1 / 19

PIATTAFORMA LOGISTICA INNOVATIVA

PIATTAFORMA LOGISTICA INNOVATIVA L’opportunità di Latina Scalo per creare una strategia logistica di integrazione territoriale offrendo sviluppo e competitività nel tessuto imprenditoriale locale. Obiettivo del progetto.

sibley
Download Presentation

PIATTAFORMA LOGISTICA INNOVATIVA

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. PIATTAFORMA LOGISTICA INNOVATIVA L’opportunità di Latina Scalo per creare una strategia logistica di integrazione territoriale offrendo sviluppo e competitività nel tessuto imprenditoriale locale

  2. Obiettivo del progetto Realizzare una piattaforma tecnologica innovativa che promuova e sostenga le politiche di salvaguardia ambientale e di logistica e mobilità sostenibile delle amministrazioni centrali e periferiche, promuovendo nell’ambito del tessuto imprenditoriale locale comportamenti economicamente ed ecologicamente virtuosi.

  3. Descrizione del progetto Il progetto fa riferimento ad una logistica di prossimità per le imprese dell’area, con la possibilità di creare un punto di scarico/ricarico intermodale e lavorazione delle merci in una posizione strategica.

  4. L’opportunità di utilizzare soluzioni innovative • La nostra idea di piattaforma logistica prevede due componenti complementari e funzionali l’una all’altra: • Unità immobiliari modulari da 1.000/2.000 mq destinati a magazzini con copertura fotovoltaica del tetto • Terminal intermodale Metrocargo

  5. La proposta di una piattaforma logistica intermodale Latina Scalo rivestirà quindi la funzione di soggetto aggregatore del traffico e, in questo modo, permetterà di utilizzare il servizio intermodale non solo ai soggetti che sono installati all’interno dell’area industriale collegata ma anche per le aziende situate fuori del comprensorio industriale, consentendo un’occasione di rilancio e rafforzamento su tutto il territorio di competenza.

  6. Le peculiarità del progetto • Realizzare un’infrastruttura: • A supporto delle realtà produttive locali e regionali; • Che consenta di offrire un servizio logistico competitivo ed efficiente alle imprese del territorio; • Che possa creare condizioni “favorevoli”, di maggior competitività per insediamenti produttivi, commerciali e di servizi; • Con la possibilità di proporre servizi a rete anche per singole unità di carico; • In grado di spostare consistenti volumi di traffico di merci dalla strada alla ferrovia; • Caratterizzata dall’utilizzo di tecnologie a basso impatto ambientale;

  7. Contesto • Nazionale • L’obiettivo del Piano nazionale della logistica è quello di mettere a sistema e di pervenire ad una rete integrata dell’offerta del trasporto intermodale. • Lo strumento proposto è quello di assumere un modello organizzativo generale in cui una rete portante tendenzialmente completa delle sue funzioni venga integrata da una rete di impianti minori complementari e di più elevata specializzazione. • Regionale • La piattaforma di Latina deve muoversi garantendo la coerenza dei suoi programmi di sviluppo e le possibili alleanze con le politiche regionali di settore e le scelte in merito alla realizzazione ed implementazione di strutture analoghe. In particolare la Piattaforma di Latina ha oggi caratteristiche tecniche e strutturali tali da renderla come minimo interessante rispetto ad altre strutture potendo, vista la sua localizzazione, lo stato della linea ferroviaria su cui opera, la prossimità con altre infrastrutture potenzialmente specializzabili, essere utilizzata come feeder di ridotte dimensioni per diversificare i flussi di merci in arrivo ed in partenza dalla Regione e da quelle limitrofe, gestiti dagli operatori provenienti da aree geografiche diverse. • In particolare, la Piattaforma di Latina Scalo si presta ad essere il soggetto capofila per l’implementazione di interventi finalizzati all’adeguamento tecnologico e per quello strutturale di tipo innovativo, tramite i quali raggiungere l’obiettivo primario della Regione Lazio di rafforzare la competitività del sistema produttivo regionale incrementando l’efficacia del sistema dei servizi di logistica intermodale alle imprese.

  8. L’opportunità di utilizzare soluzioni innovative • Unità immobiliari modulari con copertura fotovoltaica • È possibile edificare nell’ambito della piattaforma immobili industriali e/o magazzini per circa ulteriori 40.000 mq rispetto all’esistente. • Si ipotizzano unità immobiliari modulari di 2.000 mq con totale copertura fotovoltaica del tetto. • Per cui ipotizziamo che saranno realizzati 20 impianti fotovoltaici da 250 KW l’uno con una produzione annuale di energia di circa 300.000 KWh l’uno. • 2 ulteriori impianti fotovoltaici saranno realizzati e dedicati: • Alle esigenze di ricarica elettrica di tutti i veicoli elettrici presenti nello scalo o utilizzati dalle aziende presenti per la propria attività operativa (consegna merci); • alle esigenze energetiche del Terminal intermodale Metrocargo.

