1 / 28

Quadrante Est - passare a Est, il pericolo è a Ovest

Calcolo distanze in mare fari e fanali segnali cardinale e mede, fusi orari. Lettura di una carta nautica, scandagli gps radiogoniometri radar e relative comunicazioni. Carteggio.

kyne
Download Presentation

Quadrante Est - passare a Est, il pericolo è a Ovest

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Calcolo distanze in mare fari e fanali segnali cardinale e mede, fusi orari.Lettura di una carta nautica, scandagli gps radiogoniometri radar e relative comunicazioni. Carteggio

  2. I fari sono sorgenti luminose che proiettano a grande distanza [oltre le 5-8mg.]generalmente luce bianca su un arco di 360° e servono a riconoscere la costa e a                         facilitarne l'atterraggio notturno.Fanali hanno una portata limitata non superiore alle 5 - 8 mg. sistemati su piccoli tralicci, segnalano testate piccoli moli, imboccature di porti, canali pericoli vari. Sulle carte nautiche i fari ed i fanali sono segnalati con un pennellino di colore viola ed una stellina nera e sono codificati sul libro dei fari edito dall'istituto Idrografico della Marina Militare.L'altra caratteristica del segnalamento luminoso è la portata, distanza alla quale è visibile la luce e dipende dall'altezza e dalla potenza della sorgente luminosa.Portata geografica  è la più grande distanza alla quale può essere visto un segnalamento in funzione della curvatura della terra, dell'altezza della sorgente luminosa e dell'occhio dell'osservatore, dal livello del mare.Portata luminosa  è la più grande distanza alla quale può essere visto un segnale luminoso in funzione della potenza della sorgente luminosa e della trasparenza atmosferica. Sistema di segnalamento marittimo IALA Regione A [Europa,Africa, Australia, Asia continentale. Segnalamenti diurniRegione A  sono costituiti da punti di riferimento sulla costa e sul mare e sono:Dromiiforma di parallelepipedo o tronco di cono.Mede e boe spesso munite di miraglio  struttura di metallo di forma variabile e fissata in testa, per l'indentificazione.Gavitellipiccoli galleggianti fissati a terra servono per segnalazioni temporanee. Segnali lateraliGuidano la navigazione lungo i canali e all'entrata dei porti.

  3. Quadrante Est - passare a Est, il pericolo è a Ovest Quadrante Nord - passare a Nord, il pericolo è a Sud Quadrante Ovest - passare ad Ovest il pericolo è a Est Quadrante Sud - passare a Sud, il pericolo è a Nord

  4. 1- Laterale2- Cardinale3- Di pericolo isolato4- Acque libere5- Speciale6- Laterale mo

More Related