1 / 19

Le Informazioni Utili

Le Informazioni Utili. L’ISCRIZIONE AL FONDO. offre la possibilità di finanziare qualunque attività formativa rivolta ai dirigenti ma è necessario essere iscritti al Fondo.

hector
Download Presentation

Le Informazioni Utili

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Le Informazioni Utili

  2. L’ISCRIZIONE AL FONDO offre la possibilità di finanziare qualunque attività formativa rivolta ai dirigenti ma è necessario essere iscritti al Fondo.  Basta scegliere nella "denuncia aziendale" del flusso UNIEMENS, all'interno dell'elemento "FondoInterprof", l'opzione "Adesione" selezionando il codice FODI ed inserendo il numero dei dirigenti interessati all'obbligo contributivo. Guarda il fac simile Il tuo consulente del lavoro può esserti d’aiuto.

  3. Dopo l’iscrizione, potrai presentare la richiesta di finanziamento dei tuoi piani formativi a partire dal mese di competenza della Denuncia Aziendale visita il sito fondirdal quale poter reperire i nuovi avvisi o le proroghe alle scadenze per avvisi precedenti. Inoltre, nella pagina principale del sito, potrai accedere facilmente ad ogni informazione, sulla colonna di destra appena sotto l’accesso alla piattaforma on-line. quindi…

  4. L’AVVISO Vediamo insieme cosa contiene l’ultimo avvisoFondiril 2/2012per i Settori Commercio, Servizi, Turismo, Logistica, Spedizioni, Trasporto e Altri settori economici Scarica l’avviso

  5. Un Avviso definisce i limiti, le scadenze e le comunicazioni necessarie a richiedere il finanziamento di un piano formativo.Sono molte le informazioni importanti e leggerlo tutto attentamente è il modo migliore per comprendere l’iter di finanziamento… ma per poterlo seguire dalla presentazione all’erogazione è sufficiente approfondire… il capitolo sui piani formativi, in particolare le modalità, la documentazione e la tempistica; il capitolo sui voucher;

  6. Approfondire questi argomenti è importante per agevolare il lavoro di chi si occuperà operativamente del finanziamento e ricorda… la mancanza di documenti o il mancato rispetto delle scadenze può causare l’inammissibilità della richiesta di finanziamento!

  7. PER I PIANI FORMATIVI il paragrafo sulla modulistica impone di compilare on line, stampare, firmare, scannerizzare e infine caricaresulla piattaforma Unicafondir i seguenti documenti… la domanda di finanziamento,o domanda di presentazione del Piano [scarica il fac simile]; il formulario standard [scarica il fac simile] o relativo al ciclo delle competenze[scarica il fac simile]; la copia della denuncia Uniemensper ogni impresa coinvolta nel percorso formativo; l’accordo sottoscritto dalle parti sociali che hanno promosso il fondo, o la sottoscrizione degli accordi quadro stipulati dalle parti sociali stesse [scarica il fac simile dell’accordo].

  8. CONFETRA e MANAGERITALIA, per il settore LOGISTICA, SPEDIZIONI, TRASPORTO, hanno stipulato un Accordo Quadro per le richieste di Voucher,a partire dall’Avviso 2/2012. In fase di presentazione della richiesta di Voucher sarà sufficiente richiamare l’Accordoe indicare la data di sottoscrizione. Scarica l’Accordo Quadro

  9. COME SODDISFARE IL FABBISOGNO FORMATIVO PER I VOUCHER esiste invece un nuova modalità di richiesta, suddivisa in tre fasi e debitamente approfondita nella guida ai piani formativi [scarica la guida] e APPROFONDITA nella guida ai voucher [scarica la guida] (allegata); le tre fasi sono:Prenotazione Gestione della richiesta Rendicontazione: richiesta rimborso la compilazione della piattaforma con l’inserimento della documentazione specifica deve essere fatta in fase di Gestione della richiesta. Da quel momento dovranno decorrere almeno 5 giorni per avviare le attività.

  10. Nella fase di Gestione della Richiesta (Fase 2)i documenti rilevanti da dover fornire/inserire sono: Copia UNIEMENS dell’impresa (se non già presente in piattaforma) Accordo tra le parti sociali (se non presente un accordo quadro) dichiarazione dell’impresa e della struttura formativa sulle relative situazioni giuridico-finanziarie

  11. Nella fase di Rendicontazione(Fase 3),entro 90 giorni di calendario dalla fine delle attività,pena l’inammissibilità del piano, il Soggetto Responsabile deve inviare a Fondir, con raccomandata A/R, il rendiconto delle spese sostenute. ATTENZIONE!Per quanto riguarda i Voucher, a differenza della precedente procedura,l’ammissibilità a finanziamento e l’erogazionedel Voucher all’impresa presentatrice, avverranno a conclusione delle attività formative previste.

  12. IL PIANO FINANZIARIO

  13. In ogni piano formativo è sempre presente un piano finanziario per ogni progetto, ossia un preventivo di spesa per ciascuna attività formativa. Fondirmette a disposizione del Soggetto Responsabile del Piano la guida alla gestione e rendicontazione dei Piani finanziati [scarica la guida], dalla quale reperire tutte le regole e i termini per una corretta gestione finanziaria… a cominciare dalla tipologia di costi ammissibili.

  14. L’Avviso stabilisce, inoltre, che le imprese dalle quali provengono i dirigenti in formazione devono garantire il co-finanziamentodi almeno il 20% del costo della formazione. Questo contributo è obbligatorioper i piani formativi, mentre per i Voucher solamente nel caso in cui l’azienda abbia scelto il regime di aiuti Regolamento CE n. 800/2008il co-finanziamento è però coperto dal costo del lavorodei dirigenti stessi.

  15. È importante ricordare il ruolo fondamentale del Soggetto Responsabile del Piano, responsabile appunto dell’attività amministrativa e di rendicontazione. Nella fase di compilazione del piano finanziario, dovrà inserire i preventivi per ciascuna voce di spesa relativa a ciascuna attività formativa…in fase di rendicontazione invece, al termine delle attività, il S.R. dovrà provare ogni movimentazione con una specifica contabilità e predisporre la documentazione comprovante le spese effettivamente sostenute. La pena, per il mancato rispetto del preventivo, sarà il rimborso parziale o mancato delle attività sostenute.

  16. VALUTAZIONE E GRADUATORIA

  17. La valutazione di ammissibilità di un piano formativo avviene nel momento in cui tutta la documentazione cartacea richiesta nell’Avviso, perviene al Fondo. Nell’inviare la documentazione occorre rispettare i tempidefiniti dal fondo e utilizzare una modalità di recapito che ne assicuri la tracciabilità e la certificazione della data. In ogni caso, i piani la cui documentazione perviene dopo il 20 dicembre 2012, non saranno ammissibili.

  18. Assolto questo compito, ciascun piano sarà esaminato, ed eventualmente, approvato e finanziato,in ordine cronologicofino ad esaurimento delle risorse. La graduatoria dei piani ammessi a finanziamento, per il settore Logistica-Spedizioni-Trasporti, sarà redatta e pubblicata sul sito Fondirentro il 10 del mese successivoa quello di presentazione della documentazione.

  19. Per ulteriori approfondimenti… Fondir mette a tua disposizione, sul suo sito, ogni strumento utile per permetterti di approfondire le diverse tematiche fin qui approcciate. Per accrescere la tua conoscenza del Fondo, consulta le guide scaricabili in questo powerpoint e utilizza gli strumenti multimediali USO FONDIR e GUIDA AI PIANI FORMATIVI.

More Related