Lo Spirito Santo
This presentation is the property of its rightful owner.
Sponsored Links
1 / 23

Lo Spirito Santo 2 Parte PowerPoint PPT Presentation


  • 82 Views
  • Uploaded on
  • Presentation posted in: General

Lo Spirito Santo 2 Parte. Doni e Benefici. Il Battesimo dello Spirito Santo è un Battesimo d’Amore

Download Presentation

Lo Spirito Santo 2 Parte

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation

Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author.While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server.


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - E N D - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Presentation Transcript


Lo spirito santo 2 parte

Lo Spirito Santo

2 Parte


Lo spirito santo 2 parte

Doni e Benefici

Il Battesimo dello Spirito Santo è un Battesimo d’Amore

1Corinzi 13:1,2 Quand’anche parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non ho amore, divento un bronzo risonante o uno squillante cembalo. E se anche avessi il dono di profezia,e intendessi tutti i misteri e tutta la scienza e avessi tutta la fede da trasportare i monti,ma non ho amore, non sono nulla.


Lo spirito santo 2 parte

Il Battesimo dello Spirito Santo è Amore!

Luca 6:27a Ma io dico a voi che udite: Amate i vostri nemici; fate del bene a coloro che vi odiano.

Giovanni 7:38,39 “Chi crede in Me, come ha detto la Scrittura, da dentro di lui sgorgheranno fiumi d’acqua viva”. Or Egli disse questo dello Spirito, che avrebbero ricevuto coloro che avrebbero creduto in Lui.


Lo spirito santo 2 parte

Lo Spirito Santo aiuta, ispira e ci fortifica

Efesini 3:16 Perché vi dia, secondo le ricchezze della sua gloria, di essere fortificati con potenza per mezzo del suo Spirito nell’uomo interiore.

Giovanni 14:16 Ed Io pregherò il Padre ed Egli vi manderà un altro consolatore, che rimanga con voi per sempre.

Giovanni 16:7 Tuttavia Io vi dico la verità: è bene per voi che Io me ne vada, perché se non me ne vado, non verrà a voi il Consolatore, ma se me ne vado, IO ve lo manderò.


Lo spirito santo 2 parte

Lo Spirito Santo ci guida e ci fa comprendere la Parola di Dio.

Giovanni 16:13 Ma quando verrà lui, lo Spirito di verità, egli vi guiderà in ogni verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutte le cose che ha udito e vi annunzierà le cose a venire.

1Corinzi 2:12 Ora noi non abbiamo ricevuto lo spirito del mondo, ma lo Spirito Santo che viene da Dio, affinchè conosciamo le cose che ci sono state donate da Dio.

2Corinzi 3:6b La lettera uccide, ma lo Spirito dà vita.


Lo spirito santo 2 parte

Lo Spirito Santo migliora la nostra relazione con il Signore.

Romani 8:26 Nello stesso modo anche lo Spirito sovviene alle nostre debolezze, perché non sappiamo ciò che dobbiamo chiedere in preghiera,come si conviene;ma lo Spirito stesso intercede per noi con sospiri ineffabili.

Giovanni 14:26 Ma il Consolatore, lo Spirito Santo, che il Padre manderà nel mio nome, vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto quello che vi ho detto.


Lo spirito santo 2 parte

Le qualità dello Spirito Santo sono come una madre.

Qualcuno che ama gentilmente, conforta,calma,nutre, si prende cura istruisce i suoi figli. Un bambino si sente sicuro nella tenera, amorevole cura delle braccia di sua madre.

È quello che fa lo Spirito Santo per noi. Ci conforta, ci aiuta, placa la nostra pena, calma le nostre paure, asciuga le nostre lacrime.


Lo spirito santo 2 parte

Lo Spirito Santo potenzia la nostra testimonianza agli altri

Atti 1:8 Ma voi riceverete potenza quando lo Spirito Santo sarà su di voi e mi sarete testimoni.

Luca 4:18 Lo Spirito del Signore è sopra di Me, perché mi ha unto per evangelizzare i poveri; mi ha mandato per guarire quelli che hanno il cuore rotto, per proclamare la liberazione ai prigionieri e il recupero della vista ai ciechi, per rimettere in libertà gli oppressi.


