1 / 10

Guerre d’indipendenza e nascita del Regno d’Italia

Guerre d’indipendenza e nascita del Regno d’Italia. Risorgimento Italiano. Prima guerra d’Indipendenza 1848 Scoppiano le insurrezioni di Venezia e quelle delle cinque giornate di Milano. Il re di Sardegna, Carlo Alberto, dichiara guerra all’Austria ma non riesce a ottenere nulla.

Download Presentation

Guerre d’indipendenza e nascita del Regno d’Italia

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Guerre d’indipendenzae nascita delRegno d’Italia

  2. Risorgimento Italiano Prima guerra d’Indipendenza 1848 Scoppiano le insurrezioni di Venezia e quelle delle cinque giornate di Milano. Il re di Sardegna, Carlo Alberto, dichiara guerra all’Austria ma non riesce a ottenere nulla.

  3. Risorgimento Italiano Seconda guerra d’indipendenza dal 1859 I piemontesi, governati da Cavour alleati con la Francia, sconfiggono gli austriaci e conquistano la Lombardia (1859). Anche la Toscana e l’Emilia vengono annesse al Regno di Sardegna (1860).

  4. Con la spedizione dei Mille di Garibaldi viene conquistato il Regno delle Due Sicilie (1860). L’esercito piemontese conquista le Marche e l’Umbria, sottraedole allo Stato della Chiesa. Nel 1861 viene proclamato il Regno d’Italia con re Vittorio Emanuele II. La capitale è a Torino, nel 1865 verrà spostata a Firenze.

  5. Seconda guerra d’indipendenza,dal 1859

  6. 17 marzo1861: nasce l'ItaliaArticolo unico: Il Re Vittorio Emanuele II assume per sé e i suoi Successori il titolo di Re d'Italia. Ordiniamo che la presente, munita del Sigillo dello Stato, sia inserita nella raccolta degli atti del Governo, mandando a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge dello Stato. Da Torino addì 17 marzo 1861.Sono le parole che si possono leggere nel documento della legge n. 4671 del Regno di Sardegna e valgono come proclamazione ufficiale del Regno d'Italia

  7. Risorgimento Italiano Terza guerra d’indipendenza dal 1866 L’Italia si schiera a fianco della Prussia contro gli austriaci e, grazie alle vittorie dei prussiani, ottiene il Veneto (1866)

  8. Terza guerra d’indipendenza,dal 1866

  9. Risorgimento Italiano Unità d’Italia (più o meno…) dal 1871 I bersaglieri entrano a Roma attraverso la breccia di Porta Pia. Così anche il Lazio (1871) entra a far parte del Regno d’Italia e Roma è la capitale.

  10. Unità d’Italia,dal 1871

More Related