Amsterdam e i suoi canali della conoscenza
This presentation is the property of its rightful owner.
Sponsored Links
1 / 17

Amsterdam e i suoi canali della conoscenza PowerPoint PPT Presentation


  • 68 Views
  • Uploaded on
  • Presentation posted in: General

Amsterdam e i suoi canali della conoscenza. Laboratorio di approfondimento Progetto R.E.P.L.A.Y : Coming to Justice. Argomenti trattati ed Attività svolte. Crimini di guerra Processo di Norimberga Guerra dei Balcani Visita al tribunale Internazionale dell’AJA Diritti inalienabili dell’uomo

Download Presentation

Amsterdam e i suoi canali della conoscenza

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation

Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author.While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server.


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - E N D - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Presentation Transcript


Amsterdam e i suoi canali della conoscenza

Amsterdame i suoi canali della conoscenza

Laboratorio di approfondimento Progetto R.E.P.L.A.Y :

Coming to Justice


Argomenti trattati ed attivit svolte

Argomenti trattati ed Attività svolte

  • Crimini di guerra

  • Processo di Norimberga

  • Guerra dei Balcani

  • Visita al tribunale Internazionale dell’AJA

  • Diritti inalienabili dell’uomo

  • Visita guidata alla casa di Anne Frank

  • Documentari e video con attualizzazione del problema RAZZISMO


Impressioni riflessioni

Impressioni & Riflessioni


Crimini di guerra

CRIMINI DI GUERRA

I crimini di guerra,nonostante siano compiuti dall’umanità nei confronti di specifici gruppi sociali e etnici ed in diversi contesti storici,conservano sempre una certa sistematicità e le stesse caratteristiche nella loro attuazione


Amsterdam e i suoi canali della conoscenza

Durante le discussioni delle quattro giornate ad Amsterdam abbiamo analizzato in modo particolare il caso della guerra in ex-Yugoslavia e della seconda guerra mondiale, concentrandoci particolarmente sui meccanismi finalizzati al coinvolgimento forzato delle masse.


Processo di norimberga

PROCESSO DI NORIMBERGA

Grazie alla visione di un film sul processo di Norimberga e la spiegazione delle dinamiche del caso, abbiamo potuto interrogarci sulla questione della corretta applicazione della giustizia, ponendoci queste domande :


Amsterdam e i suoi canali della conoscenza

“Esser vinto o essere vincitore ne decreta la giustizia dei principi ispiratori? E soprattutto questa serve per riscattare la memoria delle vittime della guerra?„


Guerra dei balcani

GUERRA DEI BALCANI

Dopo una breve digressione sulla storia del conflitto balcanico, abbiamo incontrato alcuni testimoni che ci hanno resi partecipi della loro esperienza. In questo modo abbiamo capito la difficoltà di affrontare dal punto di vista psicologico gli orrori e il terrore quotidiano causato da una guerra.


Tribunale dell aja

TRIBUNALE DELL’AJA

Uno dei momenti principali della nostra esperienza nel progetto Coming to Justice è stato l’aver assistito al processo di Radovan Karadžić presso il Tribunale Internazionale dell’AJA.


Amsterdam e i suoi canali della conoscenza

Karadžić era ricercato per crimini di guerra dal Tribunale Penale Internazionale per i Crimini nella Ex-Jugoslavia. L' Interpol aveva emesso contro di lui un mandato per crimini contro l'umanità, la vita e la salute pubblica, genocidio, gravi violazioni delle convenzioni di Ginevra del 1949, omicidio e violazioni delle norme e delle convenzioni di guerra.


Diritti inalienabili dell uomo

DIRITTI INALIENABILI DELL’UOMO

Parlando di casi in cui i diritti umani sono stati completamente negati, abbiamo compreso l’importanza e la necessità dell’esistenza e del rispetto di tali principi.


Anne frank house

ANNE FRANK HOUSE

Il nostro progetto si è quasi interamente svolto all’interno della casa-museo Anne Frank di Amsterdam. In una di queste giornate abbiamo avuto il privilegio di visitare l’appartamento segreto dove la famiglia Frank si nascose insieme ai suoi ospiti per sfuggire alla sempre più pressante persecuzione nazista.


Amsterdam e i suoi canali della conoscenza

  • Visitandola, abbiamo potuto comprendere l’angoscia in cui gli ospiti segreti vivevano ogni giorno:

  • Terrore di essere scoperti

  • Paura del tradimento

  • Difficile convivenza

  • Crescita prematura

  • Alienazione


Razzismo

RAZZISMO

Grazie alla visione di alcuni video inerenti a questo argomento, abbiamo avviato un dibattito sulle diversità religiose, etniche e sessuali e sulla loro possibile convivenza nel mondo attuale. Ciò ci ha fatto riflettere sui nostri punti di vista, invitandoci a analizzarli anche nella nostra quotidianità.


Amsterdam e i suoi canali della conoscenza

‹‹POSSONO NEL MONDO ODIERNO CONVIVERE CULTURE DIVERSE? O LE DIFFERENZE SONO TROPPO EVIDENTI E INCONCILIABILI?››


Amsterdam e i suoi canali della conoscenza

THANKS EVERYBODY!!!!!!!


  • Login