consulta nazionale femminile donne geometra
Download
Skip this Video
Download Presentation
Consulta Nazionale Femminile “ Donne Geometra ”

Loading in 2 Seconds...

play fullscreen
1 / 21

Consulta Nazionale Femminile “ Donne Geometra ” - PowerPoint PPT Presentation


  • 85 Views
  • Uploaded on

Consulta Nazionale Femminile “ Donne Geometra ” . Concorso Fotografico Nazionale “I Mille Volti nella Professione del Geometra”.

loader
I am the owner, or an agent authorized to act on behalf of the owner, of the copyrighted work described.
capcha
Download Presentation

PowerPoint Slideshow about ' Consulta Nazionale Femminile “ Donne Geometra ” ' - isaura


An Image/Link below is provided (as is) to download presentation

Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author.While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server.


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - E N D - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Presentation Transcript
consulta nazionale femminile donne geometra
Consulta Nazionale Femminile“Donne Geometra”

Concorso Fotografico Nazionale

“I Mille Volti nella Professione del Geometra”

slide2
Si è concluso sabato 23 giugno 2007, con la cerimonia di premiazione dei vincitori, il concorso fotografico nazionale “ I mille volti nella professione del geometra” organizzato dalla Consulta Nazionale Femminile “Donne Geometra”

Nell’ incantevole scenario di Palazzo Ducale e all’interno dell’importante Mostra- Convegno “ La cartografia in Italia: nuovi metodi e nuovi strumenti dal Settecento ad oggi” che si è tenuta a Genova, Palazzo Ducale dal 18 al 24 Giugno, la Consulta Nazionale Femminile “Donne Geometra” ha avuto l’opportunità di presentare tutte le fotografie pervenute in una mostra dove ogni immagine ha dimostrato l’amore e l’orgoglio di appartenere alla Categoria dei Geometri Liberi Professionisti. L’obbiettivo era ripercorrere la storia di una professione che ha cavalcato ogni epoca, con tanti uomini e donne che l’hanno esercitata e tanti altri che credono nella valenza della stessa, investendoci ogni giorno in modo nuovo e convinto- anche in ogni parte del mondo. I vincitori sono stati applauditi dalla vasta platea durante la consegna dei premi da parte del Presidente del Consiglio Nazionale Geometri Piero Panunzi, dal Presidente della Cassa di Previdenza e Assistenza Geometri Fausto Savoldi, ed i rappresentati della Regione Liguria, che ha ospitato la manifestazione. Il Presidente di Genova Luciano Piccinelli, il consigliere nazionale per la Regione Liguria Maurizio Savoncelli e i Presidenti di Savona, Imperia, La Spezia. Note di apprezzamento per il lavoro svolto dalla Consulta sono state lette nella sala delle cerimonie dal Presidente Panunzi.

Con tutte le opere pervenute, che sono state innumerevoli e di spiccato valore artistico, storico ed emotivo La Consulta Femminile ha realizzato un DVD, che verrà inviato a tutti i Collegi Provinciali, per essere divulgato agli iscritti e praticanti, rafforzando l’orgoglio di appartenere ad una storica ed insostituibile Categoria, che ha cavalcato ogni epoca ed essere anche utilizzato per pubblicizzare la figura del Geometra presso le scuole medie e superiori e gli Enti. Gli iscritti interessati per averne copia, possono rivolgersi ai propri Collegi.

La Consulta Nazionale Femminile “Donne Geometra” autorizza la riproduzione in copia.

slide3
1° Classificato

Autore: geom. Fabrizio Giorio

Collegio: Aosta

Tre in sequenza

Titolo:

…in studio….progettare con nuovi strumenti… e acquisite conoscenze…

slide5
...nella gestione del territorio … per le grandi opere

Premio :

Una Targa commemorativa

e 500,00 Euro

Motivazione della Giuria:

Nella semplicità fotografica e nella sua eleganza di presentazione, l’autore rappresenta “I mille volti nella professione del geometra” dalla progettazione manuale a quella tecnologica e le successive fasi che portano alla realizzazione di un opera edile, passando dal colore al bianco e nero.

slide6
2° Classificato

Autore:

Prat. geom. Damiano Garattoni

Collegio: Forlì- Cesena

Titolo:

