Sociale delle Imprese: un tema “complesso”. Gli atti socialmente responsabili non esauriscono la RS ma sono in relazione con il contesto e con il fine dell’impresa. Caratteristiche rilevanti per discutere della RS di un’organizzazione economica sono infatti la sua natura istituzionale e la sua cultura organizzativa. Quindi La RS riguarda la valutazione condivisa sulle modalità di definizione, produzione, distribuzione del valore attraverso l’attività economica (Sacco e Viviani 2005).

  7. Responsabilità Sociale delle Imprese: un tema “complesso”. Condizione forte di responsabilità sociale: Le imprese assumo comportamenti socialmente responsabili che vengono riconosciuti e premiati dai consumatori virtuosi. Corollario: ciò compensa e giustifica i maggiori investimenti necessari per raggiungere una condizione socialmente responsabile che altrimenti porrebbe le imprese in una condizione di debolezza nei confronti dei concorrenti. Condizione debole di responsabilità sociale: Le imprese assumono comportamenti socialmente responsabili e ciò determina aumenti di produzione e di motivazione dei lavoratori. Corollario: il vantaggio in termini di efficienza garantito alle imprese è tale da determinare un vantaggio competitivo indipendente dalla presenza di consumatori virtuosi.

  8. Responsabilità Sociale delle Imprese: un tema “complesso”. Fattori che influenzano la produttività in chiave CSR. Azioni volontarie non richieste. Si tratta di scambi asimmetrici che prevedono un corrispettivo o una prestazione superiori a quanto stabilito dai contratti; tendono a riconoscere alla controparte la dignità di persona e non solo di strumento per il raggiungimento di un obiettivo. Superadditività Il risultato del lavoro di due soggetti che cooperano è superadditivo, cioè superiore alla somma dei risultati che i singoli potrebbero conseguire agendo da soli Motivazione La motivazione intrinseca del singolo nel contesto organizzativo ha un valore economicamente trascurato dalla teoria microeconomica che valorizza il concetto di produttività come risultato di stimoli e sanzioni correlati allo sforzo (effort).

  9. Responsabilità Sociale delle Imprese: un tema “complesso”. Alcuni dati Campione: 800 imprese appartenenti all ‘indice KLD Domini su un periodo dieci anni. Metodo: eliminazione degli effetti invarianti nel tempo e degli effetti concomitanti ( appartenenza dell’impresa a categorie, dimensioni, investimenti in R&S). Utilizzo di un metodo statistico per determinare se la CSR modifica la performance nel tempo.

  10. Responsabilità Sociale delle Imprese: un tema “complesso”. Effetti individuati La scelta di responsabilità sociale sembra associata ad un trasferimento significativo di ricchezza dagi azionisti agli altri stakeholders. Riduzione del ROE (reddittività del capitale di rischio) Aumento notevole della produttività del lavoro e del fatturato per addetto (creazione del valore complessivo dell’impresa). Affinità elettive: le imprese che scelgono la CSR in maniera olistica si caratterizzano già per possedere in nuce questa due caratteristiche. Dunque la responsabilità sociale accentua caratteristiche che le imprese possiedono già prima della scelta della CSR. Becchetti (2005)

  11. Responsabilità Sociale delle Imprese: un tema “complesso”. I processi • La definizione dei principi (vision/mission) che costituiscono le fondamenta dell’organizzazione. • La definizione di pratiche e processi con i quali l’organizzazione si è strutturata per raggiungere i propri obiettivi. Tali processi dovrebbero essere condivisi, definiti, controllati comunicati e migliorati continuamente. • La valutazione a posteriori di quanto l’adozione di principi e processi si siano dimostrata valida e positiva e di quanto, quindi, tutto il processo intrapreso sia stato coerente rispetto all’obiettivo.

  12. Responsabilità Sociale delle Imprese: un tema “complesso”. Gli strumenti Il Codice Etico può essere definito come la “carta costituzionale e comportamentale” di un’organizzazione, al cui interno devono essere previsti i diritti e i doveri morali che definiscono la responsabilità etico-sociale di ogni singolo collaboratore che partecipa all’organizzazione imprenditoriale.

  13. Responsabilità Sociale delle Imprese: un tema “complesso”. Gli strumenti La struttura dei codici etici varia normalmente da impresa ad impresa e normalmente si sviluppa su diversi livelli: • Individuazione ed esposizione dei principi etici stabiliti per i rapporti e le relazioni che i propri collaboratori tenere nei confronti dell’esterno • Determinazione delle sanzioni interne per violazioni delle norme del codice • Nomina di un Comitato Etico con il compito di vigilare sulla corretta applicazione del codice.

  14. Responsabilità Sociale delle Imprese: un tema “complesso”. Gli strumenti • Altri standard che affrontano il tema. • AA 1000 • Q Res • GRI • CSR-SC

  15. Responsabilità Sociale delle Imprese: un tema “complesso”. • Il Bilancio Sociale vuole essere uno strumento moderno e concreto per dare visibilità alle domande del proprio pubblico di riferimento ed alla loro necessità di informazione. • Gli scopi per cui un’impresa decide di adottare un Bilancio Sociale sono molteplici: • permette di osservare, attraverso una lente diversa, la propria organizzazione; • individua, rendendo partecipi i propri collaboratori, la propria missione sociale ed aziendale; • migliora la propria organizzazione, la gestione e la comunicazione interna ed esterna. • consolida la propria reputazione e di conseguenza la propria posizione sul mercato. • da conto degli obiettivi che l’impresa si impegna a conseguire in termini sociali e ne redige il consuntivo. Gli strumenti

  16. Responsabilità Sociale delle Imprese: un tema “complesso”. Standard di riferimento GBS, Gruppo Bilancio Sociale.

  17. Il sitowww.lavoroetico.org

More Related