1 / 16

Il numero Otto

Il numero Otto. Significati dell’Otto 1. Resurrezione. Otto = Sette + Uno Sette è il tempo umano e profano che Cristo con la sua Resurrezione ha oltrepassato;

otis
Download Presentation

Il numero Otto

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Il numero Otto

  2. Significati dell’Otto 1. Resurrezione • Otto = Sette + Uno • Sette è il tempo umano e profano che Cristo con la sua Resurrezione ha oltrepassato; • l’Uno è il primo giorno di questa nuova era. Così l’Otto simboleggia il tempo divino che include quello umano attribuendogli significati più elevati • Il numero Otto fa riferimento alla Resurrezione, che segna il passaggio dalla Morte alla Vita e la restaurata armonia della Creazione. • Il numero Otto simboleggia anche la rinascita mediante il battesimo Piero della Francesca. La resurrezione di Cristoaffresco, 1463-1465Sansepolcro, Pinacoteca Comunale

  3. 2. Infinito • Se l’Otto viene ruotato di 90° diventa il simbolo dell’infinito: nel medioevo indicava la perfezione. • E’ anche il numero della vita futura

  4. 3. Tonalità del canto gregoriano • Otto sono le tonalità del canto gregoriano. • Nella basilica di Cluny (X-XI sec.) una serie di capitelli raffigura proprio queste tonalità Spartito di canto gregoriano Capitello di Cluny

  5. 4. Le Otto Beatitudini del Vangelo Beati i poveri in spirito,perchè di essi è il regno dei cieli.Beati gli afflitti,perchè saranno consolati.Beati i miti,perchè erediteranno la terra.Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia,perchè saranno saziati.Beati i misericordiosi,perchè troveranno misericordia.Beati i puri di cuore,perchè vedranno Dio.Beati gli operatori di pace,perchè saranno chiamati figli di Dio.Beati i perseguitati per causa della giustizia,perchè di essi è il regno dei cieli. (Matteo 5, 1-10) Nel 1938 sulla sommità del monte che domina il lago di Tiberiade, è stata costruita una chiesa ispirata al discorso della montagna: ottagonale con ogni lato dedicato ad una beatitudine.

  6. 5. Croce delle otto beatitudini • Otto sono le Beatitudini evangeliche; la croce ad otto punte, una delle insegne dell’Ordine dei Templari, al suo interno celava un alfabeto segreto basato sull’anagramma delle otto beatitudini. Era comune anche all'Ordine di San Lazzaro ed a quello degli Ospitalieri, ed è rimasta oggi l'emblema ufficiale dei Cavalieri di Malta, eredi degli antichi Ospitalieri di San Giovanni e di Rodi. Questo simbolo deriva direttamente dall'Ottagono, come evidenziato nella figura.

  7. 6. Stella a otto punte • La stella ad otto punte ha più significati: a otto punte è spesso raffigurata la stella che illumina i Magi attraverso la notte verso la fonte della conoscenza di Dio. • Altare di Mosoll, tavola in legno dipinto con rilievi in stucco del XIII secolo (esposta al Museo Nacional de Arte de Cataluña di Barcellona)

  8. Lunetta del portale della chiesa di Rozier-Côtes-d'Aurec, Francia

  9. 7. La rosa dei venti La rosa dei venti è il simbolo perfetto dell’eternità che rappresenta il simbolo Otto: congiungendo tutti i vertici della rosa si forma un cerchio, simbolo dell’eternità e della perfezione infinita: il cerchio non ha né inizio né fine, è illimitato e quindi perfetto.

  10. Testimonianze artistiche 1. I Battisteri • Il numero Otto simboleggia la rinascita mediante il battesimo (la resurrezione): è per questo che battisteri (in particolare quelli paleocristiani legati al rito dell’immersione) e fonti battesimali hanno spesso la forma ottagonale. Dell’antico battistero a otto nicchie, annesso alla basilica di Santa Tecla a Milano, non esistono che resti. Sant’Ambrogio compose un carme da trascrivere sulle pareti: “Le otto nicchie di questa chiesa sono aperte per sacri riti. Otto angoli hanno i suoi fonti come si addice ai suoi doni. Era opportuno fondare questo edificio per il santo battesimo su un numero sacro: è la salvezza che il popolo qui riceve”.

  11. Il Battistero di Parma Il Battistero di Parma è basato tutto sul numero Otto La pianta del Battistero è ottagonale e sta a significare l’equilibrio tra vita mortale e immortale e il conflitto tra spirito e materia. Nel fonte battesimale ottagonale l’Otto indica l’ottavo giorno in cui Dio inizia il percorso cristiano dopo la creazione.

  12. Testimonianze artistiche. 2 Le cattedrali • Nelle cattedrali il numero Otto è una costante sia nel tracciato a pianta ottagonale della crociera, che nel numero delle colonne o dei lati delle colonne portanti. Anzy-le-Duc: la pianta ottagonale della crociera è visibile anche dall’esterno Volta ottagonale

  13. Cattedrale di Parma, volta affrescata dal Correggio

  14. Il motivo della stella a otto punte, orna simbolicamente la cupola a crociera della chiesa della Sainte-Croix a Oloron-Sainte-Marie. La cupola a pianta ottagonale è rafforzata infatti da archi di profilo rettangolare che s’incrociano per formare una specie di stella. In contrasto con il piano rettangolare della navata, il numero Otto che vediamo qui concorda con il simbolismo dell’altare visto come sepolcro di Cristo.

  15. Testimonianze artistiche 3. Fiore a otto petali • Uno dei motivi più frequenti nell’arte romanica è il fiore a otto petali, con cui si realizza la decorazione detta a punta di diamante. Che si trovi rappresentato su un abaco, su un capitello o su un fregio, non è mai disposto a caso. • Gli viene spesso attribuito il valore della stella ad otto punte. Capitello di una basilica cristiana con il fiore a otto petali

  16. Testimonianze artistiche 4. Otto fioroni • Nell’architrave del portale meridionale di Moissac sono Otto i fioroni, che accompagnano il tema di gloria raffigurato sopra: Cristo, il Tetramorfo e i Ventiquattro Vegliardi dell’Apocalisse.

More Related