Advertisement
1 / 23

I Primi Esseri Umani PowerPoint PPT Presentation


  • 44 Views
  • Uploaded on 18-06-2012
  • Presentation posted in: General

I Primi Esseri Umani. Gli ominidi sono la famiglia del genere umano ed i suoi parenti. Dal sito www.mrdonn.org Tradotto ed adattato da Ciao Bambini. Written by Lin Donn Illustrated by Phillip Martin. 65 Milioni di anni fa. - PowerPoint PPT Presentation

Download Presentation

I Primi Esseri Umani

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation

Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author.While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server.


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - E N D - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Presentation Transcript


I primi esseri umani

I Primi

Esseri Umani

Gli ominidi sono la famiglia

del genere umano ed i

suoi parenti

Dal sito www.mrdonn.org

Tradotto ed adattato da Ciao Bambini

Written by Lin Donn

Illustrated by Phillip Martin


I primi esseri umani

65 Milioni di anni fa

I primi esseri umani non vivevano nello stesso periodo dei dinosauri!

I dinosauri si sono estinti circa 65 milioni di anni fa. Il primo ominide comparve circa 3 milioni di anni fa.

Non che l'uomo primitivo abbia avuto una vita facile, ma non ha dovuto lottare contro i dinosauri!


I primi esseri umani

3 Milioni di anni fa

3 milioni di anni fa, il nostro pianeta era brulicante di vita!

C’erano cervi, giraffe, iene, pecore, capre, cavalli, elefanti, cammelli, castori, leoni, antilopi, termiti, mammut, tigri dai denti a sciabola, squali giganti, cani dai denti enormi e tutti i tipi di uccelli, piante e pesci.


I primi esseri umani

I primi uomini

E 'stato durante questo periodo che i primati superiori, comprese le scimmie e l'uomo primitivo, fecero la loro comparsa.

C’ era una differenza tra le scimmie e l'uomo. I primi ominidi potevano stare eretti, le scimmie no.

Anche le loro mani erano diverse. Le mani delle scimmie erano fatte per arrampicarsi ed aggrapparsi. Le mani dell’uomo gli hanno permesso di costruire ed usare strumenti.


I primi esseri umani

Very Early Humans

Come fanno gli scienziati a sapere com’era un essere umano di 3 milioni di anni fa?

Glielo ha detto Lucy!


I primi esseri umani

Lucy

Nel 1974, uno scheletro fu ritrovato in Africa. Le ossa erano quelle di una donna, di circa 20 anni. Gli scienziati la chiamarono Lucy.

Circa 3 milioni di anni fa, quando Lucy era viva, era alta 1,07 metri e pesava probabilmente tra i 29 e i 45 kg. Gli scienziati sospettano che cadde in un lago o in un fiume e annegò.

Gli scienziati sono come detectives. Ci può dire molto uno scheletro, che si tratti di un anno o di 3 milioni di anni!


I primi esseri umani

Fossili & Manufatti

Gli scienziati usano molti indizi per mettere insieme i pezzi del passato. Una cosa devono sapere: la differenza tra un fossile e un manufatto.

I fossili sono resti di esseri viventi (piante, animali, persone), non oggetti che sono stati costruiti.

I manufatti sono resti di

oggetti che sono stati

costruiti, non resti di esseri viventi.


I primi esseri umani

L’Uomo Abile

L’età della pietra si riferisce al materiale usato dall’uomo per creare strumenti. In questo periodo l’uomo fabbrica oggetti con la pietra. “L’uomo abile” fu uno dei primi ominidi ad usare oggetti fatti di pietra.

Cacciatori & raccoglitori: Gli uomini dell’età della pietra erano cacciatori e raccoglitori. Lo sappiamo perchè gli scienziati hanno trovato fossili e manufatti che rivelano informazioni sulla loro vita. Queste persone non piantavano colture, ma raccoglievano frutti di bosco, noci, bacche e verdure.


I primi esseri umani

L’Uomo Abile

Questi primi ominidi erano più alti e più intelligenti rispetto a Lucy, ma non sapevano accendere il fuoco.


I primi esseri umani

L’ Uomo Eretto

Molti anni sono passati. Un altro gruppo di uomini era nato. Gli scienziati lo hanno chiamato “Uomo eretto”. L’uomo eretto sapeva come accendere il fuoco.

Questo cambiò ogni cosa!

Gli uomini cominciarono a cucinare il cibo, cosa che li aiutò a ridurre le malattie. Si raccoglievano attorno al fuoco per condividere le storie di caccia. Tutto questo ha contribuito a sviluppare uno spirito di comunità.


I primi esseri umani

L’Uomo Eretto

Queste persone dell'età della pietra avevano circa le stesse dimensioni degli esseri umani moderni. Le loro abilità nella fabbricazione di utensili erano notevolmente migliorate. Le loro armi includevano asce di pietra e coltelli.

