1 / 31

“UN ANNO INSIEME” Gocce di esperienze alla Scuola Infanzia di Orte Scalo

“UN ANNO INSIEME” Gocce di esperienze alla Scuola Infanzia di Orte Scalo. ANNO SCOLASTICO 2012/2013. PROGETTO ACCOGLIENZA. Come è bella la mia scuola…….di entrar non vedo l’ora!. A scuola con Lello… .. il bruco modello!. UN DONO DI BENVENUTO. REALIZZIAMO TANTI BRUCHETTI COLORATI.

mikasi
Download Presentation

“UN ANNO INSIEME” Gocce di esperienze alla Scuola Infanzia di Orte Scalo

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. “UN ANNO INSIEME”Gocce di esperienze alla Scuola Infanzia di Orte Scalo ANNO SCOLASTICO 2012/2013

  2. PROGETTO ACCOGLIENZA Come è bella la mia scuola…….di entrar non vedo l’ora! A scuola con Lello….. il bruco modello!

  3. UN DONO DI BENVENUTO REALIZZIAMO TANTI BRUCHETTI COLORATI

  4. SEZ. A SEZ. B LELLO E LE NOSTRE FOTO SEZ. C SEZ. D

  5. LA SETTIMANA DI BRUCO LELLO

  6. LE REGOLE A SCUOLA ciò che si può fare ciò che non si può fare

  7. RIPRODUZIONE GRAFICA DI ALCUNE REGOLE

  8. ESPERIENZE “DI STAGIONE”

  9. La vendemmia… ….a scuola

  10. LA MAPPA DELL’UVA

  11. Quando bolliamo l'acqua in un tegamino, vediamo salire il vapore acqueo.

  12. C’erano una volta due piccole goccioline d’acqua. Una si chiamava Lucilla, l’altra Corallina e vivevano nel mare,insieme a tantissime altre gocce, tutte unite ed in armonia l’una conl’altra.Una mattina, il calore del sole fu così intenso che, pian piano,Lucilla e Corallina, insieme a molte loro amiche, iniziarono a salireverso l’alto, evaporando sempre più su, fino al cielo. Insieme formarono una soffice nuvola bianca.La nuvola volteggiò a lungo nel cielo e le goccioline, tutte vicinevicine, erano serene e beate. Ma arrivò il vento dispettoso, che portò la nuvola in qua e in là,sempre più lontano.Ed il vento si fece freddo: la nuvola, allora, si scontrò con un’altranuvolona grigia. Lo scontro fu così forte, che le goccioline iniziarono a precipitaregiù, sotto forma di pioggia.Lucilla era molto spaventata, oltre che infreddolita. Ma, quando caddesu un immenso prato verde pieno di fiori, capì che anche lì avrebbepotuto essere utile e felice.Insieme alle altre gocce di pioggia, innaffiò quei fiori variopinti eprofumati, facendoli crescere ancora più belli.Poi penetrò nel terreno, scendendo molto in profondità. Da quelle falde, la goccia Lucilla continuò il suo viaggio, lentolento. Incontrò granelli di terra, insetti, vermetti e sassolinifinché, dopo giorni e giorni, si ritrovò nel mare! Corallina, invece, rimase sulla nuvola ancora un po’, ma, quando ilvento si fece gelido, cadde come un fiocco di neve in alta montagna esgorgò in una sorgente e poi scivolò in un ruscello, di lì in un lagoe poi giù fino ad un lungo fiume.Lungo il fiume, Corallina continuò a scorrere per giorni e giorni,finché ebbe una bellissima sorpresa: arrivò fino al mare, il grandemare da cui era partita, che l’accolse felice con un meraviglioso,tenerissimo abbraccio.Là, con sua immensa felicità, ritrovò anche l’amica Lucilla!Il viaggio delle due gocce d’acqua era giunto al termine, ma benpresto sarebbe ricominciato da capo, perché il ciclo dell’acqua nonfinisce mai.

  13. Sequenza temporale della storia

  14. La mappa dell’inverno

  15. LA SEMINA A SCUOLA …..piano piano, con cura! Mettiamo i semini nelle vaschette……

  16. Dopo pochi giorni ecco le piantine. Prima così…. ……..e poi così!

  17. Le fasi della semina

  18. LE PARTI DEL FIORE Lo vediamo…… ..studiamo le sue parti.. ….lo disegnamo

  19. FESTE E RICORRENZE

  20. Recita natalizia: “Un mondo a colori”(canti, balli e dialoghi tra i popoli del mondo)

  21. Una sorpresa al ritorno dalle vacanze: la visita della Befana!

  22. Carnevale a scuola

  23. uNSOGNO FANTASTICOIERI NOTTE HO SOGNATOUN CONIGLIETTO CHE CORREVA NEL PRATO.“DOVE VAI COSìDI FRETTA?SEMBRI MOLTO INDAFFARATO”. “PoRTOUOVA DICIOCCOLATO! VIAGGERòCONTINUAMENTEFINO A QUANDO, FINALMENTE,OGNI CUORE DELLA GENTE D’AMORE SI RIEMPIRà’’FESTA DI GIOIA PASQUA SARà! Pasqua

  24. Al mio papà Papà devo dirti una cosa importante,non ridere sai, è interessante !E' stata proprio brava mamma miaa darmi un papà come te,sei il più simpatico che ci sia,sei proprio il numero uno per me ! Per la tua festa: un dono, un fiore,ma non sono io il regalo migliore?E se qualche volta ti prende la malinconia,pensa a me e ritorna l’allegria ! Festa del papà

  25. Festa della mamma

  26. ATTIVITA’ LABORATORIALI

  27. LABORATORIO LINGUISTICO ASCOLTO LA STORIA E LA DRAMMATIZZO

  28. LABORATORIO GRAFICO, PITTORICO E PLASTICO Creo con il tangram Riproduco un quadro d’autore Disegno dal vero

  29. LABORATORIO PSICOMOTORIO IL CORPO CON LE FORME IL CORPO NEI PERCORSI

  30. IL CONCILIO DEI BAMBINI PER ESPRIMERE LE NOSTRE OPINIONI E PER DECIDERE….INSIEME !

  31. BUONE VACANZE A TUTTI DALLA SCUOLA INFANZIA DI ORTE SCALO!!

More Related