1 / 17

IO INTERNET E IL COMPUTER

IO INTERNET E IL COMPUTER. IL MIO RAPPORTO CON IL COMPUTER E CON INTERNET. Il computer è un semplice esecutore di ordini, compiti o istruzioni ,impartiti dall’esterno . QUANDO L’HO CONOSCIUTO. HO INIZIATO AD USARE QUESTO DISPOSITIVO FISICO SIN DA PICCOLA

gypsy
Download Presentation

IO INTERNET E IL COMPUTER

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. IO INTERNET E IL COMPUTER IL MIO RAPPORTO CON IL COMPUTER E CON INTERNET

  2. Il computer è un semplice esecutore di ordini, compiti o istruzioni ,impartiti dall’esterno .

  3. QUANDO L’HO CONOSCIUTO HO INIZIATO AD USARE QUESTO DISPOSITIVO FISICO SIN DA PICCOLA FREQUENTAVO LA SCUOLA DELL’INFANZIA QUANDO A CASA MIA ENTRò QUESTO DISPOSITIVO PER ME LUDICO ALL’INIZIO. RICORDO CHE ERA UN OGGETTO DEL TUTTO NUOVO PER ME E RICORDO CHE PERDEVO ORE ED ORE A GIOCARE CON PAINT .

  4. UN BUON RAPPORTO DA SUBITO SIAMO SUBITO DIVENTATI “AMICI” . HO SEMPRE AVUTO UN BUON RAPPORTO COL COMPUTER, MI E’ SEMPRE PIACIUTA QUESTA PRATICITA’ , NON MI è MAI PESATO LAVORARE AL PC , ANZI SONO SEMPRE STAT AFFASCINATA DA TUTTI I SUOI MECCANISMI E DA TUTTI I SUOI PROGRAMMI

  5. ECDL NEL 2004 AL LICEO HO CONSEGUITO L’ECDL (European Computer Driving Licence ),OVVERO LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER. E’ UN ATTESTATO CHE CERTIFICA UNA COMPETENZA INFORMATICA DI BASE

  6. PER CONSEGUIRE L’ECDL HO SESTENUTO UN ESAME ARTICOLATO IN 7 PROVE CORRISPONDENTI AD ALTRETTANTI MODULI : • Concetti di base della tecnologia dell'informazione • Uso del computer e gestione dei file • Elaborazione di testi (MICROSOFT WORD) • Foglio elettronico (MICROSOFT EXCEL) • Database (MICROSOFT ACCESS) • Strumenti di presentazione (MICROSOFT POWER POINT) • Reti informatiche ( INTERNET)

  7. I SOCIAL NETWORK UN’ALTRA FACCIA DI INTERNET SONO I SOCIAL NETWORK SEMPRE PIU’ USATI ,QUESTI SPAZI SONO VERE E PROPRIE VETRINE VIRTUALI, CHE HANNO DIFFUSO UN PARTICOLARISSIMO MODO DI ENTRARE IN CONTATTO L’UNO CON L’ALTRO, BASATO SU UN FORTE APPEAL VISUALE.

  8. CON QUESTI SI HA LA POSSIBILITà IMMEDIATA DI VISUALIZZARE FOTO E FILMATI

  9. IO E FACEBOOK CHI NON HA UN PROFILO SU FACEBOOK?! SU QUESTA PIATTAFORMA HO CREATO UN PROFILO SCHE CONTIENE FOTO E LISTE DI INTERESSI PERSONALI, SCAMBIO MESSAGGI PRIVATI O PUBBLICI E FACCIO PARTE DI GRUPPI DI AMICI.

  10. E’ UN MODO PER TENERMI SEMPRE IN CONTATTO CON LE PERSONE A ME CARE CHE MAGARI NON RIESCO A VEDERE SEMPRE, CONDIVIDO FOTO, VIDEO ,LINK.

  11. IL COMPUTER A SCUOLA Il computer è una tecnologia  che ha rivoluzionato il modo di comunicare ed  aperto alternative  nel campo dell'apprendimento, dello studio, della ricerca delle fonti, dell'arte, della scrittura.  L'uso del computer nella scuola ha fatto il suo ingresso già negli anni 90 attraverso  specifici  finanziamenti e  il suo utilizzo  è sempre più diffuso nelle scuole elementari dove vengono  spesso istituite  apposite unità informatiche.

  12. Quanto questo influisce sull'apprendimento e sullo sviluppo delle giovani menti che vi accedono? 

  13. L'introduzione del computer sviluppa un’ attività di collaborazione, di scambio, di comunicazione, e modifica il modo in cui i bambini e i ragazzi apprendono a scrivere. I ragazzi hanno la sensazione di impadronirsi di qualcosa che serve, di qualcosa che servirà dopo, che potranno utilizzare, che sta nel mondo. Per cui è importante il modo in cui le tecnologie sono utilizzate nella scuola, sono proposte da chi elabora questi materiali software e il modo in cui gli insegnanti sono capaci di introdurle in una misura motivante, con una modalità che sollecita il lavoro dei ragazzi.

  14. Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti. (Umberto Eco).

More Related