Solidariet
This presentation is the property of its rightful owner.
Sponsored Links
1 / 8

Solidarietà PowerPoint PPT Presentation


  • 130 Views
  • Uploaded on
  • Presentation posted in: General

Solidarietà. Definizione: Solidarietà è tutto ciò che riguarda l’essere uniti, lavorare insieme e produrre idee comuni su alcuni temi; questo è esattamente ciò che noi abbiamo fatto in questi due giorni. Gli argomenti che abbiamo scelto per questa materia, a parte la solidarietà, sono:

Download Presentation

Solidarietà

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation

Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author.While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server.


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - E N D - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Presentation Transcript


Solidarietà

Definizione: Solidarietà è tutto ciò che riguarda l’essere uniti, lavorare insieme e produrre idee comuni su alcuni temi; questo è esattamente ciò che noi abbiamo fatto in questi due giorni. Gli argomenti che abbiamo scelto per questa materia, a parte la solidarietà, sono:

  • Diritti umani

  • Pari opportunità

  • Dialogo interculturale e inter-religioso


Cambiamenti necessari per rinforzare le pari opportunità nella nostra vita quotidiana.

In un mondo dove le ineguaglianze aumentano, l’Europa deve reagire e provare a dare pari opportunità a tutti i suoi cittadini. Cosa potremmo provare a cambiare per dare una chance a ognuno di noi? Noi abbiamo focalizzato la nostra riflessione su due punti che ci piacerebbe spiegare:

1) Servizi sociali ed economici

A causa delle distanze tra le classi sociali più basse e le più elevate, l’aumento del livello di povertà, le società hanno bisogno di sviluppare servizi sociali ed economici come quelli medici e dare l’opportunità di avere salari più equi:

Soluzioni:

Servizi sociali:

Ci piacerebbe adottare un servizio civile che potrebbe essere obbligatorio una volta l’anno per ogni cittadino europeo. Noi non crediamo che un anno sia sufficiente solo per i giovani: dovrebbe essere un tempo simbolico che avrebbe un significanto per tutti. Ci piacerebbe dare la libertà di scegliere tra il servizio militare Europeo e uno sociale.


  • Ogni Stato europeo deve provvedere a infrastrutture pubbliche, che possono essere nazionali o europee. L’aiuto potrebbe non arrivare solo da comunità religiose. E’ un dovere dello Stato.

  • E’ una priorità quella di creare un libero servizio europeo della sanità: potrebbe offrire visite mediche, viaggi per ricoveri ospedalieri e farmaci.

  • Servizi economici:

  • I Governi devono assicurare pari opportunità per trovare lavoro.

  • La Commissione europea potrebbe dare aiuto agli Stati membri per eliminare discriminazioni e disoccupazione.

  • 2) Comunicazioni:

  • In un mondo dove la tecnologia ci dà possibilità illimitate di comunicare, come è posibbile avere così tante ineguaglianze concernenti la comunicazione? Quale potrebbe essere la soluzione per riequilibrare queste disuguaglianze?

  • Soluzioni:

  • Provvedere a una comunicazione di massa per le classi sociali più basse ( cioè la comunicazione deve essere disponibile per tutti)


  • Livello locale:

  • Programmi di integrazione in paesi ospitanti ( corsi di lingua, informazione circa leggi, abitudini, culture, tradizioni, storia)

  • Dialogo diretto fra studenti e adulti di differenti paesi e comunità.

  • Livello europeo:

  • Educazione comune

  • Facilitare gli scambi tra scuole di differenti paesi: ( Coppernic passport: Programma proposto da “le Lycée de sevres”).


Cambiamenti necessari per rinforzare i diritti umani nella nostra vita quotidiana

Per cominciare, noi crediamo che le leggi sui diritti umani sono abbastanza sufficienti; pertanto, più attenzione si potrebbe prestare su come promuovere le leggi.

Trattare le persone disabili secondo i loro diritti MA con gli stessi obblighi al pari delle altre persone.

Investimenti per promuovere l’educazione:

Finanziamenti alle famiglie che hanno bisogno di aiuto

Organizzzare differenti gruppi di persone che siano disponibili ad informare le famiglie su come è importante l’educazione.

Finanziamenti Governativi per migliorare le scuole con misure appropriate.

Le persone omosessuali dovrebbero ricevere eguali diritti civili come ogni altra persona, niente di più e niente di meno.

Migliorare la cura della salute (Diritto alla vita):

Test per verificare le effettive qualifiche dei dottori

Aumentare le tasse per una migliore qualità e cura del paziente

Servizio gratuito di sanità per coloro che ne hanno realmente bisogno e un pagamento minimo per tutti gli altri cittadini.


  • Abuso di droga:

    • Tutte le persone hanno ildiritto di conoscere quanto sono dannose le droghe, anche se questo diritto non è esercitato; potremmo rinforzare questa legge per mezzo di: Organizzazioni di gruppi professionali per migliorare la pubblica informazione, specialmente nella scuola primaria con l’ausilio di EMCDDA (Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze)

    • Investire soldi con l’aiuto di EUROPOL (Ufficio europeo di polizia) per costruire un migliore centro di riabilitazione che potrebbe essere aggiornato e migliorato.


Cambiamenti necessari per rinforzare il dialogo interculturale e interreligiosonella nostra vita quotidiana

Noi non dobbiamo isolare le persone che sono differenti da noi, perché chi è diverso non è peggiore.

Dopo aver conosciuto altre culture, tu puoi capire se ti piacciono o non ti piacciono. Prima è meglio conoscerle e dopo ti puoi creare una idea.

Aprire la propria mente è la base di un’approccio per entrare in contatto con le persone. Ascoltando ognuno di loro hai un duplice effetto: ognuno può esprimere se stesso e pensare che queste esperienze possano farci scoprire le nostre diversità, crescendo.

Viaggi e scambi sono necessari per migliorare il nostro sapere sugli altri paesi e sulle altre culture. In questo modo noi perdiamo le nostre paure e costruiamo relazioni più forti.

Eventi che coinvolgono gli scambi tra giovani di differenti paesi, come la “Festa dell’Europa”, potrebbero essere organizzati più spesso. Danno ai giovani chances per mettersi insieme e avviare cambiamenti nel mondo.


Cambiamenti necessari per rinforzare la solidarietà in ogni giorno della nostra vita.

Solidarietà significa uguaglianza nella società e nell’UE

L’Europa potrebbe essere migliore se…

Un unico sistema di educazione dentro l’UE:

Perchè dia la possibilità di uguali opportunità di carriera in tutti i paesi. Facendo questo noi dovremmo avere gli stessi esami, corsi specializzati di lingue straniere, più relazioni tra le scuole e più soldi per scambi stranieri..

Un sistema di tassazione all’interno dell’UE e garantire un salario minimo per tutti:

Questo creerà eguaglianza economica in Europa, per garantire i finanziamenti necessari per riformare il sistema educativo e assicurare un costo della vita uniforme. Questo aiuterà a ridurre la disoccupazione dando ad ognuno una migliore qualità della vita.

Standards sociali e assicurazione sulla salute e migliore integrazione degli immigrati:

Sostenere i cittadini meno fortunati e condurre loro ad una personale identificazione.

Più informazioni sulle problematiche europee:

Per esempio più informazioni da altri paesi europei, questo servirà ad una migliore comprensione di altre differenti culture e a produrre un più forte collegamento tra i paesi.


  • Login