1 / 31

LA STRADA GIUSTA... DA PERCORRERE

LA STRADA GIUSTA... DA PERCORRERE. ORIENTAMENTO PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO. MESSAGGIO.

jasmine
Download Presentation

LA STRADA GIUSTA... DA PERCORRERE

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. LA STRADA GIUSTA... DA PERCORRERE ORIENTAMENTO PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

  2. MESSAGGIO Cari genitori,il conseguimento del diploma di terza media dei vostri figli e la conseguente necessità di dover scegliere un percorso di studi con il quale non solo assolvere l’obbligo scolastico, ma cominciare a delineare quale sarà il posto da assumere nel mondo del lavoro, avviene in una fase nella quale i ragazzi, per età e problemi ad essa collegati, non possono fare da soli. Riuscire a fare una scelta motivata e consapevole è veramente difficile ….

  3. Si tratta di una decisione molto importante che deve essere fatta pensando bene alle attitudini e agli interessi di ciascun ragazzo, ma considerando anche l’evoluzione del sistema delle professioni e del mercato del lavoro. La scuola in questi ultimi anni è cambiata e anche sul nostro territorio l’offerta formativa si è arricchita di nuovi indirizzi negli istituti tecnici, professionali e nei licei.

  4. Partendo dal presupposto che tutti i percorsi di istruzione e formazione hanno pari dignità, queste informazioni hanno un obiettivo da perseguire: portare i ragazzi ad un livello di istruzione e formazione che li metta in grado di misurarsi con il mondo del lavoro e delle professioni e di trovare la collocazione più prossima alle loro aspirazioni. Probabilmente non saranno sufficienti a determinare una scelta, ma potranno costituire, senz’altro, un utile ausilio assieme a tutte le occasioni che la nostra Scuola e gli Istituti Superiori offrono per l’individuazione del percorso scolastico più confacente, da seguire. IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prof.ssa Donatella Apruzzese

  5. Gli istituti superiori Cosa offrono

  6. Istituti Tecnici (Commerciale, Industriale, Agrario, Geometri) Gli istituti di indirizzo tecnico sono orientati a fornire agli studenti una base di cultura generale unita ad una preparazione tecnica specifica che prevede la possibilità di un inserimento anche immediato nel mondo produttivo. Alcuni settori dell’istruzione tecnica, come per esempio quello di geometra, preparano anche all’esercizio di libere professioni, previo superamento dell’esame di stato.

  7. In particolare • L’istruzione tecnica è articolata in due settori: Economico e tecnologico; questi possono essere ulteriormente specificati in articolazioni. • Il settore economico ha 2 indirizzi: • Amministrazione, finanza e marketing • Turismo • Il settore tecnologico ha 3 indirizzi: • Meccanica … ed energia • Trasporti e logistica • Elettronica ed elettrotecnica

  8. L’offerta formativa è costituita da un’area di istruzione generale, comune a tutti i percorsi e da aree di indirizzo. L’area di istruzione generale fornisce la preparazione di base; le aree di indirizzo hanno la finalità di far acquisire competenze necessarie per integrare le conoscenze nell’ambito scientifico e tecnologico con quelle di tipo linguistico, storico e sociale.

  9. DURATA DEL PERCORSO FORMATIVO: 5 anni, suddivisi in due bienni e un quinto anno, al termine del quale gli studenti sostengono l’esame di stato e conseguono il diploma di istruzione tecnica, utile al proseguimento degli studi in qualunque facoltà universitaria. Il quinto anno è anche finalizzato sia ad un migliore raccordo tra la scuola e la formazione superiore che ad una migliore preparazione all’inserimento lavorativo.

  10. SBOCCHI FORMATIVI E PROFESSIONALI A conclusione degli studi il giovane potrà anche: Proseguire gli studi nei corsi IFTS – Istruzione e Formazione Tecnica Superiore ( percorsi brevi per conseguire una specializzazione tecnica superiore rispondente ai bisogni formativi del territorio); Frequentare i corsi di Formazione professionale post diploma; Accedere ai percorsi di studio e di lavoro previsti per iscriversi agli albi delle professioni tecniche; Inserirsi nel mondo del lavoro in imprese private. Partecipare ai concorsi pubblici per lavorare nella pubblica amministrazione.

