1 / 6

ANCHE I RICCHI ROMANI DELL’ETA’IMPERIALE AVEVANO I LORO PROBLEMI

ANCHE I RICCHI ROMANI DELL’ETA’IMPERIALE AVEVANO I LORO PROBLEMI. Commedia ideata da Polo Adriana realizzata con la collaborazione di Nezzo Chiara e Grego Cinzia

hinto
Download Presentation

ANCHE I RICCHI ROMANI DELL’ETA’IMPERIALE AVEVANO I LORO PROBLEMI

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. ANCHE I RICCHI ROMANI DELL’ETA’IMPERIALE AVEVANO I LORO PROBLEMI Commedia ideata da Polo Adriana realizzata con la collaborazione di Nezzo Chiara e Grego Cinzia recitata dagli alunni delle classi I A e I B Istituto secondario di primo grado “Virgilio” Costa di Rovigo a.s.2004/05

  2. PERSONAGGI PRESENTATRICE TRADUTTRICE   NARRATORI (OTTO SCENE)  IMPERATORE IMPERATRICE GENERALE CAIUS MAXIMUS  GENERALE IULIUS SOLDATO VENETO  SOLDATO ROMANO  SOLDATO TOSCANO  SOLDATO NAPOLETANO   CUOCO NAPOLETANO  MESSAGGERO  POMPONIA (matrona)  AURELIA (matrona)  PANEZIO (magister) ELPIDIO (scolaro) MANLIO (scolaro)  CUOCA  NEFER (ancella)   LUCILLA (ancella)  NANNION “  LORIDE “ ELIO CORVINO (argentarius)   LIBERTO CASTORE (consigliere)

  3. ORA VI RACCONTEREMO… • Nella commedia sentirete ogni tanto termini in latino, sono quelli che abbiamo via via trovato nel corso del nostro studio e che abbiamo cercato e tradotto. • La prima scena si svolge nel PERISTILIUM, che è un giardino solitamente ornato da colonne, statue , busti marmorei e fontane, serve per i momenti di svago e per ricevere gli amici nei giorni di bel tempo.Esso fa parte della DOMUS,cioè della casa romana. • Scopriremo il TABLINIUM, dove vedrete l’imperatore assorto , è lo studio, in cui egli sbriga la corrispondenza, riceve gli ospiti illustri ,i suoi amministratori, i fattori di campagna e i visitatori occasionali;comprende un tavolo da lavoro,lucerne e arnesi per scrivere. • L’imperatrice si occupa del TRICLINIUM, sala da pranzo con tre letti disposti a ferro di cavallo, dove si svolgono cene favolose e frequenti, riservate a persone importanti; si servono più portate, precedute da antipasti e accompagnate da una miscela di vino e miele o MULSUM,vino e acqua per allungarlo. I cibi più diffusi sono carni di capretto,maiale, vitello o cacciagione;verdure(OLERA),frutta (mele,albicocche,uva, noci,nocciole…)si usa il miele perché è sconosciuto lo zucchero.Si condiscono i cibi con salse,la più conosciuta è il GARUM ,fatta con pesce fermentato e macerato…. • Parleremo di abbigliamento: di toga per gli uomini, di tunica,stola e palla(le nostre mantelle) per le donne . • Ascolteremo qualche pettegolezzo fra matrone nel CUBICULUM dell’imperatrice, la sua stanza privata. • Per quanto riguarda la SCHOLA, c’è il MAGISTER Panezio che è preoccupatissimo della concorrenza e chiede rinforzi!

  4. PRESENTAZIONE • Presentatore • I ragazzi di I A e I B , a conclusione di un accurato studio sugli usi e costumi degli abitanti della Roma imperiale, hanno preparato una commedia che ora vi presenteranno, dal titolo • ANCHE I RICCHI ROMANI DELL’ETA’ IMPERIALE AVEVANO I LORO PROBLEMI. • La rappresentazione si svolgerà in un modo inconsueto ed originale, le scene saranno otto e si svilupperanno in ambienti romani come ad esempio il peristilium, il tablinium, il cubiculum e la cucina. • Anche gli attori faranno uso di termini latini, mettendo così a frutto quanto imparato in questo percorso didattico,sarà loro cura tradurre, nei limiti del possibile, i termini meno chiari. • La scenografia è stata strutturata secondo uno stile globale, gli spettatori infatti possono vedere davanti a loro, già preparata, la serie degli ambienti nei quali la commedia si snoderà.

