1 / 76

LA MATEMATICA SOTTO I PIEDI Geometria, arte e illusione

LA MATEMATICA SOTTO I PIEDI Geometria, arte e illusione. A cura di Ornella Sebellin I.S.A.Russoli PISA.

mahdis
Download Presentation

LA MATEMATICA SOTTO I PIEDI Geometria, arte e illusione

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. LA MATEMATICA SOTTO I PIEDIGeometria, arte e illusione A cura di Ornella Sebellin I.S.A.Russoli PISA

  2. Quando visitiamo la Certosa di Calci, siamo così colpiti dalla ricchezza degli ambienti che rischiamo di trascurare quello che calpestiamo: le splendide pavimentazioni settecentesche. Questa mostra, realizzata dai ragazzi e dai docenti dell’I.S.A. Russoli di Pisa, vuol suggerire una lettura diversa del complesso monumentale, ponendo l’attenzione sia sul lato artistico sia sulla ricchezza di contenuti matematici che si possono scoprire osservando “dove mettiamo i piedi”.

  3. I lavori presentati nella mostra sono stati realizzati, nel corso degli anni, dai ragazzi delle prime classi dell’ I.S.A. Russoli di Pisa, in un progetto di lavoro interdisciplinare che ha visto coinvolti docenti di più discipline. • I contenuti matematici afferiscono al teorema di Pitagora, ai poligoni, alle isometrie e alle tassellazioni

  4. Il progetto didattico In questo lavoro si è partiti dal rilievo fotografico dei pavimenti delle cappelle e della Chiesa Conventuale. Poi è stato fatto il rilievo grafico e lo studio geometrico delle singole pavimentazioni. Con l’ausilio del computer, si è lavorato sulle simmetrie interne delle figure e sui possibili ricoprimenti del piano.

  5. Il progetto didattico Tutte le pavimentazioni sono state riprodotte come tavole geometriche e poi come tarsie lignee nel laboratorio di modellistica e tarsie su vetro o specchio in quello di vetrata. Alcune sono state realizzate tramite un gioco di specchi. Gli artifici ottici e geometrici, che si rifanno agli antichi modelli romani, diventano l’occasione per ritrovare regole e costruire oggetti matematici, e, giocando con le figure geometriche, per riflettere in modo semplice su concetti anche molto complessi.

  6. Da una particolare pavimentazione si è sviluppato un percorso didattico centrato sulla figura dell’ottagono che ha visto il coinvolgimento di varie discipline: storia, matematica, storia dell’arte, laboratorio di modellistica,educazione visiva. Lo studio geometrico ha portato poi a “sollevare” nello spazio le rappresentazioni modulari e a realizzare alcuni effetti ottici.

  7. Tra le pavimentazioni studiate, c’è anche quella del refettorio dell’attuale Convento di S. Giuseppe, in piazza S. Francesco a Pisa: era questo l’ospizio dei monaci in città, altri erano a Livorno e Pontedera. Inoltre, è stata realizzato il volantino della mostra, che poi è stato tradotto in più lingue (francese, tedesco, russo, inglese) avvalendosi delle competenze di studenti della scuola.

  8. La Certosa di Calci

  9. La Certosa di Calci Fondata nel maggio del 1366 dall'Arcive- scovo di Pisa Francesco Moricotti, per adempiere alle volontà testamentarie del mercante pisano, di origine armena, Pietro di Mirante della Vergine, la Certosa sorge vicino a Pisa, in un luogo detto “Valle graziosa”.

  10. Le pavimentazioni della Certosa di Calci

  11. Le pavimentazioni della Certosa di Calci

  12. Le pavimentazioni della Certosa di Calci

  13. Le pavimentazioni della Certosa di Calci

  14. Il tipo di simmetria del mosaico è p3m1o p6m, a seconda che si tenga presente il colore o le forme geometriche

  15. Le pavimentazioni della Certosa di Calci

  16. Si tratta di uno schema di tipo p6m (se si ignora la colorazione) ovvero p2 (se se ne tiene conto).

  17. Uguali ma diversi

  18. Le pavimentazioni della Certosa di Calci

  19. Il tipo di simmetria del mosaico è diverso a seconda che si consideri il colore (p1) o la geometria della figura (p31m).

  20. Le pavimentazioni della Certosa di Calci

  21. Le pavimentazioni della Certosa di Calci

  22. Le pavimentazioni della Certosa di Calci

  23. Le pavimentazioni della Certosa di Calci

  24. Le pavimentazioni della Certosa di Calci

  25. Le pavimentazioni della Certosa di Calci

  26. Le pavimentazioni della Certosa di Calci

  27. Il Convento di San Giuseppe a Pisa

  28. Convento di San Giuseppe a Pisa. Refettorio del Convento. Il modulo di base è un esagono al cui interno è disegnato un altro esagono con lato dimezzato rispetto al primo

  29. La pavimentazione si presta a numerosi effetti ottici

  30. Se si cambiano le dimensioni dell’esagono interno, come nei due disegni sottostanti, potremmo dire che al tendere a zero del lato dell’esagono (o cubo?) interno, la pavimentazione “tende”….a quella della Cappella di San Bruno.

  31. Oppure si può cambiare la disposizione dei colori in modo opportuno e si ottengono dei cubi “sospesi” alla tassellazione.

  32. Le otto tassellazioni semiregolari

  33. L’esposizione dei lavori

  34. Riproduzione delle pavimentazioni • Tarsie lignee

  35. Riproduzione delle pavimentazioni

  36. Riproduzione delle pavimentazioni

  37. Riproduzione delle pavimentazioni

  38. Riproduzione delle pavimentazioni

  39. Riproduzione delle pavimentazioni • su specchio

  40. Riproduzione delle pavimentazioni • su vetro

  41. Costruzione geometrica

  42. Effetti tridimensionali

  43. Effetti tridimensionali

  44. Effetti tridimensionali

  45. Effetti tridimensionali

  46. Scatole di specchi

  47. Scatole di specchi

  48. Scatole di specchi

  49. Scatole di specchi

  50. Scatole di specchi

More Related