1 / 9

La conta delle mele

jaron
Download Presentation

La conta delle mele

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


    1. La conta delle mele Giovanni ha tre volte le mele di Anna e Anna ha 1/4 delle mele di Ines, che ne ha 4. Quante mele ha Maria se ne ha 2 in più di Giovanni?

    2. SOLUZIONE: La conta delle mele Indichiamo con G le mele di Giovanni, con A quelle di Anna, con I quelle di Ines e con M quelle di Maria. DATI DEL PROBLEMA: G = 3A A = (1/4) I I = 4 M = G + 2. Calcoliamo A = (1/4) 4 = 1 G = 3 M = 3 + 2 = 5

    3. Un pesce al forno Per cuocere il pesce sono necessari 15 minuti (fissi) per scaldare il forno, più 12 minuti di cottura per ogni 1/2 kg di pesce. Michele compra un branzino dal peso di 2,5 kg e vuole che sia cotto esattamente per le ore 20:00. A che ora Michele deve accendere il forno?

    4. SOLUZIONE:Un pesce al forno Il tempo di cottura per 2,5 kg di pesce è 12 x (2,5/0,5) = 12 x 5 = 60 minuti. Il tempo totale necessario sarà 60+15= 75 minuti. Quindi il forno deve essere acceso alle ore 18:45.

    5. Le dodici monete Hai 12 monete apparentemente uguali. Però una di esse è falsa e si può riconoscere perché ha un peso leggermente inferiore alle altre. E' possibile individuare la moneta falsa effettuando al massimo tre pesate con una bilancia a bracci uguali?

    6. SOLUZIONE: Divido le 12 monete in 2 gruppi da 6, detti A e B. 1° pesata: confronto i due gruppi A e B. La moneta si trova in quello più leggero. Divido le 6 monete in due gruppi da 3 detti A1 e B1. 2° pesata: confronto i due gruppi A1 e B1. La moneta si trova in quello più leggero. Chiamo le tre monete M1, M2 e M3. 3° pesata: confronto M1 e M2: a) se hanno lo stesso peso, allora la moneta falsa è M3; b) se hanno peso diverso, la moneta falsa è quella più leggera.

    7. USCIRE DAL TUNNEL Un treno lungo 50m entra in un tunnel di 50m viaggiando alla velocità di 50 m al secondo. Quanto tempo impiegherà a percorrere completamente il tunnel?

    8. SOLUZIONE: Il treno impiegherà 2 secondi Dopo un secondo la testa del treno avrà percorso il tunnel Occorrerà un altro secondo per far uscire il resto del treno

    9. A conti fatti A una serata di beneficenza partecipano 100 persone. Un certo numero di persone versa 100 euro a testa. Delle restanti persone, una metà versa 200 euro e l’altra metà non versa nulla. Quanti soldi vengono raccolti?

    10. Soluzione: Se la metà di un certo numero di persone versa 200 euro e l’atra metà niente, allora è come se ognuna di loro versasse 100 euro . Quindi nei fatti ad ogni persona corrispondono 100 euro. In totale l’incasso è 100 x 100 =10000 euro

More Related