1 / 11

I PRINCIPALI

I PRINCIPALI IMPASTI DI PASTICCERIA. Pasta Frolla. Pasta Sfoglia. Pan di Spagna (Genoise). Pasta Brisèe. Pasta per bignè (pate a choux). Pasta frolla.

Download Presentation

I PRINCIPALI

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. I PRINCIPALI IMPASTI DI PASTICCERIA

  2. Pasta Frolla • Pasta Sfoglia • Pan di Spagna (Genoise) • Pasta Brisèe • Pasta per bignè (pate a choux)

  3. Pasta frolla Dispongo 1 kg. di farina a fontana: al centro ammorbidisco 600 gr. di burro, impastandolo con 400 gr. di zucchero. Quando è molle aggiungo 7 tuorli e 1 uovo intero, 1 bustina di vanillina e della scorza di limone grattugiata. Solo adesso impasto il tutto con la farina cercando di non manipolare troppo l’impasto perché non si riuscirebbe più a stendere.

  4. Dopo aver messo la pasta frolla a riposare in frigorifero per 1 ora con il mattarello la stendo (circa mezzo cm. di spessore) su un tavolo infarinato e la deposito nella tortiera precedentemente ben imburrata e infarinata. La completo in vario modo a secondo del tipo di crostata: mele, ricotta, limone, marmellata, cioccolato, a bianco, ecc.. Cottura in forno a 190 C°

  5. Pasta Sfoglia Prendiamo 1 kg. di burro e 1 kg di farina. Con 1/3 della farina impastiamo tutto il burro, cercando di non lavorarlo troppo, ottenendo una mattonella : il panetto. Con i restanti 2/3 di farina, impastando con acqua (circa 350 cc.) e sale otteniamo un impasto liscio, il pastello, il quale dovrà essere lavorato molto fino a risultare liscio e compatto. Verrà messo a riposare come per il panetto mezz’ora in frigorifero. Con il mattarello stendiamo per il lungo il pastello; mettiamo al centro il panetto, richiudendolo all’interno

  6. Metteremo a riposare in frigorifero la pasta sfoglia, poi nuovamente, spolverando di farina il tavolo, la stenderemo per il lungo, ripiegandola ancora a libro. Questa operazione (giri) va fatta 4 volte. Far riposare la sfoglia un paio d’ore prima di cuocerla, poi stenderla molto fine e cuocere in forno a 220C°

  7. Pan di Spagna – Genoise- Con la frusta sbattere 15 uova con 500 gr. di zucchero: dovrà risultare gonfio più di uno zabaione e versandolo dovrà fare il “nastro”. Solo allora integreremo 450 gr. di farina e 75 gr. di fecola setacciate e con un cucchiaio di legno gireremo delicatamente dal basso verso l’alto l’impasto. Per ultimo si aggiungerà la vanillina e della scorza di limone grattugiata. Verseremo l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata precedentemente. Cottura a 180 C°

  8. Pasta Brisèe Si ammorbidiscono 500 gr. di burro con 20 gr. di sale, poi si impasta con 1 kg. di farina e poca acqua fredda (o un uovo). Si lavora fin che l’impasto è liscio e compatto e si mette a riposare in frigorifero per mezz’ora. Si stende circa mezzo centimetro in tortiera ( Quiches o torte salate) Cottura in forno a 200 C°.

  9. Pasta per bignet - pate à choux) Mettere a bollire mezzo litro d’acqua, un pizzico di sale e 200 gr. di burro; poi versare a pioggia, girando con un cucchiaio, 300 gr. di farina. Quando il composto risulterà uniforme lasciarlo intiepidire. Integrare ora 9 uova, una alla volta, dando il tempo all’impasto di assorbirle.

  10. Mettere la pate à choux in una sac à poche e su una placca unta ottenere, con varie dimensioni : Profiteroles per consommè – profiteroles – choux o bignè – Eclaire – choux Cavour – Cignetti Cuocere in forno a 220 C°. Attenzione a non aprire il forno durante la cottura!! E non cuocere varie dimensioni assieme!

More Related