1 / 10

“ Io e la Geometria”

“ Io e la Geometria”. A cura di Rosaria Rapisarda. Il mio rapporto…. Il mio approccio con la geometria è stato fin da piccola molto positivo!!!

mea
Download Presentation

“ Io e la Geometria”

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. “Io e la Geometria” A cura di Rosaria Rapisarda

  2. Il miorapporto… Il mio approccio con la geometria è stato fin da piccola molto positivo!!! Già all’ età di quattro anni, quando frequentavo l’ asilo, ritagliavo con le forbici, tutto ciò che mi ritrovavo davanti creando delle FORME!!!

  3. Provo a riportare su un grafico a torta l’indice di gradimento:

  4. Ecco un istogramma che ci chiarisce meglio l’indice di gradimento tra i giovani…

  5. Diciamo che sicuramente: • Mi piaceva giocare con le costruzioni …ma la cosa che più mi affascinava era come degli oggetti con forme strane e diverse potessero, se combinati…magicamente crearne dei nuovi!! Davvero strabiliante!!

  6. Andando a scuola mi sono accorta che: • Il mio rapporto con la geometria, migliorava quotidianamente…grazie anche alla mia maestra e ai divertenti esercizi che ci faceva fare per imparare a calcolare area e perimetro delle figure geometriche piane.

  7. Quando sono arrivata alle scuole medie credevo: • Di sapere tutto quello che c’era da sapere sul complesso mondo della geometria e invece arrivano…i solidi! Il calcolo della superficie! Nonché la risoluzione dei problemi!

  8. Con tanto impegno e costanza: • Sono riuscita ad arrivare alle superiori con una buona padronanza della materia, mi piaceva, mi applicavo e riuscivo! Devo ammettere che le cose che ho imparato negli anni di scuola, non mi hanno mai abbandonata e mi sono tornate sempre utili.

  9. …Oggi…cos’è cambiato?! • Beh oggi mi trovo a insegnare, la tanto temuta, GEOMETRIA ai bambini che frequentano la mia classe. Spero di farlo nel migliore dei modi, trasmettendogli l’amore e l’interesse per questa disciplina!

  10. Concludendo… • Direi che è il caso di citare una bella frase che spesso mi ripetevano i miei insegnanti: “Niente si crea, Niente si distrugge, ma Tutto si trasforma!”

More Related