1 / 7

I PIÙ COMUNI MEZZI D’AUCUPIO

I PIÙ COMUNI MEZZI D’AUCUPIO. IL ROCCOLO.

idalia
Download Presentation

I PIÙ COMUNI MEZZI D’AUCUPIO

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. I PIÙ COMUNI MEZZI D’AUCUPIO

  2. IL ROCCOLO • Perché il roccolo fu chiamato così? Forse perché il castello è, o era, nella maggioranza dei casi, una costruzione o in legno o in muratura spesso così alta e stretta come una torretta o rocca? O forse perché la forma che si dà all’appostamento ovale ricorda la forma del terminale del rocco, quell’asta metallica argentata che usano Vescovi e Cardinali nelle funzioni solenni?”... e Bonifazio che pasturò col rocco molte genti“(Divina Commedia - canto XXIV).

  3. Circa le origini del nome le due ipotesi possono essere entrambe valide, anche perché il roccolo è più un appostamento che si addice ai luoghi elevati e, d’elevazione v’e bisogno sia per la possibilità di una visione più ampia, sia per il modo dello spaventare che si effettua dall’alto verso il basso.

  4. L’uccellagione col roccolo non è per nulla mutata con il passare degli anni ed è rimasta quella descrittaci brevemente da Bacchi della Lega, dal Ghigi, dal Savi ecc.; si uccella oggi come si uccellava secoli fa, in quei pochi roccoli che sono rimasti: in Lombardia i roccoli in esercizio non sono più di una trentina ed in Friuli sono in tutto : 3 a Gorizia,25 a Pordenone, 0a Trieste, 150 a Udine

  5. Di solito è collocato in posizione sopraelevata ed in una linea di passo, col casello volto in direzione contraria al passo; è costituito da una rete verticale di m. 3.50 - 3.80 d’altezza, lunga un centinaio di metri e di maglia di 28 mm. disposta ellitticamente, a forma di ferro di cavallo, sormontata da un ponte artificiale, secco o naturale, fra un bosco rado; gli alberi di buttata debbono essere più alti, ma non troppo, e ovviamente all’interno del perimetro ellissoidale.

  6. Quando gli uccelli di passo, attirati dai richiami, saranno posati sulle piante o sui cespugli interni, basterà abbassare lo spauracchio o lanciare su di essi le apposite racchette costituite da ali o stracci. • Apprestare un vero roccolo è un impresa che richiede molti anni invece apprestare un roccolo secco, in una località ben scelta, non è opera impossibile. • Posso assicurare che mi è stato dato di vederne alcuni ben fatti e di buon rendimento.

More Related