1 / 29

Convegno Sistemi di tertiary education . Un confronto internazionale Firenze, 20 giugno 2011

Convegno Sistemi di tertiary education . Un confronto internazionale Firenze, 20 giugno 2011. Fachhochschulen, Fachschulen, Berufsschulen... l'esperienza tedesca Relatore: Heiner Roland, Deutsches Institut Florenz. Un neolaureato al suo primo giorno di lavoro in una ditta artigianale.

Download Presentation

Convegno Sistemi di tertiary education . Un confronto internazionale Firenze, 20 giugno 2011

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Convegno Sistemi di tertiary education. Un confronto internazionale Firenze, 20 giugno 2011 Fachhochschulen, Fachschulen, Berufsschulen...l'esperienza tedescaRelatore: Heiner Roland, Deutsches Institut Florenz

  2. Un neolaureato al suo primo giorno di lavoro in una ditta artigianale. Mastro artigiano: “Come prima cosa ci sarebbe da spazzare il cortile…” Neolaureato: “Ma io sono laureato!” Mastro artigiano: “Giusto, dimenticavo…allora le mostro come si fa!” →questa breve barzelletta illustra molto bene il rapporto di potenziale “tensione” presente in Germania tra formazione professionale e istruzione teorico/scientifica.

  3. Datori di lavoro - Aziende Università 3+2 anni Fachhoch- schule - 3 anni università professionale Meister maestroartigiano Berufsakademie/Fachschule Duales System Apprendistato 2/3 anni integrazione di lavoro e scuola350 professioni Gymnasium 8/9 anni Liceo Fach/Beruf- Oberschulen scuola dell obbligo Realschule 6 anni Hauptschule 5/6 anni Grundschule – scuola primaria 4 anni

  4. Sistema scolastico Ancora oggi persiste il vecchio ordinamento „prussiano“, con tre differenti scuole nell'ambito dell’istruzione secondaria I, cioè subito dopo la Grundschule, la scuola primaria di solo 4 anni, i bambini di 10 anni vengono assegnati alla scuola più adatta a loro sulla base di un giudizio o una raccomandazione espressa dagli insegnanti.

  5. Sistema scolastico L’Hauptschule è la scuola dell’obbligo dalla V alla IX classe, la decima classe è facoltativa. La Realschule va dalla V alla X classe e termina con la «Mittlere Reife», ovvero con la licenza „maturità media“. Il Gymnasium termina, a seconda del Land, dopo 12 o 13 anni di frequenza con il conseguimento del Diploma di Maturità (Abitur).

  6. Sistema scolastico Solo il vero e proprio liceo, il Gymnasium, della durata di 9 anni (umanistico/classico, linguistico, scientifico e economico) offre accesso diretto all'università. Lungamente in discussione per via della mancata Chancengleichheit , criticato per il „classismo sociale“, dagli anni Settanta in poi ha resistito come sistema dominante in quasi tutti i Länder, anche se alcune „Gesamtschulen“ - scuole integrate, senza distinzione dei tipi di scuola - sono state fondate.

  7. Sistema scolastico L'istruzione è „Ländersache“, affare regionale, coordinato attraverso la KMK, la Kultusministerkonferenz, conferenza permanente dei ministri regionali della cultura e dell‘istruzione. Questo fattore porta a una differenziazione dei sistemi scolastici, dei programmi e dei nomi nei vari Länder che per questo non sono facilmente paragonabili.

  8. Il sistema tedesco già dopo il livello primario, e ancora più fortemente dopo il secondario I ,è comunque caratterizzato da una distinzione tra educazione e formazione umanistico-scientifica („privilegio“ del liceo e dell‘università) e formazione professionale tecnica attraverso apprendistati formalizzati e scuole professionali - questo per quasi tutti i mestieri.

  9. Sistema scolastico Tutto il sistema formativo,semplificando, si divide quindi in due grandi tronconi: „pratico“ e „teorico“, e questo fino ai più alti livelli dell‘istruzione. Questo si riflette anche nei numeri: metà di una annata frequenta il liceo con la possibilità di accedere subito all‘università, l‘altra metà dopo la Realschule o Hauptschule farà un apprendistato nel „sistema duale“.

  10. - „selezione“ prematura - mancanze nella formazione culturale generale (risultati dello studio PISA) - emarginazione dei „sottoqualificati“ - poca flessibilità Vantaggi e...Svantaggi - ottima qualificazione professionale - poca disoccupazione giovanile - Sicurezza per il lavoratore di una inquadratura „giusta“ - sicurezza dell‘azienda della qualifica effettiva

  11. Il „Sistema Duale“ Terminata la scuola dell'obbligo, quasi la metà dei giovani impara uno dei 350 mestieri che prevedono la formazione nel sistema duale. La parte pratica viene appresa sul posto di lavoro per 3–4 giorni alla settimana; segue l’istruzione teorica a scuola per uno o due giorni.

  12. Il „Sistema Duale“ La formazione professionale dura da due fino a tre anni e mezzo. L’istruzione offerta dalle imprese è integrata da corsi sovra-aziendali e da ulteriori possibilità di qualificazione.

  13. Il „Sistema Duale“ La formazione è finanziata sia dalle imprese, che pagano un compenso agli apprendisti, sia dallo Stato, che sostiene le spese della scuola professionale. Circa 500.000 tra imprese, pubblica amministrazione e liberi professionisti sono impegnati nell’addestramento professionale dei giovani.

