1 / 34

Lezioni di Astronomia

Lezioni di Astronomia. 1 -Astronomia di posizione. Bologna 16 marzo 2010. Liceo Scientifico Copernico. I sistemi di coordinate. Servono per indicare la posizione degli oggetti celesti. che però non è fissa. Il sole e le stelle appaiono ruotare attorno a noi.

nikkos
Download Presentation

Lezioni di Astronomia

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Lezioni di Astronomia 1 -Astronomia di posizione Bologna 16 marzo 2010 Liceo Scientifico Copernico

  2. I sistemi di coordinate Servono per indicare la posizione degli oggetti celesti che però non è fissa Il sole e le stelle appaiono ruotare attorno a noi Questo moto apparenteriflette il moto di rotazione della terra attorno al proprio asse

  3. Gemini South (1h40m) sept. 2006

  4. Vienna , Jul. 2005

  5. Joshua Tree National Park (Ca), 2007

  6. Montlaux (France) sept. 2007 (477 exp. 30 sec each)

  7. Il sistema di coordinate più intuitivo Orizzontale (o alt-azimutale) Zenit (o Zenith) dall’arabo samt al-ra's o samt al-ru'ūs (direzione della testa o delle teste) Nadir dall arabo nazìr al-sam (corrispondente dello zenith) Le coordinate sono : l’altezza (h) e l’ Azimut (A dall'arabo as-sumut).

  8. L’altezza (h) è l’angolo fra l’astro e il piano dell’orizzonte E’ complementare a z (distanza zenitale) h= 90°- z L’Azimut è l'angolo (sul piano dell’orizzonte) fra il SUD e il punto dell'orizzonte in cui il cerchio massimo verticale passante per l'astro lo incontra. h e A si misurano in gradi Per essere visibili gli astri devono avere

  9. Le coordinate alt-azimutali : -cambiano continuamente al variare del tempo (gli astri appaiono muoversi lungo la volta celeste) - dipendono dal luogo di osservazione SI PUO’ DEFINIRE UN SISTEMA DI COORDINATE UNIVERSALI (INDIPENDENTI DAL TEMPO E DAL LUOGO DI OSSERVAZIONE) ?

  10. Si’, se si considera come piano di riferimento non più l’orizzonte ma l’equatore celeste (ossia il prolungamento dell’equatore terrestre) La distanza angolare di un astro dall’equatore celeste rimane costante e di conseguenza rimane costante la distanza angolare della proiezione del punto ove si trova l’astro (sul Piano dell’equatore celeste) da un punto assegnato sull’equatore celeste.

  11. Il sistema di coordinate equatoriali Right Ascension , Ascensione Retta Declination , declinazione

  12. 2.2 m ESO-MPI

  13. Mount Wilson, Hooker telescope 100 inches, 1919

  14. Telescopio Hale, Monte Palomar Il più grande al mondo (1948-1993)

  15. Gran Telescopio Canarias 11 m

  16. L’ Ascensione Retta si misura in ore minuti e secondi La declinazione si misura in gradi e frazioni di gradi E’ possibile trasformare le ore in gradi, considerando che 24 h corrispondono a 360° ed utilizzando una semplice proporzione

  17. Esercizio: determinare l’ascensione retta (in gradi) di M 104 (el Sombrero) R.A. : 12h 39m 59.4s Dec : -11° 37’ 23” R.A. : 189.9975°

  18. L’altezza della stella polare è pari alla latitudine del luogo di osservazione

  19. E’ possibile passare da coordinate equatoriali a coordinate orizzontali (e viceversa) , utilizzando la trigonometria sferica. Le coordinate equatoriali definiscono la pasizione di un astro in modo definitivo….. a patto che l’astro non sia dotato di movimento proprio. Le coordinate equatoriali della luna dei pianeti (degli asteroidi delle comete) cambiano. Il moto di rivoluzione della terra attorno al sole genera l’impressione che il sole si alzi e si abbassi sull’orizzonte durante l’anno.

  20. Coordinate equatoriali della luna , 2010, 03h (T.U.)

  21. Il cambiamento delle coordinate riflette sia il movimento della luna sia quello della terra Anche le coordinate equatoriali del sole cambiano durante l’anno Non è il sole che si muove ma la terra che orbita attorno Ad esso lungo un piano (eclittica) che non coincide con il piano dell’equatore celeste.

More Related