Alla scoperta dell africa
Download
1 / 12

ALLA SCOPERTA DELL’AFRICA - PowerPoint PPT Presentation


  • 164 Views
  • Uploaded on

ALLA SCOPERTA DELL’AFRICA. GEOGRAFICA E CLIMATICA. AFRICA CLIMATICA AFRICA FISICA. AFRICA MEDITERRANEA. La zona è dominata dal deserto del Sahara dove sorge la catena dell’ Atlante . Nell’ Oceano Atlantico si

loader
I am the owner, or an agent authorized to act on behalf of the owner, of the copyrighted work described.
capcha
Download Presentation

PowerPoint Slideshow about ' ALLA SCOPERTA DELL’AFRICA' - tait


An Image/Link below is provided (as is) to download presentation

Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author.While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server.


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - E N D - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Presentation Transcript
Alla scoperta dell africa

ALLA SCOPERTA DELL’AFRICA

GEOGRAFICA E CLIMATICA


AFRICA CLIMATICA

AFRICA FISICA


Africa mediterranea
AFRICA MEDITERRANEA

La zona è dominata dal

deserto del Sahara dove

sorge la catena dell’ Atlante.

Nell’ Oceano Atlantico si

trovano gli arcipelaghi di

Madeira e delle Canarie che

Appartengono politicamente

all’ Europa.


Clima mediterraneo
CLIMA MEDITERRANEO

Lungo la costa il clima è mediterraneo:temperato dai venti marini,è caldo e secco in estate,mite e umido in inverno. Sulla catena dell’Atlante le temperatura è più rigida per via dell’altitudine e mentre sulla zona costiera il clima è desertico. La vegetazione è costituita da boschi di pini marittimi e dalla macchia formata da piante basse sempreverdi.


Africa del sahel
AFRICA DEL SAHEL

A sud del Sahara si estende la regione del Sahel,costituita quasi tutta da una vastissima pianura dove scorrono importanti fiumi come il Niger e la parte iniziale del Nilo.Il lago più importante è il Ciad.


Clima subsahariano
CLIMA SUBSAHARIANO

Questa regione è compresa tra il deserto a nord e la foresta pluviale a sud ed è caratterizzata da steppe e savana . L a temperatura è elevata le precipitazioni scarse impediscono lo sviluppo di vegetazione abbondante e così favoriscono l’ avanzata del deserto.


L africa centro occidentale
L’AFRICA CENTRO-OCCIDENTALE

Questa regione si affaccia sul golfo di Guinea con vaste pianure alluvionali,all’interno è costituita da un altopiano. Qui nascono e scorrono i più importanti fiumi africani:il fiume Congo,il Volta e il Senegal.


Il clima centro occidentale
IL CLIMA CENTRO-OCCIDENTALE

Nelle regioni centro-occidentali a cavallo dell’equatore il clima è equatoriale,caratterizzato da temperature elevate e piogge abbondanti distribuite lungo tutto l’arco dell’anno. Il clima caldo-umido favorisce lo sviluppi della lussureggiante foresta pluviale.


Africa centro orientale
AFRICA CENTRO-ORIENTALE

Questa regione è composta in gran parte da altopiani interrotti dalle fratture della Rift Valley e dai suoi grandi laghi. In questa regione si trova anche il lago Vittoria il più vasto del continente. I monti più elevati del continente sono:il Kilimangiaro,Kenya e il Ruwenzori che si innalzano lungo la Rift Valley.


Il regno della savana
IL REGNO DELLA SAVANA

Nell’Africa centro-orientale prevale il clima tropicale-umido. È il regno della savana con alte erbe insieme ad alberi come il baobab e l’acacia. Nella penisola Somala la savana lascia il posto alla steppa:il clima è tropicale-secco,caratterizzato da temperature molto elevate,precipitazioni scarsissime e un’escursione termica diurna accentuata.


Africa meridionale
AFRICA MERIDIONALE

È formata da un grande tavolato elevato i monti più alti sono quelli dei Draghi,a sud-est. L’unica grande pianura si sviluppa lungo la costa dello Mozambico.Il territorio è attraversato a nord dal fiume Zambesi che ha le sorgenti in Zambia che durante il suo lungo corso forma le Cascate Vittorie.


Il clima dell africa meridionale
IL CLIMA DELL’AFRICA MERIDIONALE

Sono quattro gli ambienti naturali che caratterizzano l’Africa meridionale:la savana a nord,il deserto nella sezione occidentale,la foresta nella regione orientale che si affaccia sull’Oceano Indiano,la vegetazione mediterranea nella zona costiera meridionale.


ad