1 / 25

Alejandro Giorgetti Dip. Scienze Biochimiche A. Rossi Fanelli Universit di Roma La Sapienza Email: alejandro.giorget

. Proteomica. Genomica Strutturale. Farmaco-genomica. . . . . Il cosmo omico'. Trascritto-genomica. Genomica. Genoma: Insieme dei geni di un organismoGenomica: scienza che se ne occupaGenoma Umano: Sequenziato completamente nel 2003.Occorre localizzare: Elementi FunzionaliRegioni uti

ham
Download Presentation

Alejandro Giorgetti Dip. Scienze Biochimiche A. Rossi Fanelli Universit di Roma La Sapienza Email: alejandro.giorget

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


    7. Sequenziamento e analisi di genomi

    8. Genoma Completo Cosa possiamo fare? Cosa dobbiamo fare? Riconoscimento dei geni Predizioni dei siti funzionali Annotazione funzionale dei prodotti genici Studio dell’evoluzione del genoma

    9. GENOMICA

    10. Ricerca dei geni

    11. Mappaggio di geni “noti” BLASTx: //www.ncbi.nlm.nih.gov/BLAST/ Molta informazione quando un genoma ‘vicino’ è stato studiato in precedenza. Problemi: scelta di valori di soglia, mappaggio ‘fine’ delle posizioni d’inizio in altri casi. Soluzioni non esatte.

    12. Utilizzo di ORFs lunghi Lunghezza minima funzionale di un ORF? (100 codoni?) Quale MET indica l’inizio?

    13. Le frequenze dei codoni differiscono dalle frequenze delle triplette non codificanti: Composizione amminoacidica del potenziale prodotto; Codon usage:frequenza d’utilizzo di codoni sinonimi in un gene o un genoma. L’importanza di questo parametro è dovuta all’osservazione che il codon usage è diverso in organismo diversi.

    14. Potenziale codificante Una funzione che misure la probabilità che un frammento genomico sia codificante o no, basato sulla statistica del DNA.

    15. Mappaggio esatto delle posizioni d’inizio dei geni. Procariotici: La MET iniziale è preceduta da un sito de legame per il ribosoma (chiamato scatola di Shine-Dalgarno) Estensione dell’allineamento nucleotidico con regioni ortologhe appartenenti ad un genoma correlato evolutivamente.

    16. Riconoscimento dei geni II: Eucarioti Preceduto da un promotore e seguito da un sito di poliadenilazione (le sequenze caratteristiche poco definite) Gli introni sono fiancheggiati dalle due coppie AG e GT, ma non ci sono limiti riguardo la distanza fra di loro. L’introne può contenere un numero qualunque di basi senza caratteristiche ovvie. Negli esoni ci aspettiamo una frequenza di codoni compatibile con i codon usage dell’organismo al quale appartengono Effetti di contesto: All’interno degli esoni, alcuni codoni tendono ad essere più spesso adiacenti ad altri; la frequenza di esanucleotidi è uno dei parametri per calcolare la probabilità che una sequenza sia codificante

    17. Metodi Statistici Matrici sito-specifiche: Valutano la probabilità che la frequenza delle basi di una sequenza sia compatibile con quella attesa per una certa regione ‘indipendentemente dalla base che la precede; Reti neurali: Tutte le posizioni sono veramente importanti? Potremmo vedere quanta influenza ha ciascuna posizione nell’identificare le risposte corrette in una serie di esempi per i quali conosciamo la risposta . Modelli Nascoti di Markov (HMM): Un sito di splicing è identificato da GA, quindi la probabilità che una A sia l’inizio di un introne dipende da quale base la precede.

    18. Modelli Nascoti di Markov (HMM): Può avere conto di tutti i parametri enunciati prima: Distribuzione dei codoni, dei nucleotidi, degli esanucleotidi, frequenza delle basi a monte e valle dei siti di splicing, siti di poliadenilazione, probabilità che un esone sia simile a una regione di proteina nota, ecc. Ogni base avrà una probabilità diversa di far parte di uno degli elementi del gene e probabilità diverse di essere al confine tra un elemento e il successivo.

    20. Trascrittomica: MicroArray Ogni cellula contiene la stessa informazione genica, ma non tutti i geni sono attivi o espressi allo stesso livello in tutte le cellule.

More Related