Mission
This presentation is the property of its rightful owner.
Sponsored Links
1 / 2

Cooperativa Sociale Roma Medicina - Onlus PowerPoint PPT Presentation


  • 73 Views
  • Uploaded on
  • Presentation posted in: General

Mission

Download Presentation

Cooperativa Sociale Roma Medicina - Onlus

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation

Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author.While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server.


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - E N D - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Presentation Transcript


Cooperativa sociale roma medicina onlus

Mission

La Cooperativa Sociale Roma Medicina Onlus ritiene che tutte le persone malate e sole meritino di essere assistite, attraverso una rete di interventi sanitari, sociali e psicologici.Ci si propone semplicemente di garantire un’assistenza domiciliare integrata e una continuità assistenziale, allo scopo di migliorare la salute dei cittadini,ridurre i costi dei servizi e garantire risultati d’eccellenza.

Garantendo una reale integrazione delle diverse professionalità, e con il medico di medicina generala come coordinatore e garante degli interventi sanitari.

Cooperativa Sociale

Roma Medicina - Onlus

Dona il tuo cinque per mille della tua dichiarazione dei redditi a beneficio delle nostre iniziative, indicando nella casella del modello UNICO , CUD, 730, ecc. la nostra partita IVA:

05743031006

Invia un contributo

Unicredit Banca di Roma

Iban : IT 07 R 03002 05071 000001133519

Poste Italiane

Iban : IT 68 X 07601 03200 000043733096

Banca di Credito Cooperativo di Roma

Iban : IT 80 Z 08327 03204 000000008967

www.romamedicina.net

A cura di Romamed Service Soc. Coop

V.R.Bracco 73 00137 Roma - Tel .83515644 Fax : 06.82006770

Consorzio Regionale Sanità - CoReSan


Cooperativa sociale roma medicina onlus

La Cooperativa Sociale Roma Medicina propone, per l’anno scolastico 2008-2009, l’istituzione nelle scuole secondarie superiori del IV Municipio di uno “Sportello Salute”, cioè di una postazione di ascolto affidata a uno o due medici di medicina generale formati, a cadenza quindicinale dalle ore 9 alle ore 12.

Tale “Sportello salute “ svolgerà un lavoro di interazione diretta con gli studenti, attraverso la richiesta di un colloquio personale con il medico, al fine di ottenere risposte a domande, chiarimenti, spiegazioni o quant’altro dovesse ritenersi necessario a generare semplice counselling.

Il medico presente nello” sportello salute” risponderà contestualmente alle domande, rispettando il diritto alla privacy, e laddove fosse esplicitamente richiesto a fare da tramite tra lo studente e il suo medico curante.

Durante queste sedute nello” Sportello Salute” sarà utilizzato materiale informativo-divulgativo di educazione sanitaria.

Lo”Sportello Salute” sarà inoltre a disposizione anche dei professori che volessero segnalare e /o discutere con il medico di problematiche socio-sanitarie rilevate durante l’anno scolastico.

Per suscitare domande ed interesse, anche quando queste non dovessero nascere, interrompendo così i difetti comunicativi generati dal riserbo, dalla timidezza o dalla mancata abitudine a rapportarsi autonomamente con un medico, la Cooperativa proporrà l’effettuazione di incontri monotematici su argomenti condivisi con il consiglio di Istituto da tenersi in forma comunitaria.

Le problematiche affrontate riguarderanno: le dipendenze(fumo, alcol, droghe), le malattie sesso correlate, i disordini alimentari, affettività e sessualità.

I corsi saranno gestiti da un medico di medicina generale .

Questi incontri saranno ripetuti, durante l’anno, al fine di raggiungere la maggior parte della popolazione studentesca della scuola.

Il materiale audiovisivo utilizzato nei corsi sarà poi messo a disposizione sul sito web della Cooperativa (www.romamedicina.net) al fine di poter essere direttamente scaricato e consultato dagli studenti

Le finalità di questo progetto sono: l’educazione sanitaria portata nella scuola, la diagnosi durante i colloqui con i singoli studenti di problematiche socio sanitarie, l’inserimento in percorsi dedicati di tali studenti, il coinvolgimento qualora necessario del: Servizio Sociale del Municipio, della ASL, delle Associazioni no profit, il monitoraggio efficace ed efficiente delle problematiche studentesche con reportistica annuale, la programmazione di campagne di prevenzione scolastica.


  • Login