Lo spirito santo 2 parte

Lo Spirito Santo opera nelle nostre vite e porta risultati

Galati 5:22,23 Ma il frutto dello Spirito è: amore, gioia,pace,pazienza,gentilezza,bontà,fede,

autocontrollo, mansuetudine.

Contro tali cose non vi è legge.


Lo spirito santo 2 parte

Lo Spirito Santo ci dà Doni Spirituali

1Corinzi 12:1 Ora fratelli, non voglio che siate nell’ignoranza riguardo ai doni Spirituali.

1Corinzi 12:4,6 Or vi sono diversità di doni, ma non vi è che un medesimo Spirito. Vi sono anche diversità di ministeri, ma non vi è che un medesimo Signore. Vi sono parimenti diversità di operazioni, ma non vi è che un medesimo Dio, il quale opera tutte le cose in tutti.


Lo spirito santo 2 parte

1Corinzi 12:7 Or a ciascuno è data la manifestazione dello Spirito Santo per l’utilità comune.

A parte il parlare in lingue, otto altri doni sono elencati in 1Corinzi

1Corinzi 12:8,10 A uno infatti è data, per mezzo dello Spirito, parola di sapienza; a un altro, secondo il medesimo Spirito, parola di conoscenza; a un altro fede, dal medesimo Spirito; a un altro doni di guarigione, per mezzo del medesimo Spirito; a un altro potere di compiere miracoli; a un altro profezia; a un altro discernimento degli spiriti; a un altro diversità di lingue; a un altro interpretazione delle lingue.


Lo spirito santo 2 parte

Ma anche questi meravigliosi doni dello Spirito che abbiamo adesso sono come giocattoli per bambini a confronto di ciò che verrà! Sono solo piccoli doni da un Padre amorevole ai suoi semplici bambini per aiutarci a comunicare una maggior comprensione di sé stesso e della sua volontà!

Sono solo un esempio delle gloriose realtà a venire quando Gesù verrà di nuovo.

1Corinzi 13:8,10 L’Amore non viene mai meno; ma le profezie saranno abolite, le lingue cesseranno e la conoscenza sarà abolita, perché conosciamo in parte e profetizziamo in parte.

Ma quando sarà venuta la perfezione, (Gesù) allora quello che è solo parziale sarà abolito.


Lo spirito santo 2 parte

Ci sono nove doni basilari dello Spirito:

I doni invisibili: sapienza,conoscenza,discernimento

I doni rivelatori: interpretazione delle lingue

Il dono inarrestabile: fede

Il dono del rinnovamento: guarigioni

Il dono di esibizione: miracoli

Il dono guida: profezia

Il dono d’incoraggiamento: lingue

1Corinzi 12:11 Or tutte queste cose le opera quell’unico e medesimo Spirito, che distribuisce i suoi doni a ciascuno in particolare come vuole.


Lo spirito santo 2 parte

Discernimento:

1Giovanni 4:1,6 Carissimi, non credete ad ogni spirito, ma provate gli spiriti per sapere se sono da Dio, perché molti falsi profeti sono usciti fuori dal mondo. Da questo potete conoscere lo Spirito di Dio: ogni spirito che riconosce che Gesù Cristo è venuto nella carne, è da Dio. E ogni spirito che non riconosce che Gesù Cristo è venuto nella carne, non è da Dio; e questo è lo spirito dell’Anticristo che, come avete udito, deve venire, e ora è già nel mondo. Voi siete da Dio, figlioletti, e li avete vinti, perché Colui che è in voi è più grande di colui che è nel mondo.

Essi sono del mondo e il mondo li ascolta. Noi siamo da Dio; chi conosce Dio ci ascolta; chi non è da Dio non ci ascolta; da questo riconosciamo lo Spirito della verità e lo spirito dell’errore.


Lo spirito santo 2 parte

conoscenza

1Corinzi 2:9,15 Ma come sta scritto: “Le cose che occhio non ha visto e che orecchio non ha udito e che non sono salite in cuor d’uomo, sono quelle che Dio ha preparato per quelli che lo amano”.