  11. Istituti Professionali (per l’Industria e l’Artigianato, per il Commercio e il Turismo, Alberghiero ecc..) Il campo della formazione professionale è sicuramente il più si articolato. Agli indirizzi tradizionali si sono aggiunti negli anni, nuovi e aggiornati percorsi di studio (grafica, pubblicità, audiovisivi ecc.), per rispondere adeguatamente alle richieste provenienti dal mercato del lavoro.

  12. IN PARTICOLARE • L’istruzione professionale è articolata in 2 settori: Servizi- Industria e Artigianato, che comprendono diversi indirizzi. • Il settore Servizi ha 4 indirizzi: • Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale • Servizi socio-sanitari • Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera • Servizi commerciali. • Il settore Industria e Artigianato ha l’indirizzo • Manutenzione e assistenza tecnica

  13. L’offerta formativa è costituita da un’area di istruzione comune a tutti i percorsi e da aree di indirizzo. L’area di istruzione generale ha l’obiettivo di fornire ai giovani una preparazione di base, le aree di indirizzo sono presenti fin dal primo biennio e hanno la finalità di far acquisire agli allievi competenze spendibili nei vari contesti di vita e di lavoro.

  14. DURATA DEL PERCORSO FORMATIVO: 5 anni, suddivisi in due bienni e un quinto anno, al termine del quale gli studenti sostengono l’esame di stato e conseguono il diploma di istruzione professionale, utile al proseguimento degli studi in qualunque facoltà universitaria. Il quinto anno è anche finalizzato sia ad un migliore raccordo tra la scuola e la formazione superiore che ad una migliore preparazione all’inserimento lavorativo

  15. SBOCCHI FORMATIVI E PROFESSIONALI A conclusione degli studi il giovane potrà anche: Proseguire gli studi nei corsi IFTS – Istruzione e Formazione Tecnica Superiore ( percorsi brevi per conseguire una specializzazione tecnica superiore rispondente ai bisogni formativi del territorio); Frequentare i corsi di Formazione professionale post diploma; Accedere ai percorsi di studio e di lavoro previsti per iscriversi agli albi delle professioni tecniche; Inserirsi nel mondo del lavoro in imprese private. Partecipare ai concorsi pubblici per lavorare nella pubblica amministrazione.

  16. Sul nostro territorio sono stati attivati i seguenti indirizzi: • Per il settore economico • Turismo • Per il settore tecnologico • Elettronica ed Elettrotecnica • Sistema moda • Trasporti e logistica • Nautica • Costruzione Ambiente e Territorio • Geometra. • Per il settore professionale • Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera • Servizi commerciali

  17. DOVE Scuola StataleFGTD01301L tel 0884 95121 Ist. Tecnico Commerciale e per Geometri Rodi Garganico Via R.Bonghi71012 Rodi Garganico FG Sezione associata di: FGIS01300ARodi Garganico - Rodi Garganico Indirizzi di studio: TD00 - GIURIDICO ECONOMICO AZIENDALETL01 - GEOMETRI (PROGETTO CINQUE)TN01 - TURISTICO (PROG. ITER)

  18. 71010 Ischitella FG Sezione associata di: FGIS01300ARodi Garganico - Rodi Garganico Indirizzi di studio: RR9J - TECNICO DELLE IND.EL.(NUOVO ORD)RR9K - TECNICO IND.ELETTRO.(NUOVO ORD.)RR9M - TEC. ABBIGL. E MODA (NUOVO ORD.) FGTN00401Q tel/fax 0884 962763 Istituto Tecnico per il Turismo Lorenzo Fazzini Via Cavour71010 Peschici FG Sezione associata di: FGIS00400GLorenzo Fazzini - Vieste Indirizzi di studio: TN01 - TURISTICO (PROG. ITER)