  5. SCENA PRIMA . Narratore I Siamo nell’antica Roma, in una domus(casa) tra le tante di campagna che l’imperatore possiede. Egli sta passeggiando nel peristilium( giardino con portici,ornato da statue,colonne e fontane) e sta parlando animatamente con il suo consigliere fidato, il liberto Castore, al quale confida le sue preoccupazioni finanziarie.(camminano un po’ avanti e indietro e poi si siedono su una panca, finito di parlare, l’imperatore decide di chiamare sua moglie e manda Castore). Imperatore Sono preoccupatissimo! Mi ha mandato un messaggio Elio Corvino, l’argentarius, che le mie casse si vanno svuotando velocemente Consigliere Amico mio, mantenere questa domus,e tutte le altre che possiedi, il personale di servizio e le spese di tua moglie……….. Imperatore Hai ragione, il cubiculum aggiunto ultimamente mi è costato parecchi sacchi di aurei, inoltre ho fatto aggiungere alcune statue nel peristilium, ho comperato uno scriptorium nuovo in marmo per il mio tablinium…….. Consigliere Vorrei dire che non sono solo queste le tue spese Imperatore Spiegati Consigliere L’esercito ai confini ti sta costando veramente molto: servono uomini sempre freschi, armi, alimenti Imperatore Ohh!L’esercito è una vera sanguisuga Consigliere E poi……tua moglie……..tua moglie contribuisce non poco a svuotare le tue casse Imperatore Mia moglie? Hai ragione, dovrei sentire anche lei, mi pare abbia le mani bucate, vai a chiamarla.

  6. Narratore V (l’imperatore è sempre nel tablinium e Castore annuncia la visita di Panezio) Panezio, il direttore della schola più IN..del momento, è molto preoccupato della concorrenza, ha saputo che molti direttori stanno inserendo in via sperimentale una nuova disciplina…..la retorica, utile per chi vuole affrontare la politica e la magistratura, egli è preoccupatissimo perché in un momento così delicato per la schola, non ci si può permettere di perdere alunni e si deve assolutamente essere competitivi.(Panezio entra con due alunni che scappano di qua e di là e si fanno richiamare diverse volte prima di ascoltarlo) Castore Domine, c’è nell’atrium Panezio, il direttore di scuola , è venuto a farti visita,mi sembra agitato, lo faccio entrare? Imperatore Si, fallo accomodare. Panezio, perché quest’aria preoccupata? Panezio Domine, sono venuto a chiederti di assumere un altro insegnante, la domanda di cultura è forte e le materie sono parecchie: storia geografia,astronomia,fisica,grammatica,latino,greco…..ora poi è richiesta retorica,soprattutto dai figli dei politici,degli oratori e degli avvocati. (gli alunni si rincorrono e lui li richiama) scolaro Ma mio ludimagister, Elpidio mi prende sempre in giro! Elpidio No, è lui che mi tormenta, mi apre la capsa(cartella) Scolaro Sei tu che mi hai preso i miei calculi(sassolini per contare) Panezio fermi, altrimenti vi punirò e sui calculi vi farò inginocchiare per castigo Imperatore Usa la ferula con quei due monellacci, vedrai che ti ascoltano oppure fa loro scrivere per casa 10 pagillares così si calmano Panezio Hai ragione domine, ma……. per la retorica? Imperatore Ah si,la retorica…..Ma tu sai quanto chiede un magister di retorica? Panezio No, non lo so proprio Imperatore Te lo dico io ! Cento mila sesterzi!!!Pazzesco! Non possiamo permetterci di assumere un insegnante di retorica Panezio Ma la schola che è stata aperta accanto al foro la sta inserendo in via sperimentale, ci porterà via alunni!! Imperatore Ah vero! Questo è proprio un problema da risolvere Imperatore Ho trovato!!! Farai tu retorica! Vai e non protestare!

More Related