Dio però le ha rivelate a noi per mezzo del suo Spirito, perché lo Spirito investiga ogni cosa, anche le profondità di Dio. Chi tra gli uomini, infatti, conosce le cose dell’uomo, se non lo spirito dell’uomo che è in lui? Così pure nessuno conosce le cose di Dio, se non lo Spirito di Dio. Ora noi non abbiamo ricevuto lo spirito del mondo, ma lo Spirito che viene da Dio, affinchè conosciamo le cose che ci sono state donate da Dio. Di queste anche parliamo, non con parole insegnate dalla sapienza umana, ma insegnate dallo Spirito Santo, esprimendo cose spirituali con parole spirituali. Or l’uomo

naturale non riceve le cose dello Spirito di Dio, perché sono follia per lui, e non le può conoscere, poiché si giudicano spiritualmente. Ma colui che è spirituale giudica ogni cosa ed egli non è giudicato da alcuno.


Lo spirito santo 2 parte

Sapienza

Giacomo 1:5 Ma se qualcuno di voi manca di sapienza, la chieda a Dio che dona a tutti liberamente senza rimproverare, e gli sarà data.

Proverbi 4:7 La sapienza è la cosa più importante; perciò acquista la sapienza. A costo di tutto ciò che possiedi, acquista l’intelligenza.


Lo spirito santo 2 parte

La Fede

Ebrei 11:1,6 Or la fede è certezza di cose che si sperano, dimostrazione di cose che non si vedono.

Or senza fede è impossibile piacergli, perché chi si accosta a Dio, deve credere che Egli è , e che Egli è il rinumeratore di quelli che lo cercano.

Avere il dono della fede ti guiderà verso i doni visibili della guarigione e dei miracoli.

Per ancora sulla fede, leggi Ebrei 11


Lo spirito santo 2 parte

Profezia

1Corinzi 14:3 Chi profetizza, invece, parla agli uomini per edificazione, esortazione e consolazione.

1Corinzi 14:5 Io vorrei che tutti parlaste in lingue, ma molto più che profetizzaste, perché chi profetizza è superiore a chi parla in lingue a meno che egli interpreti affinchè la chiesa ne riceva edificazione.

Atti 2:17 E avverrà negli ultimi giorni, dice Dio, che spanderò il Mio Spirito sopra ogni carne; e i vostri figli e le vostre figlie profetizzeranno, i vostri giovani avranno delle visioni e i vostri vecchi sogneranno dei sogni.


Lo spirito santo 2 parte

Guarigione e Miracoli

Gesù opera ancora miracoli per e attraverso i suoi seguaci di oggi, miracoli di guarigione ed altri eventi.

Lui promette:

Giovanni 14:12 In verità vi dico: chi crede in Me farà anch’egli le opere che Io faccio; anzi né farà di più grandi di queste, perché Io vado al Padre.


Lo spirito santo 2 parte

lingue

Il dono delle lingue è la capacità di parlare, pregare o lodare in una o più lingue sconosciute.

Atti 2:4 Così furono tutti ripieni di spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue, secondo che lo Spirito dava loro di esprimersi.

1Corinzi 14:2 Perché chi parla in altra lingua non parla agli uomini, ma a Dio; poiché nessuno lo comprende, ma egli in spirito proferisce misteri.

1Corinzi 14:14 Perché, se io prego in altra lingua, il mio spirito ben prega, ma la mia mente rimane infruttuosa.


Lo spirito santo 2 parte

Usare i Doni di Dio con i motivi giusti

Il motivo principale dei doni dello spirito è di aiutare altri e noi stessi ad avvicinarsi di più al Signore. Guardiamo alcuni esempi: Un miracolo può accrescere la fede di qualcuno. Una preghiera in lingue può essere usata dal signore per edificare il nostro spirito. Possiamo ricevere istruzioni tramite la profezia.

Questi sono doni da un Padre amorevole ai Suoi figli per aiutarli a comunicare con Lui e capire la Sua volontà.

I doni non vanno presi o manifestati con orgoglio o usati per il profitto personale.


Lo spirito santo 2 parte

Grazie, Signore per come hai rivelato la Tua Parola a noi. Ci vuole il Tuo Spirito per aprire i nostri occhi e mostrarci la verità.

Per favore aiutaci a riconoscere Te ogni volta che leggiamo la Tua Parola, e che il Tuo Spirito possa darci intendimento di ciò che Tu vuoi dirci.

Aiutaci a stare vicini a Te ora Signore, mentre ci apprestiamo ad andare ognuno per la propria via, e di portare il Tuo Spirito con noi.

Amen


Lo spirito santo 2 parte

Fiumicino2009

Power Point

[email protected]


  • Login