1 / 13

Il cammino del Fidanzamento…

Il cammino del Fidanzamento…. Diocesi di Verona. Il Corso dell'Amore. Amar-Si per sempre. Amori in corso. IL CORSO DELL’AMORE. Percorso Biennale per coppie di fidanzati cristiani… Scopriamo Dio al centro della nostra esperienza d’amore. Settore Giovani. L’itinerario (1 ° anno).

ian-stanley
Download Presentation

Il cammino del Fidanzamento…

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Il cammino del Fidanzamento… Diocesi di Verona Il Corso dell'Amore Amar-Si per sempre Amori in corso

  2. IL CORSO DELL’AMORE Percorso Biennale per coppie di fidanzati cristiani… Scopriamo Dio al centro della nostra esperienza d’amore Settore Giovani

  3. L’itinerario (1° anno) • Primo incontro: Come mai? Il fare memoria del quando ci si è incontrati, degli inizi della storia, di ciò che ha colpito l’uno dell’altro. Il ricordare le aspettative poste nei confronti dell’altra persona all’inizio e l’evidenziare il rivelarsi dell’altro/a nella sua realtà in rapporto all’immagine che uno se ne era fatta.

  4. L’itinerario (1° anno) • Secondo incontro: Il padre e la madre Scoprire le radici del proprio essere coppia all’interno della famiglia di origine. Evidenziare le modalità diverse nel vivere la relazione, nel costruire il rapporto, nel compiere le scelte, senza ripetere lo schema appreso, ma sapendo individuare la straordinaria originalità di ogni coppia. Ri-conoscere i propri genitori e il sentimento della riconoscenza.

  5. L’itinerario (1° anno) • Terzo incontro: Scoprirsi. Corporeità e sessualità Evidenziare le diversità maschili e femminili legate non solo alla corporeità, ma soprattutto al vivere situazioni, emozioni, sentimenti… Scoprirsi nel duplice significato di ri-velarsi (farsi conoscere) e di scoprire l’altro/a (lo stupore, la meraviglia).

  6. L’itinerario (1° anno) • Quarto incontro: Scoprirsi. Ostacolo o risorsa Prendere coscienza della visione della sessualità nella nostra società (logica del piacere – commercializzazione del sesso). Scoprire la visione positiva del corpo (incarnazione) e della relazione sessuale come dono di Dio finalizzato alla manifestazione del vero amore.

  7. L’itinerario (1° anno) • Quinto e sesto incontro: Decidersi. Chiamati ad una vocazione speciale • Riscoprire la propria vocazione cristiana, in modo particolare la relazione con Dio. In essa si innestano le vocazioni speciali (matrimonio, sacerdozio, vita consacrata) che vanno riconosciute attraverso un cammino di discernimento (seminario, fidanzamento). • Comprendere il progetto di Dio sulla coppia e costruire un disegno che sappia integrare ciò che il Signore rivela e i desideri della coppia stessa.

  8. (… verso il 2° anno) • Primo incontro: L’amore è un sacramento Cogliere la differenza tra il matrimonio inteso come unione e matrimonio sacramento. Individuare le caratteristiche per la coppia dell’essere sacramento dell’amore di Cristo, riuscendo così a manifestare nell’amore coniugale l’amore di Cristo-Sposo per la Chiesa-Sposa.

  9. (… verso il 2° anno) • Secondo incontro: Spiritualità personale a due Focalizzare gli elementi che distinguono la spiritualità coniugale dagli altri tipi di esperienze spirituali (meditazione orientale, new age, yoga etc.). Riconoscere i tratti della spiritualità di coppia non solo nei momenti vissuti insieme e tradizionali (preghiera, lettura della parola di Dio), ma soprattutto nei gesti quotidiani in cui ci si prende cura l’uno dell’altra.

  10. (… verso il 2° anno) • Terzo incontro: Ministerialità coniugale Partendo dalla considerazione dei diversi ministeri presenti nella Chiesa (AC, catechisti, animatori, lettori, corale, ministri straordinari dell’Eucaristia, etc.) arrivare a definire le caratteristiche proprie della ministerialità coniugale intesa non come un servizio concreto da svolgere nella comunità, ma come una testimonianza trasparente dell’amore di Dio per l’umanità.

  11. (… verso il 2° anno) • Quarto incontro: Famiglia nelle, tra le, per le famiglie Presentare l’icona della Santa Famiglia di Nazareth, come famiglia “confusa” tra le famiglie. Da questo sguardo biblico evidenziare le modalità con cui la famiglia fondata sul sacramento del matrimonio è chiamata ad essere testimone di Dio in mezzo alle altre famiglie (conviventi, divorziati-risposati, etc.).

  12. COME E’ FATTO IL SUSSIDIO OGNI CAPITOLO APPROFONDISCE UN TEMA: IN OGNI SINGOLO CAPITOLO: PRIMA PAGINA – Presentazione Tema e Linea guida 1° paragrafo LASCIAMOCI PROVOCARE – La vita 2° paragrafo RIFLETTIAMO– Confronto con gli esperti 3° paragrafo MEDITIAMO – Confronto con la Parola di Dio 4° paragrafo Dalla teoria… alla pratica – Ritorno alla vita cambiato

  13. Esempio: COME MAI… (Primo Capitolo) Prima Pagina Ritorno alla vita Confronto con gli esperti Tema e Linea Guida Confronto con la Parola di Dio La vita IL SUSSIDIO volutamente è SOVRABBONDANTE DI MATERIALE… Ognuno può realizzare 1 o più incontri per ogni TEMA… (ANCHE 4 UNO PER PARAGRAFO)

More Related