  19. Ist. Prof. per i Serv. Alberghieri e Ristorazione Enrico Mattei Loc. Macchia di Mauro71019 Vieste FG Comprende le seguenti scuole: FGRH01050BEnrico Mattei - Vieste Indirizzi di studio: RR9Q - TECNICO SERV. TURIS.(NUOVO ORD.)RR9R - TECNICO SER. RISTOR.(NUOVO ORD) Scuola StataleFGTD00401T tel/fax 0884 706240 Istituto Tecnico Commerciale Lorenzo Fazzini Località Macchia di Mauro71019 Vieste FG Sezione associata di: FGIS00400GLorenzo Fazzini - Vieste Indirizzi di studio: TD00 - GIURIDICO ECONOMICO AZIENDALE

  20. FGTN00402R tel/fax 0884 706240 Istituto Tecnico per il Turismo Lorenzo Fazzini Loc. Macchia di Mauro71019 Vieste FG Sezione associata di: FGIS00400GLorenzo Fazzini - Vieste Indirizzi di studio: TN01 - TURISTICO (PROG. ITER) Ist. Prof. Industria e Artigianato Gian Tommaso Giordani Via Picco (Monte S.Angelo)71037 Monte Sant'Angelo FG Sezione associata di: FGIS001004Gian Tommaso Giordani - Monte Sant'Angelo Indirizzi di studio: RR9J - TECNICO DELLE IND.EL.(NUOVO ORD)

  21. Scuola StataleFGTD00101A tel/fax 0884 564692 Istituto Tecnico Commerciale Gian Tommaso Giordani Via del Presepe71037 Monte Sant'Angelo FG Sezione associata di: FGIS001004Gian Tommaso Giordani - Monte Sant'Angelo Indirizzi di studio: TD00 - GIURIDICO ECONOMICO AZIENDALETD14 - PROGRAMMATORI PROG. MERCURIO Scuola StataleFGTF00101L tel/fax 0884 562752 Istituto Tecnico Industriale Gian Tommaso Giordani Via Vittorio Veneto71037 Monte Sant'Angelo FG Sezione associata di: FGIS001004Gian Tommaso Giordani - Monte Sant'Angelo Indirizzi di studio: TF51 - ELETTROT. ED AUTOM.

  22. Itc G. Toniolo Via Barletta 1/A71043 Manfredonia FG Indirizzi di studio: TD00 - GIURIDICO ECONOMICO AZIENDALETD05 - PROGRAMMATORI Istituto Tecnico Industriale Itn Rotundi - ITI Fermi Via Domenico Fioritto 1971043 Manfredonia FG Sezione associata di: FGIS01700NItn Rotundi - ITI Fermi - Manfredonia Indirizzi di studio: TF50 - ELETTR. E TELECOM.TF52 - MECCANICATF53 - TESS.CON SPEC.CONF.IND.TF65 - ELETTR. E TELECOM. (PROG. SIRIO)TF68 - MECCANICA (PROG. SIRIO)

  23. Istituto Tecnico per Geometri Aldo Moro Via Scaloria 14171043 Manfredonia FG Sezione associata di: FGIS019009Aldo Moro - Manfredonia Indirizzi di studio: TL01 - GEOMETRI (PROGETTO CINQUE)TL04 - GEOMETRI (PROG. SIRIO) Istituto Tecnico Commerciale Fioritto Via G. Marconi - Strada Statale 89 (Portone Perrone)71015 San Nicandro Garganico FG Sezione associata di: FGIS014006Fioritto - San Nicandro Garganico Indirizzi di studio: TD00 - GIURIDICO ECONOMICO AZIENDALETN01 - TURISTICO (PROG. ITER)

  24. Itn Rotundi - ITI Fermi Via Dante Alighieri71043 Manfredonia FG Sezione associata di: FGIS01700NItn Rotundi - ITI Fermi - Manfredonia Indirizzi di studio: TH07 - PER.TRAS. MARITT. (PG. NAUTILUS)TH08 - PER.APP.IMP. MAR. (NAUTILUS) Itn Rotundi - ITI Fermi Via Dante Alighieri71043 Manfredonia FG Sezione associata di: FGIS01700NItn Rotundi - ITI Fermi - Manfredonia Indirizzi di studio: TH07 - PER.TRAS. MARITT. (PG. NAUTILUS)TH08 - PER.APP.IMP. MAR. (NAUTILUS)