“Sognatore attraverso la quotidianita”

Premio :

Una Targa commemorativa

e 300,00 Euro

slide7
Motivazione della Giuria:

“I mille volti nella professione del geometra” rappresentati dall’accumulo degli impegni che scandiscono l’attività lavorativa di un professionista i quali incorniciano sapientemente un’immagine di una costruzione moderna,utilizzando le altrettanto moderne tecniche fotografiche del fotomontaggio digitale.

slide8
3° Classificato

Autore: geom. Marta Milone

Collegio: Genova

Titolo:

“Edificio coloniale “gemello” di quello in ristrutturazione in Georgetown - Malesia”

Premio :

Una Targa commemorativa

e 200,00 Euro

slide9

Motivazione della Giuria: Rappresenta un armonioso equilibrio tra la modernità degli strumenti utilizzati per il rilievo e per la ripresa fotografica ed il fabbricato evidentemente antico.

slide10
Premio Speciale della Giuria

Autore: geom. Luigi Antozio

Collegio: Pavia

Titolo:

“Lo spettacolo della natura una mantide religiosa banchetta su di una stazione topografica durante un rilievo”.

Premio :

Una Targa commemorativa

slide11

Motivazione della Giuria: La natura che manifesta la sua presenza e supremazia sull’intervento dell’uomo per quanto tecnologicamente avanzato e forse un po’ invadente.

slide12
Premio Specialedella Giuria

Autore: geom. Silvia Bazzana

Collegio: Bergamo

Titolo:

“Donne in cantiere Ko Samui. Beh…sicurezza nei cantieri ???? …”

Premio :

Una Targa commemorativa

slide13

Motivazione della Giuria: Evidenzia il lungo percorso che deve essere seguito per far si che ovunque si affermino le discipline finalizzate a rendere sicuro l’ambiente di lavoro.

slide14
Fotografie storiche

1° Premio

Premio :

Una Targa commemorativa

e 500,00 Euro

Autore:

geom. Federico Bolognini

Collegio: Rimini

Titolo:

“Garanzie – Dolce “fiducia” Felliniana negli anni del boom turistico e demografico riminese”

slide15

Motivazione della Giuria: Fotografa un momento particolare dell’Italia in cui il tecnico contribuisce alla sviluppo economico tra esigenze della ricostruzione e la indisponibilità di risorse finanziarie. Ciò è confermato dalla circostanza che la foto è servita per dimostrare l’intrapresa costruzione a garanzia del rischio (ben ripagato) del prestito fiduciario.

slide16
Fotografie storiche

2° Premio

Premio :

Una Targa commemorativa

e 300,00 Euro

Autore:

geom. Piera Paola Lorenzini

Collegio: Arezzo

Titolo:

“Non c’era l’indennità di maternità”

Scattata da un mio caro amico scomparso

slide17

Motivazione della Giuria: Quando il colore non disturbava nella ripresa fotografica, il bianco e nero è testimone di una professione del geometra al femminile che timidamente si affacciava nella modernità del rilievo fotografico.

slide18
Fotografie storiche

3° Premio

Premio :

Una Targa commemorativa

e 200,00 Euro

Autore: geom. Pietro Franco Nurisso

Collegio: Torino

Titolo:

Il Rilievo in Egitto

slide19

Motivazione della Giura: Nonostante la stadia sia non rovesciata, la foto rappresenta il contrasto tra il mistero dell’antichissima piramide di “El Giza” misurata e delineata dagli antenati dei geometri, rispetto alla moderna modalità di rilievo sostenuta dal passo di un cammello.

slide20

Si ringrazia il Consiglio Nazionale Geometri, il Presidente della Giuria Enrico Rispoli, la giornalista inviata Speciale RTB Elisabetta Tonni, la fotografa professionista Tania Fiorina.Organizzazione, Ideazione, Realizzazione :Alida Ferreri, Paola Allegri, Barbara Mazza, Vita Rossetti, Valentina Ferrotti, Raffaella Iacovitti, Caterina Carla Rizzo.

slide21
[email protected]

Le attività della Consulta Nazionale Femminile “Donne Geometra” sono sul nuovo sito www.donnegeometra.it

ad