1 / 6

FUTURISMO E METAFISICA

FUTURISMO E METAFISICA. Le avanguardie in Italia (Pag. 256 – 259; 266 - 267). FUTURISMO: COSA, QUANDO, DOVE. Unica avanguardia italiana di rilievo internazionale.

maude
Download Presentation

FUTURISMO E METAFISICA

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. FUTURISMOEMETAFISICA Le avanguardie in Italia (Pag. 256 – 259; 266 - 267)

  2. FUTURISMO: COSA, QUANDO, DOVE Unica avanguardia italiana di rilievo internazionale. Nasce come movimento letterario, con la pubblicazione, a Parigi, nel 1909, del “Manifesto del Futurismo” di Marinetti, ma si estende molto presto ad ogni campo dell’arte e ad ogni aspetto della vita quotidiana. Nel 1910 a Milano viene pubblicato il “Manifesto della pittura futurista”, a firma dei maggiori esponenti del movimento (Boccioni, Balla, Carrà, etc…) FUTURISMO: POETICA • I punti fondamentali della poetica futurista proclamati da Marinetti con un linguaggio violento e provocatorio erano: • Ribellione, opposizione e rifiuto del passato e della tradizione accademica. • Attuazione di n radicale rinnovamento della società attraverso il progresso scientifico e la tecnologia industriale • Esaltazione delle rivoluzioni introdotte dalla civiltà moderna (movimento, macchine, energia) • Esaltazione della guerra intesa come azione in contrasto con l’immobilità della pace • Coinvolgimento di un ampio pubblico attraverso i nuovi mezzi di comunicazione In particolare per l’arte l’opposizione alla cultura ufficiale proponeva la distruzione di musei e accademie per creare un nuovo linguaggio fondato su: • Resa del movimento e della sensazione dinamica attraverso la scomposizione del colore e della compenetrazione degli oggetti con la luce • Uso di piani curvi ed obliqui e di colori accesi • Rappresentazione di temi tratti dalla vita quotidiana.

  3. Figura di spicco del movimento futurista, era il punto di riferimento per i giovani artisti che volevano staccarsi dalle convenzioni figurative accademiche. • Fondamentale nella sua formazione è la conoscenza diretta della pittura pointillista. • Nelle sue opere il movimento è rappresentato, in un primo momento, con un linguaggio figurativo (soggetti realistici e non coinvolti nell’ambiente circostante – Marey -) per poi passare alla pura sensazione visiva del movimento in una fusione perfetta degli oggetti con lo spazio circostante. FUTURISMO: Giacomo Balla

  4. Maggiore esponente del Futurismo si forma presso lo studio di Balla dal quale apprende la tecnica pointillista approfondita con un viaggio in Francia e utilizzata nelle sue prime opere. • Come Balla passa da una rappresentazione realistica degli oggetti in movimento alla restituzione della sensazione dinamica attraverso la luce e il colore e in più aggiunge la partecipazione emotiva e psicologica dello spettatore. • La ricerca plastica e luminosa che caratterizza il rapporto tra figura e ambiente è portata al culmine nel’opera “Materia” FUTURISMO: Umberto Boccioni

  5. METAFISICA: COSA, QUANDO, DOVE, POETICA La corrente artistica definita Metafisica nasce a Ferrara intorno la 1916 dall’incontro di De Chirico e Carrà ai quali si unirono in un secondo momento De Pisis e Savinio. Questa corrente presentava caratteristiche radicalmente opposte a quelle del Futurismo. Al movimento, alla velocità e alla fiducia nel progresso si sostituì una pittura fatta di attese e silenzi in cui tutto appare immobile e sospeso in un’atmosfera fuori dal tempo. Le cose più strane sono sottratte al loro ambiente naturale e collocate in maniera casuale in un ambiente diverso che crea un effetto di mistero. METAFISICA: POETICA • La definizione degli elementi fondamentali della poetica di questa corrente non può che avvenire attraverso l’analisi delle opere di De Chirico che è il fondatore e il maggiore esponente di Metafisica, gli elementi sono: • La Solitudine - L’Enigma - I Misteri del tempo e dell’ignoto • L’ambientazione in scenari immobili e trasognati, tipici del mondo onirico, definiti da Colori cupi e da una Luce che crea ombre lunghe ed oblique • Trasformazione degli uomini in statue e manichini • La creazione di una realtà ambigua misteriosa e illogica che provoca inquietudine, stupore e sbigottimento nello spettatore.

More Related