1 / 10

De vita Homeri ( da De vita Homeri di Esichio di Mileto, storico e letterato del VI sec. d.C.)

De vita Homeri ( da De vita Homeri di Esichio di Mileto, storico e letterato del VI sec. d.C.) . I “genitori” di Omero.

mahlah
Download Presentation

De vita Homeri ( da De vita Homeri di Esichio di Mileto, storico e letterato del VI sec. d.C.)

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. De vita Homeri (da De vita Homeri di Esichio di Mileto, storico e letterato del VI sec. d.C.)

  2. I “genitori” di Omero Il poeta Omero era figlio di Melete, il fiume di Smirne e di una ninfa, Criteide, come afferma Castricio di Nicea (mitografo latino?), oppure, come dicono altri, di Apollo e della Musa Calliope, oppure, come sostiene lo storico Carace (storico del I d.C.), di Maione e di Eumetide, oppure, secondo altri, di Telemaco, figlio di Odisseo, e di Policaste figlia di Nestore.

  3. La patria d’origine • Non si può dire nulla di certo neppure riguardo alla sua patria d’origine, perché alcuni sostengono che egli nacque a Smirne, alcuni a Chio, alcuni a Colofone, alcuni nella Troade, altri nella Lidia, altri ancora ad Atene, chi in Egitto, chi a Itaca, chi a Cipro, a Micene, in Tessaglia, chi persino a Roma.

  4. Il nome “Omero” Il nome proprio, dato alla nascita, era Melesigene, perché egli nacque presso il fiume Melete secondo coloro che lo ritengono originario di Smirne; fu chiamato Omero perché fu dato in ostaggio quando gli abitanti di Smirne erano minacciati da una guerra contro gli abitanti di Colofone.

  5. Datazione • Visse 57 anni prima dell’istituzione della prima olimpiade (778 a.C.) oppure 132 anni prima, come ritengono altri. La prima Olimpiade fu istituita 407 anni prima della presa di Troia. Secondo alcuni Omero nacque 160 anni dopo della caduta di Ilio.

  6. Opere Iliade e Odissea sono inequivocabilmente opera di Omero. Non compose l’Iliade tutta in una volta oppure nell’ordine con cui la leggiamo ora: egli compose ciascuna rapsodia (canto) distintamente che andava recitando di città in città per guadagnarsi da vivere. Il poema fu compilato successivamente da diverse persone, in particolare da Pisistrato. Gli sono attribuite anche altre opere: la Piccola Iliade, i Ritorni, La battaglia delle rane e dei topi, gli Inni, ecc.

  7. La cecità Dicono che divenne cieco in un secondo momento: si recò alla tomba di Achille e pregò l’eroe di poterlo rivedere come quando scendeva in battaglia con tutta la sua armatura. Achille apparve e Omero fu accecato dallo splendore delle sue armi; le Muse e Teti ebbero pietà di lui e gli donarono la poesia. Altri, tuttavia, sostengono che divenne cieco a causa dell’ira di Elena che era arrabbiata con lui perché aveva affermato che l’eroina aveva abbandonato il marito per fuggire con Paride.

  8. Sum up • A)What’s wrong withthisbiography? • B)Don’t youthinkthat the biographerstookinspirationfrom the poemsfortheir account of the live ofHomer? • C)Whatabouthisblindness? • D)DidHomereverexist?

  9. Il proemio dell’Iliade

  10. 1 Canta, o dea l’ira di Achille figlio di Peleo rovinosa, che mali infiniti provocò agli Achei e molte anime forti di eroi sprofondò nell’Ade, e i loro corpi fece preda dei cani e di tutti gli 5 uccelli; si compiva il volere di Zeus, dal primo istante in cui una lite divise l’Atride, signori di popoli, ed Achille divino. (trad. di Rosa Calzecchi Onesti)

More Related