1 / 23

Laboratorio di Progettazione per componenti Prof. C. L. Quistelli AA 2009-2010

Laboratorio di Progettazione per componenti Prof. C. L. Quistelli AA 2009-2010. B. MUNARI & IL METODO PROGETTUALE.

taya
Download Presentation

Laboratorio di Progettazione per componenti Prof. C. L. Quistelli AA 2009-2010

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Laboratorio di Progettazione per componenti Prof. C. L. Quistelli AA 2009-2010

  2. B. MUNARI & IL METODO PROGETTUALE Il Progetto non può essere definito tale se alla base non vi è un metodo, cioè una serie di operazioni logiche-cronologiche che portano alla soluzione del problema. Si tratti del progetto di un edificio o anche di un risotto( ricetta del riso verde), è sempre bene avere in mente uno schema rigoroso che segue una logica in cui, comunque, la creatività non deve essere soffocata, ma il metodo progettuale appunto sia a favore di quest’ultima.

  3. IL PROGETTO COME ESIGENZA Il progetto nasce da un’esigenza, ci si pone il problema ,quindi, di come soddisfarla. Ma come comportarsi di fronte ad un problema??

  4. Problema

  5. REGOLA N°1 Non accogliere mai nulla per vero che non conoscessi esser tale per evidenza: di evitare,cioè, Accuratamente la precipitazione e la prevenzione; e di non comprendere nei miei giudizi nulla più di quello che si presentava così chiaramente e distintamente alla mia intelligenza da escludere ogni possibilità di dubbio.

  6. Definizione Problema

  7. REGOLA N° 2 Dividere ogni problema in tante parti minori quante fosse possibile e necessario per meglio risolverlo

  8. Componenti del Problema ? ? ? ?

  9. REGOLA N° 3 Condurre con ordine i miei pensieri, cominciando dagli oggetti più semplici e più facili a conoscere, per salire a poco a poco, come per gradi, sino alla conoscenza dei più complessi; e supponendo un ordine anche tra quelli di cui gli uni non precedono naturalmente gli altri.

  10. Idea

  11. Creatività

  12. Materiali e Tecnologie

  13. SPERIMENTAZIONE

  14. Modelli

  15. DISEGNI COSTRUTTIVI

  16. REGOLA N° 4 In fine, di far dovunque enumerazioni così complete e revisioni così generali da esser sicuro di non aver omesso nulla

  17. SOLUZIONE

More Related