ebsco discovery service tutorial
Download
Skip this Video
Download Presentation
EBSCO Discovery Service tutorial

Loading in 2 Seconds...

play fullscreen
1 / 18

EBSCO Discovery Service tutorial - PowerPoint PPT Presentation


  • 72 Views
  • Uploaded on

EBSCO Discovery Service tutorial.

loader
I am the owner, or an agent authorized to act on behalf of the owner, of the copyrighted work described.
capcha
Download Presentation

PowerPoint Slideshow about ' EBSCO Discovery Service tutorial' - ron


An Image/Link below is provided (as is) to download presentation

Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author.While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server.


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - E N D - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Presentation Transcript
slide2

Benvenuti nella guida a EBSCO Discovery Service (EDS). EDS consente l\'accesso alle raccolte di tutta la vostra istituzione attraverso un unico punto di ingresso personalizzabile. In questo tutorial eseguiremounaricercasemplice per parolachiave e vedremo le eccezionalifunzionalità di EDS. Avremomodo di evidenziareanche le caratteristiche di EBSCOhost Integrated Search utilizzatoinsieme ad EDS. L\'interfaccia EDS è personalizzabile da parte degli amministratori, qui di seguito troverete degli esempi.

slide3

Inizieremoeffettuandounaricerca per Global Warming dallaschermatadellaricercasemplice. Per verificaretutte le modalità di ricercadisponibili, limiti e possibilità di estensione, cliccaresul link Search options

slide4

NellasezioneSearch Options troveretediversimodi per raffinare la ricerca. SelezionandoCatalog Onlypotretelimitareirisultatiai soli provenientidalcatalogodell’istituzione. SelezionandoAvailable in Library Collectionirisultativengonoristretti a tuttiidocumenti a testocompleto online (via EBSCOhost, basidati full text, e-journals, repository istituzionali, etc.) o fisicamentedisponibili in biblioteca.

slide5

Il limiteLocationconsente di filtrareidocumenti in base allalorodisponibilitàall’interno di unacollocazionespecificadell’istituzione. SceltiifiltriappropriaticliccaresuSearch.

slide6

L’elencodeirisultativienevisualizzato. Se disponibile, selezionare un articolodaleggere e cliccaresul link del full text. Il record dettagliato è visibilecliccandosultitolodell’articolo, unaversioneridotta del record è visualizzabilemuovendoil mouse sull’iconadell’anteprima. I risultatipossonoancheincludereinformazioni in tempo realesullacollocazione di un documentoall’interno del catalogoistituzionale.

slide7

Esistonoanchediversimodi di affinare la ricerca a partiredallalistadeirisultati. Possonoessereapplicatifiltri a partiredallasezioneRefine your results o selezionandoi cluster per soggettodalla colonna di sinistra. I risultatipossonoessereraffinatianche per content provider, utilizzandoil cluster corrispondente. Per vederetutte le opzionidisponibilicliccaresushow more.

slide8

Quandoraffinando la ricercavengonoutilizzatilimiti, tipologie di fonte e cluster, ognifiltrovieneaggiuntonelriquadro (breadbox) chesitrova in alto sulla colonna a sinistra. Cliccandosuunodei termini nel breadbox vienelanciataautomaticamenteunanuovaricerca per quel solo termine. Cliccandosull’iconaaccantoaifiltri, i termini vengonorimossidalriquadro e irisultatiaggiornati.

slide9

Il record dettagliatocomprende la citazionedell’articolo e ilcollegamento al testocompleto, ovedisponibile. Si puòstampare, inviare via email, salvare, citare o esportare un singolorisultatoutilizzando le funzionalitàsulla colonna di destra. Si puòaccedere al record del catalogo e vedere le informazionisulpossedutodalla colonna di sinistra, qualoraildocumentosiadisponibiledalcatalogoistituzionale.

slide10

Se l’Integrated search di EBSCOhost è compresanell’abbonamentoistituzionale al discovery service, ilpannellodellaricercaintegrataapparesulladestra.

slide11

Dopo la ricercainiziale, la listadeirisultati di default mostra solo quelliprovenientidal Discovery Service istituzionale.

La colonna Integrated Search mostra le risorsedisponibili. Se una di queste ha un link blu, ciòsignificachesonodisponibilirisultati per questaricerca.

Se ilnome di unafonteappare in grigio, non cisono al suointernorisultatidisponibili. Per maggioriinformazionisuunarisorsa, muovereil mouse sopral’icona.

Se sidesideranovedererisultatidaaltrerisorse, selezionare le caselle per piùrisorse e cliccaresulbottoneUpdate in fondoallasezione Integrated Search.

CliccandosuShow All è possibileespandere la visualizzazione a tutte le risorsedisponibili.

slide12

Per vedereuno schema dettagliatodellaprovenienzadeirisultati, relativamenteall’Integrated Search, posizionareil mouse sopral’iconaDetails. Il primo riquardomostra I risultaticherisalgono ad EBSCO Discovery Service e il tempo di ricerca. La secondatavolamette in evidenza I risultatiproveninentidallealtrerisorse.

slide13

La lista dei risultati può essere filtrata in modo tale da vedere solo i risultati provenienti da una specifica risorsa, questo cliccando sulla descrizione della risorsa se linkabile. Quando il full text è disponibile da una risorsa esterna, il link per recuperare il testo completo appare nella lista dei risultati sotto il record.

slide14

I risultatisalvatinellacartellaprovenientidal Discovery Service sonodisponibilidall’areadegliarticoli. I risultatifruttodella Integrated Search sonoconservatinellasezioneOther Content Sources.

slide15

EBSCO Discovery Service offreanche la ricercaavanzata. La ricercaguidataconsente di cercaresimultaneamente per diversi termini in varicampicitazionali. InseriteilterminedacercareneicampiFind e selezionateicampid’interessedallacorrispondentelista a cascata. CliccandosuSearchsaràvisualizzata la listadeirisultati.

ad