1 / 27

BASE SCOUT MODENA

BASE SCOUT MODENA. Progetto Centenario. La Storia: 2007 Centenario dello Scautismo. In tutto il mondo si rinnova una Promessa: lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!. Un’idea per tutti i gruppi italiani:

soo
Download Presentation

BASE SCOUT MODENA

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. BASE SCOUT MODENA Progetto Centenario

  2. La Storia: 2007 Centenario dello Scautismo. In tutto il mondo si rinnova una Promessa: lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

  3. Un’idea per tutti i gruppi italiani: lasciamo un segno, una traccia, nelle nostre città, per i ragazzi e giovani di domani… … il mondo migliore che vogliamo per il domani, sperimentiamolo oggi, vicino a casa, anche in un terreno abbandonato da sistemare e far rivivere…

  4. Il Progetto del nostro Gruppo Mo6: Realizziamo una Base Scout a Modena, in un terreno “povero”, ma in mezzo alla Natura, l’habitat di tutti gli scout del mondo. Lo Scautismo è un Grande Gioco, ma non facciamo le cose solo “per gioco” … …vogliamo fare sul serio!

  5. In una Base Scout si gioca, si cucina, si fa festa e si dorme… all’aperto! Gli elementi della Natura ci sono tutti: terra, aria, acqua e fuoco! La sobrietà del luogo e dei materiali impiegati sono segno dell’essenzialità dell’essere scout.

  6. SI GIOCA: spazio pianeggiante per i giochi di squadra; pendio per attrezzature fisse o mobili (pali, funi, carrucole, ecc.); sentieri tematici (botanico, archeologico, ecc.).

  7. SI CUCINA: alcuni punti fissi per griglia e legna (almeno uno coperto da tettoia in caso di maltempo); allacciamento acquedotto e punti fontana; aiuole erbe aromatiche; tavoli e panche.

  8. SI FA FESTA: area pianeggiante con zona “coperta” da tettoia/gazebo per attività e riunioni diurne; area pianeggiante circolare con “grande fuoco” al centro per bivacco serale; installazoni fisse (pali alzabandiere, pannelli segnaletici, cestini rifiuti, ecc. ).

  9. SI DORME: piazzole per le tende (ricavando terrazzamenti pianeggianti anche su un pendio); area centrale per tende comunità (anche per esercitazioni protezione civile); chalet servizi (con lavatoi esterni e punto pronto soccorso); accessi con cancello agli ingressi .

  10. LA NOSTRA “BASE” LA VORREMMO in campagna, subito fuori città; vicino a un fiume; lungo una pista ciclabile; con i mezzi pubblici non troppo lontani; vicino ad altre comunità (per incontri e collaborazioni); da condividere con altri gruppi, scout e non.

  11. UN ESEMPIO NELLA NOSTRA CIRCOSCRIZIONE 3: CAVA FOSSALTA 2 in campagna, subito fuori città: E’TRA SAN DAMASO E FOSSALTA vicino a un fiume: E’ TRA IL TIEPIDO E IL PANARO lungo una pista ciclabile: E’ TRA DUE CICLABILI IN COSTRUZIONE (LA CASTELFRANCO–MODENA E IL PERCORSO TIEPIDO) con i mezzi pubblici non troppo lontani (BUS E CORRIERE PER S.DAMASO E BUS PER MODENA EST O CORRIERE PER CASTELFRANCO) vicino ad altre comunità (per incontri e collaborazioni): SUORE MISSIONARIE, SUORE CLARISSE, PARROCCHIA DI SAN DAMASO E COLLEGARA, COMUNITA’ DEL POZZO, POLIVALENTE E SCUOLE DI SAN DAMASO) da condividere con altri gruppi, scout e non (A MODENA UN POSTO SIMILE NON C’E’)

  12. MODENA SUD-EST AREA TRA FOSSALTA E SAN DAMASO

  13. MODENA SUD-EST VIA SCARTAZZA TRA FOSSALTA VIA EMILIA EST E SAN DAMASO STRADA COLLEGARA

  14. MODENA SUD-EST VIA SCARTAZZA CAVA FOSSALTA-2

  15. La Cava è stata RINATURALIZZATA secondo un progetto di destinazione ad area naturalistica con piante e spazi verdi e un laghetto artificiale in fase di ultimazione a cura della proprietà. E’ di circa 60.000mq

  16. L’area è recintata e confina con altre cave dismesse e/o ancora attive al centro di dibattito con i residenti sugli sviluppi futuri del comparto Fossalta / Scartazza

  17. L’area è attualmente di proprietà della società Stabila che gestisce l’attività estrattiva e la fornace Sono in corso trattative con il Comune per la destinazione finale

  18. ESEMPI di Basi Scout:

  19. Ci si allena in una base per essere pronti quando il Grande Gioco a volte diventa realtà…

  20. … ma chi paga?

  21. Promotore: GRUPPO AGESCI MODENA 6 (Via Frignani 120 Mo) Referente progetto: Andrea Zivieri 059/468400 – 347-7816774 andrea.zivieri@alice.it

More Related