  14. Il „Sistema Duale“ Oltre l’80% dei posti di apprendistato è offerto da piccole e medie imprese. Grazie alla formazione secondo il sistema duale, in Germania la quota dei giovani senza lavoro o senza un posto di apprendistato è relativamente bassa. Tra i giovani dai 15 ai 19 anni essa è solo del 4,2 per cento. La combinazione di teoria e pratica garantisce l’alta qualificazione degli artigiani e dei tecnici.

  15. Il „Sistema Duale“ L’addestramento professionale è anche la via d’ingresso per una carriera che con la specializzazione può arrivare fino al diploma di maestro artigiano. Nuovo è un iter di qualificazione che, attraverso corsi paralleli all’esercizio della professione, arriva fino al diploma di master presso un’università.

  16. Il „Sistema Duale“ nelle Fachschulen Nelle Fachschulen o Berufsakademien si trova la continuità del sistema duale su un livello più alto (terziario). Anche qui il principio è l‘alternanza tra esercizio della professione in azienda e formazione teorica in accademia o a scuola. Gli studenti di solito sono assunti in azienda e percepiscono uno stipendio . Devono essere già diplomati nel sistema duale secondario e disporre di alcuni anni di esperienza lavorativa.

  17. Settori delle Fachschulen Agrarwirtschaft – economia agraria Gestaltung – design Technik – tecnica Wirtschaft – economia aziendale Sozialwesen – settore sociale (ad es. paramedici)

  18. Fachhochschulen Dalla fine degli anni Sessanta si è sviluppata una specialità tedesca : l’istituto universitario di qualificazione professionale (FH). Molte Fachhochschulen offrono anche corsi nel sistema duale, cioè integrano - in collaborazione con le aziende - il corso di studio con un apprendistato.

  19. Esempio di un corso integrato

  20. Fachhochschulen Quasi un terzo di tutti gli studenti in Germania frequenta oggi una FH, un tipo di università che, come la cosiddetta accademia professionale di alcuni Länder, coopera attivamente con le imprese. Gli studenti degli istituti universitari di qualificazione professionale sono attratti da un indirizzo più orientato alla pratica e da un accesso più rapido al mondo del lavoro: infatti, uno studio presso una FH dura di regola tre anni.

  21. Fachhochschulen Studi recenti hanno inoltre dimostrato che molte aziende preferiscono assumere nuovo personale laureato nelle FH invece che nelle normali università. Corsi di studio rigorosamente strutturati ed esami da sostenere durante il decorso dello studio consentono di abbreviarne la durata media. Tuttavia, ciò non significa rinunciare al lavoro scientifico: anche nei circa 200 istituti universitari di qualificazione professionale si svolgono ricerche, sebbene per lo più orientate ai bisogni dell’industria e in senso pratico.

  22. Datori di lavoro - Aziende Università 3+2 anni Meister maestroartigiano Fachhoch- schule - 3 anni università professionale Berufsakademie/Fachschule Duales System Apprendistato 2/3 anni integrazione di lavoro e scuola350 professioni Gymnasium 8/9 anni Liceo Fach/Beruf- Oberschulen scuola dell obbligo Realschule 6 anni Hauptschule 5/6 anni Grundschule – scuola primaria 4 anni

  23. Sistema universitario

  24. Università Nel solo Land Nordreno-Vestfalia sono presenti: • 18 università e istituti superiori con il diritto di conferire il titolo di dottore (di ricerca), • 33 istituti universitari di qualificazione professionale e istituti superiori senza il diritto di conferire il titolo di dottore, • nonché nove tra istituti superiori d’arte e di musica.

  25. Università Molte sono state fondate negli anni Sessanta e Settanta, all’epoca della grande espansione universitaria. Nel corso di due decenni il numero degli studenti si è quintuplicato. In particolar modo è cresciuto rapidamente il numero delle studentesse. Nel frattempo esso è quasi pari a quello dei loro compagni maschi.

  26. Università Oggi frequentano l'università circa due milioni di giovani. Nel 2009 la percentuale di matricole è del 43,3% di una classe d'età. Con una percentuale di interruzione dello studio di appena il 23%, nel confronto internazionale la Germania si trova nel gruppo di testa. Anche per quanto riguarda i dottorati di ricerca la Germania occupa una posizione di testa: il 2,3% di una classe consegue questo titolo.

  27. Università Diversamente che in molte altre nazioni, le università private e anche le scuole private hanno un’importanza relativamente modesta: → oltre il 90% degli studenti frequentano istituti pubblici. Questi operano sotto il controllo e la guida dello Stato e sono di regola aperti a tutti coloro che, essendo in possesso di un diploma di maturità (o di un certificato equivalente), possono accedere all’istruzione superiore.

  28. Meisterausbildung La c.d. „formazione da maestro (artigiano)“ è un‘istituzione che si riferisce ai settori dell‘artigianato e dell‘industria: con il conseguimento del „Meisterbrief“ (diploma da maestro) si raggiunge la massima qualifica professionale in una delle ca. 100 professioni artigianali per cui è previsto tale tipo di formazione, e più in generale rappresenta il titolo più elevato conseguibile in ambito tecnico, secondo solamente alla laurea. Inoltre, la qualifica autorizza alla formazione professionale di allievi (Lehrlinge). I prerequisiti per accedere all‘esame per l‘ottenimento del titolo di „maestro“ sono il completamento del ciclo di istruzione professionale e uno o più anni di esperienza lavorativa. Materia d‘esame sono le conoscenze tecniche di base, le conoscenze settoriali specifiche per la professione prescelta, e le capacità pedagogico-professionali, come anche elementi di economia e diritto aziendali.

  29. Curiosità: due carpentieri durante la loro camminata di città in città – una tradizione secolare ancora (quasi) viva.

More Related