1 / 8

Analisi Transazionale e pubblicità

Prof. De Giorgio Luciano da un articolo di Roberta Pennarola. Analisi Transazionale e pubblicità. Si può applicare l’analisi transazionale alla pubblicità?. L’A.T. analizza la comunicazione tra almeno due individui

paloma
Download Presentation

Analisi Transazionale e pubblicità

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Prof. De Giorgio Lucianoda un articolo di Roberta Pennarola Analisi Transazionale e pubblicità

  2. Si può applicare l’analisi transazionale alla pubblicità? • L’A.T. analizza la comunicazione tra almeno due individui • Nonostante la mancanza di interazione, anche la pubblicità si può leggere secondo i principi dell’A.T., dal momento che si può rilevare • da quale stato dell’IO proviene un messaggio, • a quale stato dell’IO si rivolge, • quale tipo di transazione mette in atto, • quale risposte vorrebbe ottenere • l’esistenza o meno di una transazione ulteriore.

  3. La transazione complementare e la transazione ulteriore • La transazione complementare si realizza quando lo Stato dell’Io che risponde è lo stesso al quale ci si rivolge • La transazione ulteriore si trova spesso in pubblicità; ha due livelli: • 1 . Manifesto • 2. Nascosto  o psicologico (vero effetto della comunicazione). Esempio: Sara, venditrice di enciclopedie, dice a Matteo (potenziale cliente): questa raccolta rilegata in pelle è la migliore, ma non tutti se la possono permettere. Matteo risponde: la compro io. Cosa è successo? Sara ha constatato qualcosa, per cui lo stimolo proveniente dall’Adulto si è rivolto all’Adulto. Ad un livello più profondo, però, lo stimolo si rivolge al Bambino e stimola il suo orgoglio, ottenendo l’effetto desiderato.

  4. Particolare

  5. L'analisi manifesto pubblicitario • Nel complesso, l’annuncio si può scomporre in due transazioni. La prima proviene dallo stato del Bambino Libero e si rivolge a questo stesso stato, in una transazione complementare. La scelta di termini come “fuggite”, “schiavitù” e “libertà” indica che il messaggio è rivolto alla parte di noi che è più sensibile alle costrizioni: il Bambino Libero, in particolare nella sua accezione negativa di Bambino Ribelle. Il messaggio presenta l’auto come la soluzione per affrancarsi dai dogmi genitoriali, dagli obblighi, dalle schiavitù del tempo e, in generale, della società. Il claim finale rappresenta la risposta ideale allo stimolo: “Hai ragione”. Si viene così a creare un esempio calzante di transazione parallela Bambino – Bambino.

  6. Ecco la rappresentazione grafica delle due transazioni: Stimolo “Padroni del tempo” “Sconfiggete la tirannia del tempo” “Fuggite dalla schiavitù degli orari” ”Massimo piacere di guida” “Vivete la vostra libertà, senza compromessi”. RISPOSTA “Hai ragione” Lo stimolo si può rappresentare con questo diagramma: Legenda GN: genitore normativo GA: genitore affettivo A: adulto BA: bambino adattato BL: bambino libero La seconda transazione è costituita dalla parte intermedia della bodycopy, in particolare dalle caratteristiche tecniche dell’auto. In questo caso, dato che il registro è informativo, si può parlare di uno stimolo Adulto – Adulto.

  7. Nuovo motore anteriore boxer bialbero a norma euro 4, elastico e brillante con i suoi 165 cavalli di potenza. Design armonioso, interni elegantemente curati in ogni dettaglio, comfort assoluto. Trazione integrale permanente Symmetrical AWD”. Tutta la tecnologia esclusiva Subaru”. L’idea è che queste informazioni siano offerte per creare un ancoraggio logico all’acquisto, in modo da ottenere l’approvazione dell’Adulto e del Genitore. Questo schema transazionale, costituito dagli stimoli al Bambino Libero e sostenuto da informazioni obiettive, è frequente negli annunci pubblicitari delle case automobilistiche: si declina in spot televisivi, annunci stampa, annunci radiofonici, banner, manifesti. Si invita all’acquisto d’impulso offrendo ancoraggi pseudo-razionali.

More Related