1 / 11

Dr. G. Claudio Lacriola Specialista in Igiene

Prevenzione, gestione, diagnosi e trattamento della pediculosi del capo. Distretto 5 - Triggiano. Notizie, regole e raccomandazioni per conoscere, prevenire, curare e controllare la pediculosi del capo nelle comunità. Dr. G. Claudio Lacriola Specialista in Igiene.

livi
Download Presentation

Dr. G. Claudio Lacriola Specialista in Igiene

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Prevenzione, gestione, diagnosi e trattamento della pediculosi del capo Distretto 5 - Triggiano Notizie, regole e raccomandazioni per conoscere, prevenire, curare e controllare la pediculosi del capo nelle comunità Dr. G. Claudio Lacriola Specialista in Igiene

  2. SOLO LA PRESENZA DI PIDOCCHI VIVI INDICA L’INFESTAZIONE. HAI TROVATO SOLO LENDINI ? CIO’ PUO’ INDICARE CHE C’E’ STATA UNA INFESTAZIONE, MA NON NECESSARIAMENTE CHE CE NE SIA UNA IN ATTO. Prima di iniziare accertarsi di avere: - una normale spazzola per capelli - un pettine specifico per pidocchi - un asciugamano bianco - dei fazzolettini di carta bianchi - molta luce ( preferibilmente luce naturale ) Come individuare i pidocchi

  3. TERAPIA- Principi generali • Tutti i prodotti anti-pidocchi vanno impiegati solo quando si è sicuri della presenza dei parassiti. • Sono inutili i provvedimenti di disinfestazione: il pidocchio non sopravvive fuori dalla testa umana • L’unica forma efficace di prevenzione è rappresentata dalla denuncia e dal controllo precoce. • E' ormai evidente il ruolo fondamentale, svolto dai genitori, per garantire la continua e attenta sorveglianza dei propri figli, che devono recarsi a scuola esenti, per quanto è possibile, da parassiti e/o loro uova.

  4. TERAPIA- Principi generali • Trattamento della persona infestata • Prima di applicare il prodotto rimuovere tutti i • vestiti; • Per i prodotti che richiedono un risciacquo • effettuarlo nel lavandino e non sotto la doccia o • nella vasca da bagno. • Mettere vestiti puliti solo dopo aver applicato il • prodotto pediculocida. • - Evitare di lavare i capelli nei 2 giorni successivi.

  5. PEDICULOCIDI: PRODOTTI CONSIGLIABILI NOME COMMERCIALE NIX CREMA FLUIDA MOM GEL MILICE SCHIUMA CRUZZY LOZIONE AFTIR GEL ANTIPARASSITARIO PARANIX HEDRIN PRINCIPIO ATTIVO PERMETRINA FENOTRINA PIRETRINE + PIPERONILBUTOSSIDO MALATHION ESTRATTO DI NOCE DI COCCO – OLIO ESSENZIALE DI ANICE – YLANG – YLANG DIMETICONE CICLOMETICONE 5 CONCENTRAZIONE PRINCIPIO ATTIVO 1% 0,4% PIRETRINE 0.165% PIPERONILBUTOSSIDO 1,65% BIOALLETRINA 0,18% PIPERONILBUTOSSIDO 0,6% 0,50% 4% PIRETRINE MALATHION OLI VEGETALI DIMETICONE

  6. METODI FISICI - Pettini a denti fitti manuali - Pettini a denti fitti elettrici Apparecchi ad aria calda ( Louse-Bouster) ( Università dello Utah ) La combinazione di un forte getto d’aria calda, a temperatura relativamente costante, prodotto dal phon, emesso da un tubo soffiante che ne permette la direzione,ed il sollevamento meccanico dei capelli che ne permette l’ esposizione delle radici con una sorta di “mano terminale” di cui è dotato il soffione, è in grado di disidratare sia i pidocchi che le lendini. RIMOZIONE MANUALE L’uso del solo pettine fitto su capelli umidi per la rimozione dei pidocchi e delle lendini è un metodo che come unica forma di trattamento si è dimostrato poco efficace (30%). Va effettuato 2 volte la settimana per 2 settimane. Anche come aggiunta al trattamento farmacologico ha probabilmente poco significato, se non di tipo “psicologico”. Un impacco di acqua e aceto prima dell’uso del pettine facilita il distacco delle lendini ma non ha effetto pediculocida.

  7. I complementi cosmetici Alcuni shampoo vengono consigliati come complemento cosmetico per la detersione dei capelli dopo il trattamento pediculocida ma non c’è ragione di ritenere che presentino dei vantaggi rispetto ad un comune shampoo delicato per uso frequente. In genere sono anche più costosi. L’affermazione, inoltre, che alcuni prodotti (es. PreAftir, Mom lozione, Olio di Pid) “creano un ambiente sfavorevole all’insediamento dei pidocchi” induce a credere in un effetto preventivo nei confronti di una possibile infestazione. Questo effetto non è stato dimostrato; pertanto questi articoli non possono essere considerati un’alternativa ad un controllo regolare di capelli e cuoio capelluto che rimane la miglior forma di prevenzione.

More Related