1 / 7

Testo

Su un fiume, che regola l'uscita di barche da un porto, si trova un ponte mobile a una corsia che collega tra di loro due strade a doppio senso di marcia. L'attraversamento del ponte è gestito da due semafori che, a intervalli regolari, consentono il transito da una o dall'altra sponda.

kale
Download Presentation

Testo

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Su un fiume, che regola l'uscita di barche da un porto, si trova un ponte mobile a una corsia che collega tra di loro due strade a doppio senso di marcia. L'attraversamento del ponte è gestito da due semafori che, a intervalli regolari, consentono il transito da una o dall'altra sponda. Un sensore rileva il passaggio delle barche che contemporaneamente blocca il traffico delle auto e consente l'apertura del ponte. Inoltre, è stato calcolato che una barca impiega per passare al più 10 minuti, al termine dei quali, se non ve ne sono altre in transito, viene consentita la chiusura del ponte e la riapertura del traffico. Testo Opto per una Sintesi Diretta.

  2. Circuito che gestisce i semafori: Flip-Flop con reset asincrono (dotato di mux a due vie per riciclare sempre gli stessi valori a meno della fine del conteggio) Contatore x16 (reset asincrono) + Decoder (con decodifica del 6)

  3. Circuito che gestisce il ponte: Flip-Flop con reset asincrono (dotato di mux a due vie per riciclare sempre gli stessi valori a meno della fine del conteggio) => uscita PONTE Contatore x16 (reset asincrono) + Decoder (con decodifica del 10) (il reset del contatore è dato o da un fronte di salita positivo del segnale di RESET o del SENSORE) (l’enable del contatore è gestito da un flip-flop con mux che , a meno della fine del conteggio o di un nuovo fronte positivo del SENSORE, itera sull’ultimo valore di SENSORE)

  4. Unendo i due circuiti e aggiungendo un piccolo circuito che, in caso di un fronte positivo del SENSORE, spegne entrambi i semafori e ferma il rispettivo contatore, OTTENIAMO IL CIRCUITO FINALE:

  5. Simulazione Behavioural I semafori si alternano finché non viene rilevata una barca in transito; allora i contatore dei semafori si ferma e parte quello del ponte. Si ritorna alla situazione iniziale solo al termine del conteggio, che può essere prolungato nel caso di più barche in successione.

  6. Simulazione Post-Route In evidenza tutti i ritardi caratteristici della rete.

More Related