Poichè l’uomo eretto sapeva accendere il fuoco, era libero di spostarsi in cerca di cibo. Non doveva preoccuparsi per il freddo perché ricavava vestiti caldi dalle pelli di animali. Di notte accendeva il fuoco per cuocere il cibo e per stare al caldo.


I primi esseri umani

L’uomo lascia la sua casa

Circa 1 milione di anni fa, l’uomo eretto cominciò lentamente a lasciare l’ Africa e a popolare il mondo

Non aveva bisogno di una barca: era l’era glaciale! Ha viaggiato attraverso passerelle giganti di ghiaccio, su quelli che poi sarebbero diventati fiumi e mari .

Gli scienziati hanno trovato i suoi manufatti (strumenti e armi), che ci aiutano a capire come vivevano, dove erano andati e come ci sono arrivati.


I primi esseri umani

L’ Uomo di Neanderthal

Un giorno gli scienziati trovarono un nuovo scheletro. Questo scheletro era di un altro gruppo di uomini primitivi. Gli scienziati hanno chiamato questo uomo “Uomo diNeanderthal”, dal nome della valle in cui lo scheletro è stato ritrovato


I primi esseri umani

Neanderthals

Gli uomini di Neanderthal erano diversi dalle altre specie di primi uomini. Erano alti e intelligenti ed usavano le grotte come case. Erano grandi cacciatori.

Considerata la loro intelligenza, gli scienziati si sono stupiti che l'uomo di Neanderthal sia stata una delle prime specie di uomo a morire. Il perché è un mistero della storia.


I primi esseri umani

L’ Uomo di Cro-Magnon

Un altro gruppo di uomini primitivi che viveva in questo periodo fu chiamato dagli scienziati “Uomo di Cro-Magnon”.

L’uomo di Cro-Magnon viveva in Europa.

Questo gruppo non ha vissuto una vita in continua lotta per la sopravvivenza perché ha lavorato in gruppo per fornire cibo alla propria tribù.


I primi esseri umani

L’ Uomo di Cro-Magnon

Gli uomini dell’età della pietra hanno imparato a conservare il cibo per il lungo inverno. Hanno usato le trappole, per catturare cibo mentre erano occupati a fare qualcos'altro. I pescatori utilizzavano reti tessute con viti e ami.

Hanno costruito zattere e canoe per catturare i pesci più grandi in acque più profonde.

Hanno creato abiti e gioielli. Hanno inventato l'arco e le frecce.


I primi esseri umani

Pitture Rupestri

L’uomo di Cro-Magnon ha fatto qualcosa di piuttosto insolito. Per qualche ragione, ha dipinto sulle pareti delle caverne buie.

Nel corso del tempo, in una grotta si potevano accumulare centinaia di dipinti. I colori usati più spesso erano: marrone, giallo/marrone chiaro, rosso scuro e carbone nero.


I primi esseri umani

Pitture Rupestri

Gli animali erano ben disegnati e riempiti con colori naturali per dar loro ancora più forma e sostanza. Hanno disegnato dei bastoncini per rappresentare i cacciatori e hanno fatto gli stampi delle mani.


I primi esseri umani

Pitture rupestri

Per raggiungere la parte più profonda della grotta, dove altri dipinti sono stati trovati, l'uomo di Cro-Magnon ha dovuto strisciare attraverso i tunnel della grotta, con una lampada ad olio simile ad un cucchiaio per illuminare il suo cammino, mentre portava le vernici preparate con cura.


I primi esseri umani

Lascaux, Francia

L'esistenza di pitture rupestri è stata scoperta per caso. Attorno al 1940, durante la 2^ guerra mondiale,

alcuni bambini stavano giocando in un campo a Lascaux, in Francia. Si sono imbattuti in una grotta nascosta dalle radici degli alberi. Le pareti erano coperte di pitture rupestri!

Una volta che la gente ha visto questi dipinti, ha cercato altre grotte simili e le ha trovate.


I primi esseri umani

Riassumendo…

Noi abbiamo notizie dell’età della pietra perchè gli scienziati hanno trovato fossili e manufatti che rivelano informazioni sulla vita di questo periodo.

L'uomo ha attraversato molte fasi evolutive per diventare l’ essere umano di oggi! Poiché questa evoluzione riguarda circa 3 milioni di anni, si può dire che l'uomo ha avuto bisogno di molto tempo per crescere!


I primi esseri umani

I primi uomini

Domande

Cos’ è un cacciatore-raccoglitore?

Cos’ è l'età della pietra?

Perché la capacità di accendere fuoco è così importante?

Come potevano gli esseri umani all'inizio del viaggio spostarsi dall'Africa all'Australia senza una barca?

Cos’ ha dipinto l’uomo di Cro-Magnon sulle pareti delle caverne?

Perché l'uomo di Cro-Magnon dipinse sulle pareti delle caverne?


I primi esseri umani

This presentation is brought to you by Pete’s Power Point Station. Visit us on the web at pppst.com