  25. Nei licei Licei (Classico, Scientifico, Linguistico, Artistico, Socio-Psico-Pedagogico) È questa un’area che comprende diversiindirizzi: classico, che prevede uno studio di tipo umanistico - letterario, scientifico con una impostazione matematico-scientifica, linguistico orientato allo studio delle lingue straniere, artistico che spazia nei campi visivo, musicale, coreutico e recitativo. IN PARTICOLARE L’istruzione liceale sul nostro territorio prevede questi percorsi: Liceo Classico e scientifico, Linguistico e pedagogico.

  26. DURATA DEL PERCORSO FORMATIVO: 5 anni, suddivisi in due bienni e un quinto anno, al termine del quale gli studenti sostengono l’esame di stato e conseguono il diploma di istruzione liceale, utile al proseguimento degli studi in qualunque facoltà universitaria. Il quinto anno è anche finalizzato sia ad un migliore raccordo tra la scuola e la formazione superiore che ad una migliore preparazione all’inserimento lavorativo.

  27. A conclusione degli studi il giovane potrà anche: proseguire gli studi nei corsi IFTS – Istruzione e Formazione Tecnica Superiore ( percorsi brevi per conseguire una specializzazione tecnica superiore rispondente ai bisogni formativi del territorio); frequentare i corsi di Formazione professionale post diploma; Iscriversi agli istituti di alta formazione artistica, musicale e coreutica; inserirsi nel mondo del lavoro in imprese private. partecipare ai concorsi pubblici per lavorare nella pubblica amministrazione.

  28. DOVE FGPC090002 tel 0884 991220 fax 0884 967098 c.f. 84006070712 » www.liceovirgilio.it  Liceo Classico Publio Virgilio Marone Contrada da Maddalena S.N.71018 Vico del Gargano FG Comprende le seguenti scuole: FGPC090013Publio Virgilio Marone - Carpino Indirizzi di studio: ISEW - CLASSICO PROGETTO BROCCAISFN - SCIENTIFICO PROGETTO BROCCA

  29. Liceo Scientifico Lorenzo Fazzini Localita' Macchia di Mauro71019 Vieste FG Sezione associata di: FGIS00400GLorenzo Fazzini - Vieste Indirizzi di studio: PS00 – SCIENTIFICO Istituto Magistrale Generoso De Rogatis 71010 Cagnano Varano FG Sezione associata di: FGIS007003Generoso De Rogatis - San Nicandro Garganico Indirizzi di studio: ISEX - LINGUISTICO PROGETTO BROCCAISFP - SOCIO PSICOPEDAG. (PR. BROCCA)

  30. FGPS00101E Liceo Scientifico Gian Tommaso Giordani Via Orto Cappuccini 171037 Monte Sant'Angelo FG Sezione associata di: FGIS001004Gian Tommaso Giordani - Monte Sant'Angelo Indirizzi di studio: PS00 - SCIENTIFICO Istituto Magistrale A. G. Roncalli Piazza Europa 171043 Manfredonia FG Indirizzi di studio: IA44 - SCIENZE SOCIALIISEX - LINGUISTICO PROGETTO BROCCAISFP - SOCIO PSICOPEDAG. (PR. BROCCA)

  31. Liceo Scientifico Galilei • Via dei Mandorli71043 Manfredonia FG • Indirizzi di studio: • PS00 – SCIENTIFICO • INFINE ALTRI CONSIGLI • Incoraggiate i vostri figli nel superamento di eventuali difficoltà, dopo la scelta formativa. • Cercate di far in modo che si responsabilizzino rispetto alle esigenze scolastiche e agli impegni che dovranno affrontare. • Portateli ad insistere e a perseverare nel superare eventuali ostacoli. • Ascoltate i vostri figli, condividete le scelte, cercate di individuare le loro aspettative e le loro paure, raccogliete i loro dubbi.

More Related