  9. L’intermodalità come leva di sviluppo del territorio • Le esigenze del trasporto intermodale tradizionale • Necessità di grandi volumi • Frequenza almeno giornaliera • Necessità di grandi bacini di traffico • Relazioni stabili • Collegamenti diretti senza fermate intermedie L’intermodalità oggi, nell’attuale concetto di relazione multicliente è troppo rigida verso le PMI Il trasporto intermodale, da e per i porti, viene svolto solo a treno completo per poche destinazioni

  10. L’intermodalità come leva di sviluppo del territorio Le modalità operative per usare la ferrovia nei centri intermodali e aree logistiche dotate di raccordo ferroviario sono: a treno completo: richiede grandi volumi per particolari destinazioni, che possano ricevere quantitativi pari ad almeno 3/5 treni alla settimana per singola destinazione. Per volumi movimentati inferiori l’affidabilità è scarsa. a traffico diffuso: per i vincoli descritti i terminali e i magazzini raccordati oggi non riescono ad “attrarre” e movimentare traffico diffuso. I vettori ferroviari tendono a non gestire più traffico diffuso. Il rischio per i centri intermodali è quello di non riuscire a sviluppare ne uno ne l’altro! -il primo per mancanza di volumi; -il secondo per indisponibilità dell’offerta di servizi di trasporto.

  11. L’intermodalità come leva di sviluppo del territorio Le aree intermodali oggi I terminal sono lontani dalla linea di scorrimento del treno. Il treno deve essere deviato dal binario elettrificato utilizzando una locomotiva diesel, condotto vicino ad un’area di carico, scaricato e caricato, e riportato ad un binario elettrificato per mezzo di trazione diesel. Queste operazioni normalmente si effettuano in 10–12 ore, con significativi costi di manovra. Al fine di poter utilizzare la tecnica tradizionale di movimentazione, il binario non è elettrificato.

  12. Stazione L’opportunità di utilizzare soluzioni innovative Le aree di scambio intermodali devono diventare più efficienti! Al fine di aumentare i volumi movimentati e ridurre i costi è utile applicare l’automatizzazione delle operazioni di “scambio” e una elettrificazione dei binari per evitare operazioni accessorie. I terminali dovranno essere progettati: • per gestire le operazioni di carico/scarico dal treno in fase con il movimento del treno stesso; • con elevate performance in termini di tempi di lavorazione. L’intera operazione di arrivo nel terminal, scarico, ricarico e ripartenza avviene in meno di un’ora.

  13. L’opportunità di utilizzare soluzioni innovative • Terminal intermodale Metrocargo • Metrocargo è un metodo operativo che consente di innovare l’attuale operatività del trasporto intermodale, non apportando modifiche nè ai carri ferroviari nè alle unità di carico. • È un’idea logistica basata sulla velocità e sulla sicurezza delle operazioni, per le merci e per gli addetti. • Metrocargo è una soluzione tecnica per caricare/scaricare i treni in maniera veloce ed economica sotto la linea elettrica: la tecnica di trasbordo si avvale di navette specializzate e di torrette per il sollevamento dei container e casse mobili • L’impianto è modulare e si compone delle seguenti • componenti: • 2 coppie di torrette per il sollevamento delle unità di carico • 2 “navette di trasbordo” adibite al trasbordo orizzontale delle unità • baie di accumulo dotate ciascuna di sostegni e delle guide necessarie per poter accogliere uno di seguito all’altro e indistintamente i diversi tipi di unità di carico.

  14. La proposta di una piattaforma logistica intermodale Latina Scalo si colloca in un ruolo di piattaforma logistica d’avanguardia in virtù della vicinanza ad insediamenti industriali locali attivi e alla rete ferroviaria, alla disponibilità di spazi per stoccaggio/magazzinaggio delle merci. Il terminal Metrocargo collocato strategicamente in posizione immediatamente adiacente alla linea ferroviaria principale consente al treno in arrivo di raggiungere direttamente – con il locomotore elettrico – l’impianto di traslazione, evitando così i tempi e i costi delle attività di manovra e di terminalizzazione, inevitabili con le attuali infrastrutture intermodali e le ordinarie tecniche di trasporto.

  15. La distribuzione urbana CENTRO DI RACCOLTA LATINA SCALO In ambito urbano,la piattaforma proposta a Latina Scalo può ricoprire l’importante ruolo diraccolta delle merci destinate alla distribuzione urbana nel Comune di Latina e nei comuni limitrofi. Il fatto di essere raccordato al sistema ferroviario e collocato ai limiti dell’area urbana, consente allo Scalo di Latina di ricevere merci via ferrovia, provvedere ad un primo stoccaggio temporaneo ed infine di consegnare ai destinatari finali, ottimizzando i fattori di carico e percorsi distributivi, riducendo il numero di veicoli circolanti mediante mezzi a basso impatto. LATINA

  16. Inserimento nel contesto nazionale dei trasporti intermodali a rete Il progetto presentato per lo Scalo di Latina rappresenta un sistema di gestione logistica integrata che copre la gestione del trasporto merci sia in ambito urbano sia sul medio/lungo raggio. In questo contesto la piattaforma di Latina rappresenta un nodo logistico intermodale a servizio del territorio, con lo scopo di favorire una più razionale attività di movimentazione delle merci ed essere utilizzato come punto di raccolta ed inoltro di merci per la provincia di Latina e la regione Lazio.

  17. Investimenti • IMPIANTO METROCARGO • UNITA’ IMMOBILIARI MODULARI CON COPERTURA FOTOVOLTAICA • VEICOLI A BASSO IMPATTO AMBIENTALE

  18. Investimenti: la planimetria

  19. I.Log Iniziative Logistiche S.r.l. Corso Perrone 28 A rosso 16152 Genova - Italy www.ilog.it www.metrocargo.it Plaia Zer0 S.r.l. Via Maira snc, Trav. Via Piave km 2,600 04100 Latina - Italy www.plaiazero.it ….

More Related