1 / 22

SAN PAOLO

SAN PAOLO. I VIAGGI. IL VATICANO. LA VITA. SAN PAOLO FUORI LE MURA. LA CONVERSIONE. IN SIRIA CON PAOLO. SAN PAOLO. 1^ VIAGGIO. SAN PAOLO IN MUSICAL. 2^ VIAGGIO. SAN PAOLO NELLA LETTERATURA. 3^ VIAGGIO. LA VITA.

roana
Download Presentation

SAN PAOLO

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. SAN PAOLO I VIAGGI

  2. IL VATICANO LA VITA SAN PAOLO FUORI LE MURA LA CONVERSIONE IN SIRIA CON PAOLO SAN PAOLO 1^VIAGGIO SAN PAOLO IN MUSICAL 2^ VIAGGIO SAN PAOLONELLA LETTERATURA 3^ VIAGGIO

  3. LA VITA Paolo era ebreo, per lungo tempo persecutore dei cristiani fino al momento della sua conversione avvenuta dopo la morte di Cristo. E’ stato un importantissimo evangelizzatore del mondo. La sua vita si può leggere negli atti degli apostoli, morì martire nel 1^ secolo.

  4. CIECO PER VEDERE Nel mondo antico la cecità era spesso collegata a una vista “migliore” i poeti ad esempio potevano essere ciechi, perché la loro vista era aperta ad un mondo diverso da quello umano, quello del cielo, degli dei, della storia, degli eroi. Anche San Paolo, secondo la narrazione degli atti degli apostoli, per <<vedere il cristo e ascoltare direttamente la sua voce>>, perde momentaneamente la vista della realtà fisica.

  5. LA CONVERSIONE Il corpo di Paolo, martire, santo, apostolo, è custodito sotto l’altare maggiore di san Paolo. Le sue reliquie sono ricordate dal 8^ secolo nel Sancta Sanctorum.

  6. I VIAGGI I 3 PERCORSI SVOLTI DA PAOLO

  7. 1^ VIAGGIO Il primo viaggio missionario lo fece tra il 45 e il 49 annunciando il vangelo a Cipro e in Asia Minore. Nel 49 tornò a Gerusalemme e partecipò a un’assemlea dove venne nominato “apostolo”.

  8. Paolo, Barnaba e Giovanni Marco partirono verso Seleucia. Giovanni Marco dopo alcune vicende lasciò i 2 amici per fare ritorno a Gerusalemme; Paolo e Barnaba proseguirono per Antiochia di Pisidia. Visitarono molti paesi per evangelizzarne le genti i 2 andarono a listria dove vennero accolti come pagani, paolo fui lapidato dalle genti del posto.

  9. 2^ VIAGGIO Tra il 50 e il 52 fece un secondo viaggio che lo portò di nuovo in Asia Minore e in Grecia. Passarono anche per Filippi, Tessalonica, Atene e Corinto.

  10. Paolo e Barnaba decisero di andare a visitare le chiese stabilite nel primo viaggio. Barnaba vuole portare anche Giovanni Marco ma Paolo si oppone e continua visitare i posti da solo. Paolo e Silia visitarono Listria e Derbe • insieme a Timoteo continuando ad evangelizzare sempre più posti.

  11. 3^ VIAGGIO Tra il 53 e il 58 eseguì un terzo viaggio che lo portò a rivisitare le comunità fondate in Asia Minore e a Corinto.

  12. Paolo continuò a visitare ed evangelizzare comunità. Iniziò a diffondere gli insegnamenti di Gesù con molte difficoltà.

  13. VIAGGIO IN SPAGNA Probabilmente fece un quarto viaggio in Spagna, dopo venne incarcerato per la secondo volta, venne tenuto prigioniero a Roma. La sua prigionia si concluse con il martirio della decapitazione, verso l’anno 67.

  14. GLI SCRITTI DI PAOLO Da dove Paolo aveva fondato le comunità gli vennero scritte delle lettere (soprattutto di ringraziamento). Nacquero così le Lettere di San Paolo. Esse venivano scritte a Filippesi, Romani, Galati e Corinti. Paolo scrive le sue lettere nei 15 anni che vanno dal 50 al 65 circa.

  15. APOSTOLO NELLA LETTERATURA Grandi scrittori rivestirono in un’aura poetica la figura di san Paolo. Dopo alcuni secoli lo studio si concentrò sull’aspetto teologico - esegetico fino al Medioevo quando esplose il fenomeno delle sacre rappresentazioni. Esse contengono molti aspetti drammatici o comunque di forte emotività che possono colpire la fantasia e l’emozione popolare. Nella vita di san Paolo un evento importante la conversione.

  16. SAN PAOLO IN MUSICAL Lo spettacolo di un’unità pastorale: SAN PAOLO IN MUSICAL. Una compagnia teatrale mette in scena l’avventura umana e spirituale dall’apostolo delle genti. Per aiutare il pubblico a conoscerlo meglio.

  17. IN SIRIA CON SAN PAOLO Viaggio a Damasco, sui luoghi della conversione. Anche qui dove iniziò l’avventura dell’apostolo, l’occasione indetta dal Papa è vissuta con passione e grande attenzione dai cristiani. E dai musulmani come assicura il Gran Muftì.

  18. SAN PAOLO A ROMA San Paolo fuori le mura Il Vaticano

  19. SAN PAOLO FUORI LE MURA La basilica di San Paolo fuori le mura è 1 delle 4 basiliche papali, la seconda più grande dopo quella di san Pietro in Vaticano. Uscendo si trovano le tre fontane luogo in cui Paolo è stato decapitato.

  20. IL VATICANO Il cattolicesimo ha 1 suo stato, che è la città del Vaticano. E’ governato da sua santità. Esso è un immenso complesso che si è formato nei secoli; ed è divenuto la residenza dei Papi.

  21. LAVORO PLURIDISCIPLINARELettere, Religione, Tecnologia CLASSE 3^A Vischio Linda - Monico Erica

More Related