1 / 64

I biomi terrestri sono identificati dalla loro flora e fauna . .

I biomi terrestri sono identificati dalla loro flora e fauna . . il bioma polare la tundra e la taiga l'alta montagna o foresta conifera di aghifoglie la foresta temperata o foresta decidua La foresta mista o decidua la prateria steppa savana la foresta pluviale giungla

solana
Download Presentation

I biomi terrestri sono identificati dalla loro flora e fauna . .

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. I biomiterrestrisonoidentificati dallaloroflora e fauna. .

  2. ilbiomapolare • la tundra e la taiga • l'altamontagna o forestaconiferadi aghifoglie • la forestatemperata o foresta decidua • La forestamista o decidua • la prateriasteppasavana • la forestapluvialegiungla • ildeserto

  3. Biome polare È la regionedelle nevi perenni e deighiacciai.

  4. Il clima è arido e freddo

  5. Clima: temperature inferiori a 0 oC per tuttol’anno, con lunghissimenottiinvernali.

  6. Flora: la vegetazione è completamenteassente per via deighiacciaiperenni.

  7. Fauna: gliunicianimalisonoicarnivorichesinutrono di pesce, come le foche, itrichechi, ipinguini (solo al Polo Sud), le balene, le balenottere e l’orsobianco (solo al Polo Nord).

  8. La tundra

  9. Si estende a Nord del CircoloPolareArtico e appare come un’enormeprateriapriva di al- beri.

  10. Clima: semprefreddo e umido, con unacorta estate.

  11. Flora: molto resistente, ha sviluppatounaserie di strategie per resistere a un habitat caratterizzato da temperature rigide, stagione di crescitabreve, lungacoperturanevosa, esposizione a ventigelidi e suologhiacciato (permafrost).

  12. Flora (cont.): La superficie del terreno è sottopostaa una continua alternanza di gelo e disgelo (estate) che di fattodistruggele radicidellepiante. Per questomotivo la vegetazione è per lo più costituita da erbe e cespugli. Dominanopianteerbacee, licheni e muschi.

  13. Fauna: numerosiglianimaliomeotermi (a sanguecaldo) che, nonostanteilrigoredell’ambiente, non vanno in letargo: caribù, renna, volpe, lepreartica, buemuschiato.

  14. tigresiberiane

  15. LA TAIGA o foresta di agghifogli (o coniferi

  16. LA FORESTA CONIFERA (o TAIGA) Caratteristicodelleareecontinentali interne dell’emisferoboreale, questobiomapresentaun suolopermanentementeghiacciato(permafrost); sonofrequentilaghi e paludi.

  17. Clima: presentainverni molto rigidi, con frequentinevicatepersistenti al suoloedestati molto brevi. Le temperature variano da -50 °C a 20 °C; l’evaporazione è bassa.

  18. LA FORESTA CONIFERA

  19. Flora: sonofrequentiesteseforeste di conifere (pino, abete e larice) con pochiesemplari di specie a fogliacaduca, come la betulla.

  20. LA TAIGA o foresta di agghifogli (o coniferi

  21. Fauna: numerosiipiccoliorganismi, al contrariodeigrandianimali. I semi delleconiferefornisconocibo per moltianimali come lo scoiattolo e numerosevarietà di uccelli. Caratteristicidellaforesta di coniferesonoilcaribù, ilvisone, l’ermellino, l’orsobruno, l’alce, ilcastoro, la lince, la lontra, le volpi, illupoartico.

  22. Orso

  23. Orsomarrone

  24. LA MACCHIA MEDITERRANEA

  25. Clima: è temperato, con invernipiovosiedestaticalde e secche.

  26. Flora: la vegetazionepresentafustispinosi e fogliespesse e coriacee. Traglialberispiccanoolivo, alloro, leccio, quercia da sughero, ma anchecarrubo, corbezzolo, pino, cipresso e ginepro; tragliarbustisempreverdiginestra, mirtoe rosmarino.

  27. Fauna: molto variegata, presenta, accanto a cinghiali, caprioli, daini, conigli, lepri, tassi, volpi, anchemolte specie di uccelli (merli, cardellini, fringuelli), insetti e rettili (lucertole, bisce e vipere).

  28. LA FORESTA TEMPERATA o foresta decidua

  29. La forestatemperata decidua Si tratta di un biomachevarianotevol- menteilproprioaspetto al mutaredellesta- gioni.

  30. Clima: caratterizzatoda temperature com- presetra -12 °C e 27 °C. Le precipitazionisonoabbondanti e ben distribuitedurantetuttoilcorsodell’anno (750-1500 mm).

  31. Flora: è costituitaprincipalmente da alberidecidui (cheperdono le foglie) durante la stagionefredda a causa dellascarsità d’acqua per il forte gelo. Le regioniin cui taliforestesonopiù diffuse sonoanchequelle a maggior sviluppoagricoloe industriale: illoronumerovieneperciò ridotto dallacontinua espansionedellearee destinateallecoltivazioni.

  32. Fauna: moltespecie presenti in questobiomahannosviluppato un adattamentospecificocheconsenteloro di vivere in strettorapporto con glialberi. Glianimaliarboricolipossonoessereprovvisti di dischiadesivisulledita (anfibianuri), artigli e ditaopponibili

  33. (picchi e scoiattoli), coda prensile (opossum), membrane paracadute. Essihannoelaboratoinoltreparticolariadattamenti per superarela stagionefredda, come illetargo (mammiferi) o la migrazione (uccelli). Animalicaratteristicisonoilcapriolo, ildaino, l’orsobruno, iltasso, ilcervo.

  34. LA PRATERIA

  35. LA PRATERIA

  36. LA STEPPA

  37. Si tratta di vastissimedistese di erbeperenni, caratteristichedellearee interne continentali: la stepparussa e asiatica, come le praterie del Nord America e le pampas argentine ne sono un esempio.

  38. Clima: presentapioggescarse e irregolari (250-750 mm).

  39. Flora: silimita quasi esclusivamente a disteseerbose, a ciuffi o tappeto.

  40. Fauna: la prateria è ilregnoincontrastatodeivastibranchideigrandierbivori (cavalli, bisonti, bufali, antilopi ecc.), ma anche di numerosipredatori. In genereglianimalipresentanovari tipi di adattamentoall’alternanzadellestagioni (ad esempioletargo, migrazione). Numerosiancheiroditori e le specie di uccelli.

  41. LA PRATERIA steppa

  42. LA FORESTA PLUVIALE

  43. Clima: caldo-umido, con pioggeabbondanti e distribuite in tuttol’anno.

  44. Flora: dispostasutre strati; a un sottoboscoumido, in ombra e povero di piante, succedeunostrato di alberi di 25- 30 m provvisti di foltechiomecheimpedisconoallaluce di raggiungereglistrati inferiori. Su questisvettano in ordinesparsoglialberipiù alti (50-60 m).

  45. • Fauna: molto ricca di insetti, farfallee ragni di grossedimensioni, illeopardo e ilgiaguaro, grossiserpenti (pitone e boa) e l’armadillo, coccodrilli, caimani, serpentigiganti (anaconda) e pesci come ipiranha, scimmie, scoiattolivolanti, pipistrelli, un’enormevarietà di uccelli (pappagalli, colibrì, uccelliparadiso ecc.), di rettili (serpenti, iguana, camaleonti, gechi) ecc.

  46. Una foresta può essere più o meno arida

  47. Il tuo animale può essere in una foresta

More Related