Il  ciclo  vitale  del legno
This presentation is the property of its rightful owner.
Sponsored Links
1 / 6

Il ciclo vitale del legno PowerPoint PPT Presentation


  • 238 Views
  • Uploaded on
  • Presentation posted in: General

Il ciclo vitale del legno. La Materia prima I Semilavorati I Prodotti finiti I Rifiuti del legno Lo Smaltimento. Maria B. La materia prima.

Download Presentation

Il ciclo vitale del legno

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation

Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author.While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server.


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - E N D - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Presentation Transcript


Il ciclo vitale del legno

Il ciclo vitale del legno

La Materia prima

I Semilavorati

I Prodotti finiti

I Rifiuti del legno

Lo Smaltimento

Maria B.


Il ciclo vitale del legno

La materia prima

Sono considerate materie primetutti quei materiali che sono alla base per la fabbricazione e produzione di altri beni tramite l'utilizzo di opportune lavorazioni e processi industriali che permettono di ottenere il prodotto finale desiderato.

La materia prima del legno è: l’albero.

L’ alberoè una pianta legnosa capace di svilupparsi in altezza grazie ad un fusto legnoso, detto tronco, che solitamente inizia a ramificarsi a qualche metro dal suolo. L'insieme dei rami e delle foglie determina la chiomache può avere forme diverse a seconda delle specie e delle condizioni ambientali.

Anche l’albero può essere considerata una materia prima per creare dei prodotti finiti usati dall’uomo.


Il ciclo vitale del legno

I semilavorati

Con il termine semilavorato si intende un particolare prodotto che necessita di ulteriori lavorazioni per essere commercializzato come prodotto finale. Il semilavorato non ha altra funzione che non sia la sua successiva lavorazione.

Ecco dei semilavorati del legno:

Compensato

Multistrato

Paniforte

Truciolato

Tamburato

Masonite


Il ciclo vitale del legno

I prodotti finiti

Si chiamano prodotti finiti, i beni ottenuti dalle imprese attraverso un processo di lavorazione: in questo caso, l’impresa acquista materie prime e le trasforma in modo da ottenere dei prodotti finiti.

In genere, se l’impresa è mercantile essa avrà in magazzino delle merci: infatti, per imprese mercantili si intendono quelle imprese che acquistano merci e le rivendono così come sono. Queste imprese possono essere all’ingrosso o al dettaglio. Le prime hanno come clienti altre aziende, le seconde hanno come clienti i privati.Se l’impresa è industriale essa avrà in magazzino sia le materie prime, le materie sussidiarie che i prodotti finiti.


Il ciclo vitale del legno

I rifiuti del legno

Quando dei prodotti finiti cominciano a deteriorarsi, si rompono e sono da buttare o meglio riciclare. Ecco l’esempio di un armadio rotto dopo l’utilizzo di molti anni. Questi materiali possono essere riciclati per poi avere dei semilavorati o smaltiti nell‘ambiente.


Il ciclo vitale del legno

Lo smaltimento

Lo smaltimento gestisce l'intero processo dei rifiuti del legno, dalla loro produzione fino alla loro destinazione finale coinvolgendo quindi la fase di raccolta, trasporto, trattamento fino al riutilizzo dei materiali di scarto. Infine, è importante che tutti i processi svolti siano compatibili con l’ambiente.


  • Login