1 / 19

L’USO DELLA MULTIMEDIALITÀ NEL DISCORSO STORICO

L’USO DELLA MULTIMEDIALITÀ NEL DISCORSO STORICO. REPERTORIO DI FONTI. La fotografia storica. La radio e la storia. MILLEVOCI Una produzione RAI TECHE e Discoteca di Stato Museo dell’audiovisivo. La radio e la storia. Discoteca di Stato Museo dell’audiovisivo.

kalli
Download Presentation

L’USO DELLA MULTIMEDIALITÀ NEL DISCORSO STORICO

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. L’USO DELLA MULTIMEDIALITÀ NEL DISCORSO STORICO REPERTORIO DI FONTI

  2. La fotografia storica

  3. La radio e la storia MILLEVOCI Una produzione RAI TECHE e Discoteca di Stato Museo dell’audiovisivo

  4. La radio e la storia Discoteca di Stato Museo dell’audiovisivo

  5. La televisione e la storia RAI TECHE IN ITALIA

  6. La televisione e la storia LA STORIA SIAMO NOI IN ITALIA

  7. La televisione e la storia MEDITA IN ITALIA

  8. La televisione e la storia RAI STORIA

  9. La televisione e la storia MEDITA

  10. La televisione e la storia BBC - History Gran Bretagna

  11. La televisione e la storia BBC – History World War One BBS e la storia recitata In uno spazio del sito dedicato alla storia la BBC offre il racconto dei soldati della prima guerra mondiale. Gli attori danno la voce ai diari, alle lettere, alle memorie di alcuni di loro che hanno combattuto nelle trincee della Francia.

  12. La televisione e la storia History Channel

  13. La televisione e la storia United State Olocaust Memorial Museum

  14. Biblioteche digitali multimediali The British Library VOICE OF THE OLOCAUST

  15. Biblioteche digitali multimediali Imperial War Museum Il museo imperiale di guerra è unico nel settore dei conflitti, in particolarmente quelli che coinvolgono la Gran-Bretagna ed il Commonwealth, dalla prima guerra mondiale ad oggi. Suggerisce percorsi di studio per capire cosa sia stata ed è l’esperienza della guerra. Il museo offre una gamma enorme di informazioni e di attività. Il sito mette a disposizione una parte ingente dell’archivio sonoro del museo.

  16. Siti di storia Internet Modern History SourceBook LE RISORSE MESSE A DISPOSZIONE DAI SITI DI STORIA ORGANIZZAZIONE TEMATIZZATA DEI DOCUMENTI

  17. Siti di storia ARCHIVIO DI ETNOGRAFIA E STORIA SOCIALE L'Archivio svolge attività di conservazione, digitalizzazione e catalogazione di documenti di interesse etnoantropologico, promuove ricerche etnografiche sul campo, acquisisce fondi documentari sonori, fotografici e videocinematografici provenienti da collezioni private, da enti e associazioni, sostiene e coordina progetti per la conoscenza delle culture e delle tradizioni locali.

  18. Siti di storia ARCHIVIO DI ETNOGRAFIA E STORIA SOCIALE L'Archivio di Etnografia e Storia Sociale viene gestito informaticamente da una banca dati che integra la catalogazione di diversi tipi di oggetti multimediali (trascrizioni testuali, trascrizioni musicali, spartiti, manoscritti, fonti a stampa, file sonori, immagini, documenti fotografici e videocinematografici).La banca dati AESS contiene: • 18.000 documenti orali, • 3.000 trascrizioni testuali, • 2.000 trascrizioni musicali, • 5.000 file sonori in formato MP3, • 10.000 documenti fotografici.

  19. Centre National du Patrimoine de la Chansn, de Varieté e des Musiques actuelle Gli operai della seta (la canna è una bobina di legare) è il nome dato agli operai delle officine di tessitura di seta di Lione, resa famosa in tutto il paese dopo la loro grande sommossa di 1831. L’autore Aristide Bruant 1893, sarà ispirato nel 1893 nella scrittura di questa canzone. La canzone si transformerà in rapidamente in emblema della lotta sociale, attraverso il ricorso ad immagini semplici e forti. Archivi della canzone

More Related