1 / 5

JAPIGI

JAPIGI. Di Emanuela Palazzo.

lirit
Download Presentation

JAPIGI

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. JAPIGI Di Emanuela Palazzo.

  2. Ci sono diverse leggende che parlano della nascita di Iapige. Secondo alcuni l’eroe era figlio di Licaone e fratello di Dauno e Peucezio, per altri,figlio di Dedalo e di una cretese, arrivò in Italia dopo la morte di Minosse stabilendosi a Taranto,altri ancora sostengono che fosse fratello di Icadio; quest’ultima versione sostiene che Iapige si stabilì nell’Italia meridionale,mentre il fratello Icadio, trasportato da un delfino ai piedi del monte Parnaso, fondò Delfi. In base a questa versione si è pensato che gli Iapigi fossero di origine cretese, ma poiché il nome di questo popolo non ha nessun collegamento con la cultura greca, si è dedotto che i Messapi provengono sicuramente dalla Grecia e che hanno influenzato gli Iapigi, mantenendo sempre la propria identità e autonomia.

  3. Per qualche tempo si ritenne che gli Iapigi fossero un popolo indigene, ma grazie all’indagine linguistica e archeologica si ritiene che si tratti di popolazioni pervenute in Italia dall’ Illiria e dall’Epiro. • Molti autori classici testimoniano la presenza degli Iapigi in Italia meridionale; il suo nome è spesso confuso con quello dei Messapi, in quanto parlavano la stessa lingua, il messapico. • Molto probabilmente gli Iapigi si stanziarono inizialmente sul Gargano, estendendosi in Apulia e Bruzio, nel corso del V secolo a.C. l’avanzata dei Peucezi in Puglia spinse gli Iapigi a spostarsi più a sud.

  4. Nell’attuale Puglia c’erano tre popoli: a nord(nel foggiano) i Dauni, al centro(nel barese) i Peucezi e a sud(nel Salento) i Messapi-Iapigi. Il popolo degli Iapigi si scontrò più volte con i Tarantini e nonostante le numerose vittorie, l’ellenizzazione della cultura locale proseguì con l’adozione dell’alfabeto greco. sitografia://treccani.it //brindisiweb.it

More Related