1 / 10

Ritornare all’essenziale

Ritornare all’essenziale. Nelle nostre assemblee e nelle nostre vite si avvera ciò che Cristo fece per la Samaritana. Che la chiesa non si stanchi ad annunciare il dono di Dio. Dare il primo posto all'etica rischierebbe di spegnere la sorgente dello stupore:

keona
Download Presentation

Ritornare all’essenziale

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Ritornare all’essenziale

  2. Nelle nostre assemblee e nelle nostre vite si avvera ciò che Cristo fece per la Samaritana. Che la chiesa non si stanchi ad annunciare il dono di Dio. Dare il primo posto all'etica rischierebbe di spegnere la sorgente dello stupore: « La prova che Dio ci ama, è che Cristo è morto per noi, quando eravamo ancora peccatori. »

  3. S ulla strada di Pasqua, la Chiesa sosta vicino alle sorgenti: quelle che Dio, messo alla prova,fece sgorgare dalla roccia. Gesù è il dono di Dio, la sorgente di acqua viva.

  4. Chiave di lettura 1a lettura Essodo 17,3-7 Il Signore è veramente in mezzo a noi? L’ episodio di Massa e Meriba mette in scena la domanda che si pongono spesso i credenti ricollegandosi alla tradizione biblica.  Se Dio è colui che ci ama e vuole la nostra felicità, com’è che si ha l'impressione che Egli sia assente sopratutto nei momenti più difficili? Che i credenti comprendano! Il Signore Dio aspetta la loro piena fiducia qualunque cosa possa arrivare. Esigere che Egli intervenga, si associa all'idolatria.

  5. Salmo 94 Si, Egli è il nostro Dio N el deserto, Dio ha fatto sgorgare l'acqua dalla roccia, quando Lui stesso è la " Roccia" che assicura solidità, protezione, rifugio. Il Salmo canta la piena fiducia donata al Signore: « Sì, Lui è il nostro Dio; noi siamo il popolo che Egli conduce ».

  6. L a fede, la speranza, l'amore sono i tre atteggiamenti che caratterizzano i discepoli di Cristo; sono i doni di Dio. È Dio " che ci ha dato, per mezzo della fede, l'accesso al mondo della grazia.”Il suo « Amore è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo ».

  7. Vangelo Giovanni 4,5-42 Se tu conoscessi il dono di Dio C osa unisce l'episodio di Massa e Meriba al lungo racconto della Samaritana? Nell’uno e nell'altro caso, il rischio è di rimanere nella superficie della fede. Le due letture hanno l’obiettivo di approfondire la fede.

  8. Preghiera a Cristo SignoreGesù, tu viaggiatore stancodellastrada, ti raggiungiamo al pozzo di Jacob e ti preghiamo: donaci da bere! Donaci di questasorgente chesgorga in vitaeterna e non si prosciuga mai. Risveglia e custodisci in noi il desiderio di quest’acqua. Donaci di testimoniare, accogliendolatotalmente. Amen.

  9. http://pages.videotron.com/ddm/

More Related